Vai al contenuto
PLC Forum


ESP8266 e MicroPython


Skymon

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Simone e mi sono appena registrato su questo forum per chiedere un supporto per un progetto su cui sto lavorando. Sto realizzando un prototipo di sistema antincendio utilizzando il microcontrollore ESP8266, sul quale ho scaricato il firmware di MicroPython. L'ESP è collegato a tre sensori (temperatura, fumo e luce) e invia una mail quando il valore rilevato dai sensori supera una certa soglia. Ho scritto la parte di codice relativa al sensore di temperatura (il DHT11) e sono passato, quindi, al sensore di gas (MQ-6). Il problema è che non riesco a trovare in rete una libreria che mi permetta di comunicare con il sensore (per intenderci, per la temperatura mi è bastato utilizzare "import dht"). Qualcuno potrebbe darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel sensore ha una uscita analogica. Pertanto devi connetterlo a un ingresso analogico 0-5V. Non conosco il modulo ESP, per cui non so indicarti dove collegarlo (né se è 5V tolerant o se devi mettere un partitore).

A quel punto, leggi l'ADC (in C è banale, in Python non so) e converti i valori in una lettura attendibile.

Qui ci sono delle indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore ha solo un'uscita analogica proporzionale al livello di gas rivelato.

Se usi il modulo che hai citato, questo a borodo ah anche un'elettronica con un comparatoreed una soglia impostabile da potenziometro.

L'uscita digita le da un livelllo alto o basso se la soglia è suoerata o meno.

 

Puoi leggere questo ingresso per capire se è stata superata la soglia di intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il sensore ha solo un'uscita analogica proporzionale al livello di gas rivelato.

Se usi il modulo che hai citato, questo a borodo ah anche un'elettronica con un comparatoreed una soglia impostabile da potenziometro.

L'uscita digita le da un livelllo alto o basso se la soglia è suoerata o meno.

 

Puoi leggere questo ingresso per capire se è stata superata la soglia di intervento.

E' come dice lei; infatti, utilizzando l'uscita digitale e il "from machine import Pin", sono riuscito a far comunicare l'ESP con l'MQ-6.

Il problema, ora, è effettuare un test e superare la soglia prestabilita del sensore. Ho avvicinato del fumo al sensore, ma questo non ha rilevato niente. Non riesco a capire se la soglia impostata sia troppo alta (ho letto del potenziometro per diminuire la soglia, ma non saprei utilizzarlo) o il modello del sensore (l'MQ-6 appunto) non sia molto adatto per rilevare il fumo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...