Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico condensa in parte senza pendenza, che faccio?


alfonsolg

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, scrivo in questa discussione per problema molto simile.

L'idraulico ha sbagliato la quota del tubo di scarico condensa e, a seguito del massetto, il tratto A-B era più alto del massetto stesso. Ora è stato abbassato il tratto in questione che risulta però senza pendenza.

La situazione generale ora è:

A-B senza pendenza, lunghezza 2 metri;

B-C con pendenza, circa 2,80 m

A seguire il tubo si allaccia nella scatola sifonata del bagno alla sinistra del punto C

Il tubo a terra è di quelli grigi rigidi, da 32.

L'idraulico asserisce che lo scarico condensa può essere anche senza pendenza ma, anche considerando che complessivamente non mi ha mai fatto una buona impressione, vorrei esserne certo, prima di posare il pavimento.

Posso stare tranquillo o può crearmi problemi? Senza pendenza, il tratto AB sarebbe perennemente pieno d'acqua, giusto?

Il direttore dei lavori non è responsabile per non aver verificato le quote? cosa posso "pretendere"? Grazie mille

P.S. il tratto A-C è rettilineo, anche se da come ho metto le lettere non sembra. 

 

IMG_20200315_201014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

secondo me non dovresti avere problemi anche perchè hai tutta la salita ad andare allo split. L'unica cosa avrebbero dovuto farti un sifone anche solo per gli odori di ritorno visto che si sono collegati ad uno scarico del bagno

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marcello, il tubo non va direttamente nella fecale, ma nel pozzetto del bagno.

@Erikle, meglio così allora, per curiosità perché non ci sarebbe problema nemmeno in controtendenza? Non potrebbe creare rischi, così come è anche ora, il fatto che sia in tratto sempre pieno di acqua?

Grazie mille ad entrambi per avermi risposto. Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo non sarà mai "pieno" d'acqua, (è impossibile) a meno che non sia in contropendenza per un livello pari al diametro del tubo stesso

 

con i tubi "a bolla" il problema è causato da quello che c'è nell'acqua

l'acqua di uno split è abbastanza pulita, problemi minimi, se non nulli

 

a me personalmente, piace meno il fatto che ci sia installato il sifone a pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

e ci mancherebbe che fosse collegato allo scarico del gabinetto...comunque anche il pozzetto normale potrebbe far odore è per quello che è sempre meglio sifonare

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, click0 ha scritto:

il tubo non sarà mai "pieno" d'acqua, (è impossibile) a meno che non sia in contropendenza per un livello pari al diametro del tubo stesso

 

 

 

a me personalmente, piace meno il fatto che ci sia installato il sifone a pavimento

Giusto, pensandoci, ho scritto un'idiozia.
Per il sifone a pavimento, esteticamente è orrendo, un pugno nell'occhio. Chiesi se fosse possibile non metterlo, ma mi fu risposto che il rischio cattivi odori sarebbe stato alto, anche in virtù del fatto che la fecale non ha lo sfiato. Mi pare di aver capito, però, che l'idraulico abbia sempre fatto impianti in tal modo. Pertanto non so se sia stata una risposta fondata o dovuta a mancata conoscenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, click0 ha scritto:

il tubo non sarà mai "pieno" d'acqua, (è impossibile) a meno che non sia in contropendenza per un livello pari al diametro del tubo stesso

 

con i tubi "a bolla" il problema è causato da quello che c'è nell'acqua

l'acqua di uno split è abbastanza pulita, problemi minimi, se non nulli

 

a me personalmente, piace meno il fatto che ci sia installato il sifone a pavimento

Giusto, pensandoci, ho scritto un'idiozia.
Per il sifone a pavimento, esteticamente è orrendo, un pugno nell'occhio. Chiesi se fosse possibile non metterlo, ma mi fu risposto che il rischio di cattivi odori sarebbe stato alto, anche in virtù del fatto che la fecale non ha lo sfiato sul tetto. Mi pare di aver capito, però, che l'idraulico abbia sempre fatto impianti in tal modo. Pertanto non so se sia stata una risposta fondata o dovuta a mancata conoscenza.

 

11 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

e ci mancherebbe che fosse collegato allo scarico del gabinetto...comunque anche il pozzetto normale potrebbe far odore è per quello che è sempre meglio sifonare

Ecco, le impressioni non positive vengono confermate. Certo che non sarebbe affatto una bella cosa. Mi hanno già fatto pure le camicie di stucco purtroppo. Proverò comunque a far presente ciò e a far inserire il sifone. 
Grazie a tutti per i consigli

Modificato: da alfonsolg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...