Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia ariston matis 24ff non parte la fiamma


uy41

Messaggi consigliati

buongiorno la macchina in questione non scocca la scintilla e dopo due tentativi va in blocco, provo a resettare ma non parte lo stesso. togliendo tensione e riavviando presenta lo stesso problema. sul display lampeggiano: 40,60,80 +comignolo, e al secondo tentativo 50,60,80,+comignolo, rispettivamente primo e secondo tentativo. confido in un vostro aiuto, grazie e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio. Ho effettuato una serie di prove che mi fanno sospettare che la bobina dell'accenditore sia guasta. Questa pilota sia l'apertura gas che l'accensione. Il suo connettore collegato alla scheda di controllo, porta quattro cavi. Un Giallo/verde terra, un celeste neutro, un nero e marrone, rispettivamente bobina e accensione. Avviando la caldaia in entrambi gli elementi arriva il 220, e nell'accenditore l'alimentazione è periodica e dopo il terzo tentativo il sistema va in blocco visualizzando il led fiamma barrata. Volevo sapere se le prove che ho fatto sono valide ho meno. Grazie e buon lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se arriva la 220 ai suoi capi e non parte il treno di scintille  ,penso che il problema  sia  proprio il trafo .

   Prova ad accendere  con un accendino a gambo lungo , sulla rampa del bruciatore    ,  attenzione    a tenere  la fiamma  accesa prima  che si accumuli gas  e non dopo  .  E tieniti a distanza con la faccia .

Se si accende   , va sostituito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova ad accendere dalla finestrella presente Nella camera del bruciatore ma la forte turbolenza mi spegne la fiamma dellaccenndino e necessaria la rimozione della copertura? Preciso che questa operazione la feci tempo addietro con un'altra caldaia che ebbe un problema analogo solo che li era andata la scheda. Volevo sapere se l'operazione era giusta ovviamente operando in sicurezza. Sempre grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se arriva la 220 ai suoi capi

 Penso di essere stato chiaro .

La scheda non alimenterebbe  il trafo .

Poi in foto ho visto che la camera era aperta ,  non immaginavo che tu la volessi accendere  attraverso la spia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano oggi ho avuto modo di fare la prova d'accensione con la camera aperta e il bruciatore è partito. Non mi resta che sostituire il pezzo che al momento è difficile recapitare a causa dei problemi che sappiamo. Ci aggiorniamo quanto prima. Grazie e buon lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve uy41,

Con la camera di combustione aperta il bruciatore è partito "spontaneamente"  oppure con l'ausilio di accenditore esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ieri sera ho sostituito l'accenditore, eseguito la prova e la caldaia funziona perfettamente. Ringrazio tutti per i vostri interventi. Ci sentiamo al prossimo guasto. Buon lavoro a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...