Vai al contenuto
PLC Forum


Tester M328 ricerca guasto


Scamo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti del forum.

Ho un tester M328 con il quale misuro i μF dei condensatori e testo altri componenti. Oggi ho avuto la felice idea di usarlo su un apparecchio che avevo appena scollegato e TIC! il condensatore che stavo testando ha rilasciato la sua carica.

Adesso il tester non si accende più! Lo so ho fatto una ca**ata, dovevo prima scaricare il condensatore, ma la distrazione fa anche questi scherzi.

Ho trovato uno schema ma non sono certo che sia il suo. Non riesco a capire dove possa essere un eventuale "fusibile". 

Qualcuno ha esperienza in merito? Allego le foto dello strumento .. ho rimosso lo schermo per visualizzare la parte della scheda.

Grazie

 

 

 

2020-03-14_15_29_30.jpg

2020-03-14_15_28_36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei essere profeta di sventura, ma credo che ora sia pronto per la discarica. Probabilmente si è rovinato il micro che fa tutto. Però se sei fortunato è defunto solo l'operazionale del front end

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima con una lente ingrandimento controlla intorno al pulsante test e all'interruttore accensione se hanno previsto una protezione, anche seguendo le tracce dei punti test che stavi utilizzando

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore non era grosso , ma la tensione era....alta ! 

Sto sparando ma comunque , data la fragilità dei circuiti ed il costo , difficile pensare a chi sa che protezioni previste .

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'MCU è un classico ATMega328 (quello dell'Arduino, per intenderci), il firmware si dovrebbe trovare agilmente in rete, quindi nessuno vieta di riparalo. Poi, per quello che costano da nuovi, bisogna vedere se il gioco vale la candela...

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Lorenzo-53 e gabri-z .. effettivamente il condensatore non era grosso, ma sicuramente era carico! 😭

Per Riccardo .. il display non da segni di vita. Si accende solo il led quando attacco l'alimentazione esterna. 😤

Per ilguargua .. hai pienamente ragione, l'apparecchio di suo costa 10 euro dalla Cina, ma mi piacerebbe capire e tentare la riparazione! 🤓

Seguendo le piste arrivo a R14 R19 R15 R20 R16 e R21 .. poi si entra nel chip MEGA328P.  In particolare, le tracce che ho usato partono da T1 e T2 e arrivano a R19 e R20

 

2020-03-14_18_18.42-1.jpg

Modificato: da Scamo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
22 minuti fa, Scamo ha scritto:

l'apparecchio di suo costa 10 euro dalla Cina

allora quale migliore occasione di prenderlo a martellate? Sfogarsi ogni tanto fa bene,specie sui cinesi....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Scamo ha scritto:

Si accende solo il led quando attacco l'alimentazione esterna

 

Prova, seguendo l'alimentazione, a verificare se è presente con valori adeguati sui vari pins di alimentazione del micro e degli altri componenti attivi.

Magsri sei fortunato ed è saltato prima qualche cosa sull'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

allora quale migliore occasione di prenderlo a martellate? Sfogarsi ogni tanto fa bene,specie sui cinesi....:roflmao:

può essere una soluzione! 🤣

5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Prova, seguendo l'alimentazione, a verificare se è presente con valori adeguati sui vari pins di alimentazione del micro e degli altri componenti attivi.

Magsri sei fortunato ed è saltato prima qualche cosa sull'alimentazione.

Cercherò..ma la vedo difficile. I componenti sono sotto il display e devo lavorare col display scollegato... vediamo cosa riesco a fare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2020 alle 10:35 , ilguargua ha scritto:

il firmware si dovrebbe trovare agilmente in rete, quindi nessuno vieta di riparalo

 

L'ostacolo è programmarlo, non vedo piazzole dedicate all'ICSP (a meno che non siano sulla faccia opposta), quindi, o si compra un adattatore, o si costruisce la basetta e si fanno due saldature ed una dissaldatura... il tutto ammesso di avere già un programmatore per Atmel

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Darlington ha scritto:

il tutto ammesso di avere già un programmatore per Atmel

Per questo può bastare un altro Arduino (anche un clone da pochi euro), comunque il fatto che il chip sia SMD non rende le cose facili, nè per la sostituzione nè per la programmazione. Diciamo che la possibilità teorica esiste, poi, come dicevo, dipende quanto uno ha voglia di smanettare/imparare cose nuove, di certo il prezzo del dispositivo nuovo non rende appetibile la riparazione.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare.. mi arrendo. Non ho strumenti all'altezza.

Prima di chiudere, qualcuno di voi mi sa consigliare un capacimetro decente? oppure questo modello, con le dovute cautele, è valido? .. sempre a livello obbistico naturalmente.

🤓

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di arrenderti controlla U6 e altri siglati U che hanno tutta l'aria di essere 78Lqualcosa, vedo che si alimenta sia con usb che con una batteria ricaricabile, quindi ci sarà un piccolo circuito step-up ma per quello io non saprei dove controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Scamo ha scritto:

oppure questo modello, con le dovute cautele, è valido?

 

Lo strumento è valido per usi amatoriali e per la ricerca guasti durente le riparazioni.

Per avere quelache cosa di resistente ai maltrattamenti bisogna salire di molto nel costo di acquisto (almeno 20 volte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...