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fascia elastica in "plastica" per compressore senza olio


Gaglioffo

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Salve a tutti, ho recuperato un piccolo compressore senza olio, che va benissimo per le mie esigenze saltuarie di gonfiaggio bici, e piccole soffiate di polvere ai pc.

purtroppo non va più in pressione, e smontandolo sembra che la perdita sia prorpio dalla fascia elastica che si deve essere consumata.

Vorrei sapere se qualcuno sa dove posso trovare il pezzo di ricambio on line.

La marca è FIAC e questi sono i dati di "targa" da cui non si capisce il modello....

https://photos.app.goo.gl/ZuTb39Sw8XzzfqFu5

la fascia elastica  una volta estratta dal pistone ha diametro esterno di circa 35/36 mm ed interno 27.

 

pensavo anche ad un altra soluzione:

dato che la fascia ha ancora abbastanza materiale da consumare, potrei provare a mettere sotto alla fascia una o-ring dallo spessore maggiore di quella già presente, in modo da aumentare la pressione esercitata dalla fascia sul cilindro.

La soluzione della sostituzione della fascia però mi piacerebbe di più

 

ringrazio chiunque mi possa dare una risposta.

 

Daniele

Modificato: da Gaglioffo
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Ciao Gaglioffo

 

FIAC è un marchio piuttosto diffuso (Compressori e Utensili Pneumatici).

 

Potresti contattarli e farti dire qualcosa di preciso per quanto attiene al problema ricambistico.

Per la serie/tipologia dei loro compressori puoi vedere all'indirizzo :

http://www.fiac.it/wwwfiac/main.php?p=wi_pag08_a_01

 

Per il loro Sito Ufficiale :

http://www.fiac.it/

 

Per la loro Rete Vendita/Assistenza :

http://www.fiac.it/wwwassfiac/main.php?p=wi_pag33&wi_mode=0

-------------------------------------------------------------------

 

Il tuo compressore sembrerebbe essere parecchio diverso (Pistone D= 35 ; Corsa = sconosciuta) da quello rappresentato all'indirizzo (loro lo danno per 370 Watt di motore, mentre il tuo, stando alla foto della targhetta sarebbe da 300 Watt).

http://www.fiac.it/wwwfiac/moduli/pdf/pdf_mod_F101_oilless.pdf

Le dimensioni del Pompante del modello F101 (che non è il modello tuo) sono Diametro pistone 60 mm corsa 13 mm.

La corsa è giustamente brevissima perché, ai 2850 n/1' che fa il motore, la "fascia elastica in plastica" non può avere lunga vita.

 

La velocità media del pistone risulta : (2850 / 60) x (2 x 0,013) = 1,235 metri/secondo e il tutto alla temperatura che assume la superficie interna della Canna Cilindro e il Pistone stesso (mia stima : almeno 120 °C).

 

Un O-RING adeguato, per lavorare in queste condizioni, dovrebbe essere fatto in Gomma Sintetica (Elastomero) tipo gomma SILICONICA o VITON, e la cosa dovrebbe essere valutabile dall'aspetto e consistenza elastica dell' O-RING.

In commercio sono reperibili, seppure a richiesta specifica, O-RING costruiti in VITON

 

In queste condizioni di lavoro l' O-RING, impiegato per la compressione elastica della fascia, se costruito con gomma sintetica "normale" tende a biscottarsi a causa del calore e a perdere la sua iniziale elasticità..............

 

Questi dati solo per avere una visione generale della problematica di funzionamento di questa tipologia di Compressori Aria.

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Comunque, per un intervento di fortuna, per tirare avanti in attesa di avere il ricambio originale (O-Ring + Fascia Elastica) :

 

--1) Valutare la condizione di "biscottatura" dell'O-RING e comunque prendere con un calibro la misura della sua sezione (anima) e anche il diametro del fondo gola del pistone.

Con queste due misure alla mano è possibile capire se si tratta di un O-RING  di dimensione normale/commerciale oppure speciale.

Se l' O-RING fosse di tipo "normale" e di materiale "normale" allora può essere facilmente reperito (Ricambi Auto, oppure Emporio di Forniture Meccaniche).

 

--2) Indipendentemente dal fatto di dover ri-usare l' O-RING vecchio oppure averne uno nuovo (di materiale più o meno adeguato) si deve togliere l' O-RING dalla sede Pistone e riempire il fondo gola del pistone con uno strato di "qualcosa" che ne faccia aumentare il diametro di 3-5 decimi di mm. in modo da poter ripristinare la compressione della Fascia Elastica contro alla superficie della Canna Cilindro.

 

Per questa operazione la cosa più facile, rapida e sicura è utilizzare del nastro di TEFLON (quello impiegato dai tubisti per la tenuta sui filetti dei tubi e raccordi.

 

-- 3) Il nastro di Teflon è solitamente largo 1/2 pollice (circa 13 mm) e di spessore 0,05 mm (1/20 di mm).

Il nastro, tagliato alla lunghezza necessaria (appena un po' più lungo dello sviluppo matematico, per poterlo poi maneggiare durante la deposizione di avvolgimento) per cingere il fondo gola, può essere piegato il 4 sulla larghezza diventando una fettuccia da 3,25 mm sulla larghezza e di spessore 4 x 0,05 = 0,2 mm. 

 

Anche se il nastro di Teflon fosse realmente di spessore un po' maggiore andrà bene lo stesso.

Comunque è un lavoro da fare cercando di essere precisi nel limite del possibile ma senza ammattire.

Il Teflon è abbastanza cedevole da "spalmarsi" in piano quando viene poi compresso dall' O-RING.

 

Nel rimontare l'insieme Pistone/Cilindro si potrà valutare (a mano e a buon senso) se la forzatura Fascia/Cilindro può risultare adeguata. Se la forzatura risultasse insufficiente si potrà procedere con una altra ulteriore nastratura aggiuntiva.

 

Una umidificazione iniziale della parete del cilindro con Vaselina o Grasso fluido sarà sempre utile per l'assestamento tra le parti al momento del primo avviamento.

E' consigliato che la forzatura (raschiamento Fascia Elastica/Cilindro) non sia troppo accentuata per non mangiarsi rapidamente il materiale della Fascia Elastica

 

Per esperienza acquisita in pratica (ma in altri campi : acqua e olio) la "rappezzatura" fa il suo dovere per qualche tempo........

 

 

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