Vai al contenuto
PLC Forum


Difetto e ricerca Service Manual per TV Philips 32PF7331/12


andreoneone

Messaggi consigliati

Salve,

cerco il manuale di servizio per un TV Philips 32PF7331/12 che non si accende più.

Descrivo il difetto, magari qualcuno può aiutarmi se conosce la soluzione:

Premendo il tasto di accensione il LED rosso da acceso si spegne ma il TV rimane spento.

Misurando le tensioni rimane attiva solo quella dei 3,3V.

Le altre tensioni le trovo solo per un momento quando si spegne il LED ma scendono subito pian piano e, per riavere questa misura, devo staccare la spina e riattaccarla.

Ho controllato tutti i componenti misurabili sull'alimentazione, diodi, mosfet, condensatori, ecc. e sono tutti apparentemente sani..

 

Grazie mille per le risposte.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a scaldare bene con il phon i condensatori sulla mainboard nell'area che ti ti mostra la foto e poi prova ad accendere il TV.

Schermata 2020-03-20 alle 01.53.28.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, adesso sto aspettando i mosfet di una scheda della retroilluminazione che, nel dissaldarli per misurarli, ne ho danneggiato uno. 😒

Purtroppo li incollano con la resina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cercare il service manual leggi il telaio nell'etichetta dietro il tv e poi fai la ricerca su google con " xxx service manual" dove xxx e' la sigla del telaio.

Se lasci xxx dubito che venga fuori il service manual philips ....... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

poi secondo me il modello non è completo,di solito i philips contengono le tre lettere centrali PFL nel modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'etichetta è proprio quella.. Se faccio la ricerca con LC320W01-SL06 mi vengono le caratteristiche del display..

Appena mi arrivano i componenti del fattaccio (RSS100N03)  mi rimetto a sfasciare qualcos'altro.. Comunque sono fiducioso del/i condensatore/i esausti come ha suggerito Videotecnico.. 

Adesso sto sistemando una Gelosina G72R che è ridotta molto male ed è molto tosta da restaurare.. Tanto pare che si dovrà restare a casa per un altro po'..

Modificato: da andreoneone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 20/3/2020 alle 02:02 , Videotecnico ha scritto:

Prova a scaldare bene con il phon i condensatori sulla mainboard nell'area che ti ti mostra la foto e poi prova ad accendere il TV.

Schermata 2020-03-20 alle 01.53.28.png

ok, grande Videotecnico!!.. Scaldando i condensatori il TV riparte!.. 

Conviene che faccio un RECAP completo?..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fai sei sicuro che risolvi al 100% altrimenti, puoi cercare di individuare il condensatore fasullo usando lo spray refrigerante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato adesso la scheda... anche sotto il circuito è pieno di condensatori elettrolitici SMD ce ne saranno un centinaio..

Penso che andrò alla ricerca dell'incriminato..

Ho l'impressione che sono quelli da 470uF 16V della Rubycon..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti conviene fare come hai detto, altrimenti c'è da impazzire se ti metti a cambiarli tutti, con un pò di pazienza si riesce a trovare il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ADESSO MI STA FACENDO DIVENTARE MATTO!!..  Si accende sempre anche ghiacciando i condensatori..
C'è solo una cosa strana.. è normale che i due circuiti della retroilluminazione ccfl ronzano un pochino?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho lasciato acceso, dopo un oretta si è spento e fa lo stesso difetto che rimane anche riscaldando i condensatori... (ho scaldato tutta la scheda e anche i condensatori dell'alimentatore)

Possono essere le CCFL esaurite che mandano in protezione il circuito? Se si c'è un modo per controllarle e, soprattutto, sostituirle?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, andreoneone ha scritto:

Possono essere le CCFL esaurite che mandano in protezione il circuito? Se si c'è un modo per controllarle e, soprattutto, sostituirle?

più che altro possono sfiammare le saldature dei terminali e scaricare verso massa creando un disturbo che può essere captato daila main o dal pannello.

Eliminare la protezione non avrebbe senso,piuttosto provare a controllare le connessioni delle lampade sì

Link al commento
Condividi su altri siti

Insistendo un po' il TV si è riacceso e ha dato un nuovo sintomo.. ho sentito sfiammare dentro il display poi si è spento di nuovo.. 

Domandona: è complicato aprire il display? Devo stare attento a qualcosa di particolare?

Potete darmi qualche dritta?

 

 

Modificato: da andreoneone
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi si rafforza l'ipotesi di connettori bruciacchiati all'interno del display.

Devi spannellare,togliere la cornice metallica ,disconnettere i flex che vanno alla t-con e con molta attenzione rimuovere pannello e fogli senza cambiare ordine e posizione.

Per un 32" l'operazione è sempre delicata ma non impossibile farla da soli.

Il minimo crac che senti o flex strappato butti via tutto,salvando solo le schede

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...