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PLC Forum


Schema scheda lavatrice


tinisys

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Salve,

 

Si trovano in rete gli schemi delle schede di controllo degli elettrodomestici?

Nel mio caso forse non è necessario (è esploso il chip di switching) ma potrebbe farmi molto comodo

per capire meglio il funzionamento e se può esserci altro da sostituire

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Se vuoi su ebay molto spesso metti marca e modello lavatrice e trovi kit riparazione, solitamente è un chip switching lnkxxx una resistenza fusibile o impedenza e un diodo , ma dipende da marca e modello, ed è sempre conveniente, sempre che lo sai fare.

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Questo è un argomento proporre nella sezione lavabiancheria.

Visto che c'è una risposta sposto la discussione invece di chiuderla.

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non si trovano ma nel tuo caso non servono, insieme al lnk salta sempre il resistore di protezione, raramente si brucia il fotoaccoppiatore 

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20 ore fa, rfabri ha scritto:

Se vuoi su ebay molto spesso metti marca e modello lavatrice e trovi kit riparazione, solitamente è un chip switching lnkxxx una resistenza fusibile o impedenza e un diodo , ma dipende da marca e modello, ed è sempre conveniente, sempre che lo sai fare.

 

Ciao,

purtroppo per quella lavatrice (Ariston AVL 66 P) non c'è. Mettendo il nome del chip (TNY264PN) c'è un solo kit con chip e resistenza, ma il valore di quest'ultima non mi sembra quello che mi serve. La lavatrice ha circa 15 anni, forse è per questo che non si trova il kit

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la resistenza la identifichi dalle bande di colore, di solito quella non esplode

 

comunque i kit di solito sono per whirlpool, ciò non cambia che visto che quell'ic fa schifo il problema si presenti uguale anche su altre case, negli ultimi mesi ne ho fatte 2 Bosch ed una Electrolux per dire

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Metti una foto della scheda.

Dovrei avere qualcosa in magazzino per fare un confronto.

(Di solito il tny264 non esplode mai a meno di danneggiamenti di componenti intorno).

Saluti

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Ecco le foto. La resistenza R21 e l'induttanza L1 (di fianco al diodo D2) hanno resistenza infinita, oltre quelli cambierei anche tutti gli elettrolitici

IMG_20200317_015042.jpg

IMG_20200315_232653.jpg

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Un suggerimento: spesso negli switching si deteriorano i condensatori elettrolitici, non riesco a identificare la marca di quelli sulla scheda, ma a occhio direi che sono di marca un po' scarsa.

 

Ho riparato un bel po' di schede madri e alimentatori per PC desktop, in genere usando condensatori Panasonic serie FC-FM-FR e a volte Rubycon YXF, tutti acquistati su RSComponents.

 

Spesso non ci sono segni visivi del deterioramento, semplicemente diminuisce la capacità o si aprono e la resistenza serie aumenta, questo può portare al guasto catastrofico oppure impedire all'alimentatore di accendersi. Per verificarli dovresti smontarli e misurare capacità/ESR ma siccome tale misura richiede uno strumento di uso non comune fai prima a cambiarli per sicurezza.

 

È difficile trovare condensatori adatti agli alimentatori switching nei normali negozi di elettronica/hobbystica.

 

Ciao

Giorgio

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Il 16/3/2020 alle 09:51 , Lockeid ha scritto:

Di solito il tny264 non esplode mai

 

esplode, fidati che esplode, anche senza componenti danneggiati intorno... di solito dipende da quanto velocemente interviene il resistore fusibile 

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Di solito ho trovato esplosi i 275 sulle centrali Fracarro ma mai un 264 sulle schede della Merloni; questo e quello che  è capitatno a me.

Di certo ora sto vedendo un caso tangibile.

Saluti

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Merloni non ne sono mai capitate a me però Electrolux/Bosch/Whirlpool si, diciamo che in media uno su 5 quando va in corto si spacca in due...

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Grazie mille ragazzi, ora aspetto che arrivi il chip, sostituirò gli elettrolitici, la resistenza e l'induttanza poi vedrò cosa salta fuori.

Gli elettrolitici sono di marca CapXon VENT C548, e C546, è roba che ha almeno 15 anni.

Il problema di acquistare online è che la spedizione costa il doppio pochi componenti che servono, se vado in negozio magari trovo qualcosa di "adattabile"

ma me lo fa pagare comunque un bel po. Voi dove acquistate?

Domanda da super niubbo: Le saldature sui supporti del dissipatore del triac sono fondamentali o anche se sono crepate posso lasciarle così?

 

Grazie ancora a tutti!

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Su queste schede puoi montare anche condensatori cinesi economici.

Di solito si guasta solo il 680uf.

In mancanza di capacimetro meglio sostituire anche il 400V.

Puoi installare il tny264 o superiore.

Paghi le spedizione ma e sempre meglio sostituire la scheda .

Saluti.

 

I componenti li prendo sul web in Europa o Cina; a quantità s'intende

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CapXon sono di bassa qualità, più che altro è che con il tempo possono essersi deteriorati. Sulla mia motherboard dell 2004 avevo la peggior marca che usavano Fuhjyyu, ma siccome non ho mai avuto problemi li ho cambiati solo quando il PC non è più partito, sono passati 9 anni.

 

Se devi solo "giocare" con la scheda dei condensatori comuni dovrebbero andar bene, i CapXon dovrebbero essere da 105°C se non sono andati proprio al risparmio, quelli che si trovano più facilmente nei negozi di elettronica sono da 85°C.

Più che altro è che alcuni alimentatori anche se monti condensatori di pari capacità possono funzionare male perché cambiando la ESR cambia il ripple.

Io di vari alimentatori che ho sistemato raramente ho dovuto cambiare il condensatore di ingresso (solitamente da 85°C), quello che fa da filtro dopo il ponte raddrizzatore del 230Vac, ma quelli sull'uscita o intorno al controller li ho sempre sostituiti.

Come suggerisce Lockeid cambia anche quello da 400V, se si è deteriorato potrebbe aver causato lui il guasto alimentando l'integrato con un ripple elevato.

 

Per sostituire induttanza cosa intendi, L2? Non credo sia guasta. Controlla il diodo D9, da come è messo insieme a R20 e il condensatore ceramico sembra essere un clamp/ per limitare lo spike durante il flyback sull'integrato.

 

Ciao

Giorgio

 

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Avrei voluto quotare bene ma questo forum non lo capisco ancora bene...

Comunque:

I CapXon montati sono da 105° tranne, come dicevi tu, quello in ingresso da 22 uf 400V

La qualità di un condensatore si capisce solo dalla marca?

La lavatrice ha già 15 anni ma non credo che un condensatore di qualità costi molto di più, credo li sostituirò tutti comprandoli da rs-components

L'induttanza da sostituire è L1, sembra una resistenza ed è vicina a D2. Il tester da resistenza infinita

D9 e R20 sono ok

Il condensatore ceramico/clamp che dici è RV3? è un varistore S10K275 275Vac (resistenza infinita quindi direi ok), altrimenti C10 che c'è scritto sopra 222K

 

 

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Diciamo che ci sono marche notoriamente scarse in termini di affidabilità e durata ma anche quelle affidabili a volte hanno partite di condensatori non all'altezza, tra il 2000 e 2006 (se ricordo bene) molte motherboard morivano prematuramente anche con condensatori Nichicon, alcune serie di condensatori non sopportavano bene il caldo che si sviluppava con processori particolarmente energivori.

Anche la Chemicon aveva alcune serie che era meglio sostituire. Non ho mai visto problemi con Panasonic, Rubycon o Sanyo che ha fatto uno spin-off dei condensatori elettrolitici e ora si chiama Suncon.

 

Per L1 hai ragione, non avevo capito a cosa ti riferivi, per C10 se è quello a fianco a R20, dalla foto non sono riuscito a leggere il riferimento,  dovrebbe essere OK e dalla scritta è un 2,2nF probabilmente da 400V.  C10 dovrebbe essere collegato in parallelo a R20 ed entrambi collegati al 400V del 22uF, l'altro di C10-R20 dovrebbe essere collegato al catodo di D9. L'anodo di D9 sarà collegato al drain del TNY264 e trasformatore.

 

Ciao

 

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Quote

e dalla scritta è un 2,2nF probabilmente da 400V.

sotto c'è scritto 1 KV oppure IKV

IMG_20200324_200755.thumb.jpg.8182ed8bdb5821608851c6d9fd3750f9.jpg

Quote

C10 dovrebbe essere collegato in parallelo a R20 ed entrambi collegati al 400V del 22uF, l'altro di C10-R20 dovrebbe essere collegato al catodo di D9. L'anodo di D9 sarà collegato al drain del TNY264 e trasformatore.

Esattamente.

 

Se la R21 (20 ohm) la trovo da 2W e non il valore che servirebbe (devo capire se 1/2 o 1) può andare bene o se è sovradimensionata non protegge il circuito in caso di guasto?

IMG_20200324_194747.thumb.jpg.534d70ee0d84aecee8d58321f1e0bed9.jpg

 

Grazie delle risposte!

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tranquillo tanto in caso di corto salta comunque il resistore, una volta sola mi è capitato che si sia interrotto l'induttore mentre il resistore è rimasto sano

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