Vai al contenuto
PLC Forum


pinza amperometrica HIOKI


antoniopev

Messaggi consigliati

buongiorno

vorrei capire se questa pinza amperometrica riesce a misurare gli Ampere in continua, non riesco a trovare info a merito

Grazie 

IMG_20200316_101913.jpg

IMG_20200316_101923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


allora ci sono pinze che misurano gli Ampere in sola AC come questa in foto e altre che misurano in entrambi gli amperaggi

se ho fatto questa domanda vuol dire che ho un buon motivo

e come se tu misuri con un tester in AC una tensione erogata in CC il tester qualcosa ti misura ma di sicuro non dice la verità

IMG-20200316-WA0002.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , anche se non detto in parole , credo che intendesse misurare una corrente in cc nota o calcolabile , ad esempio , se misuri la corrente assorbita da una lampadina auto , tipo 55W diciamo , e ti segna una miseria di 3 ma con la lampadina accesa , brillante , è chiaro che o non è fatta per la misura in cc ( e di solito viene ben evidenziato sullo strumento ) oppure è guasta .Se invece  ti segna al incirca 4,5 A , sei lì .

Link al commento
Condividi su altri siti

ripongo la domanda

io ho un paio di pinze amperometriche una con scritta evidente A alternata OK con un valore max di 1000A

l'altra misura fino a 100 A ma non so se misura esattamente la corrente continua, devo misurare l'assorbimento di un motore in CC

entrambe le pinze misurano un certo valore, quella in alternata ha una scala molto ampia e fissa, mentre la Hioki  mi legge anche i milli ampere

devo misurare gli ampere di un motore in CC max 36 volt e in base al consumo capisco o spero di capire lo sforzo che fa,questo motore deve essere regolato in maniera ottimale

e anche la tensione potrebbe variare, per diminuire la velocità di rotazione, non è una cosa spaziale ma un semplice motorino in cc

e non so se i valori letti dalla pinza hioki sono veritieri

in questa foto a sinistra si vede la corrente mentre a destra il valore di tensione che viene erogato 

IMG_20200314_175824[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, antoniopev ha scritto:

e come se tu misuri con un tester in AC una tensione erogata in CC il tester qualcosa ti misura

 

Si, ma con le pinze amperometriche non funziona così. Se non sbaglio provando a misurare una continua con una pinza per alternata questa non segna nulla o al massimo segna frazioni di ampere per via del rumore di fondo. Come dice gabri se provi a fare una misura di una corrente nota (in continua) te ne accorgi

 

comunque secondo me è solo alternata, le pinze per la continua di solito sono talmente rare che ci tengono a specificarlo da qualche parte... e c'è anche un selettore apposito per quella funzione perché è una misura che viene fatta proprio in maniera differente, l'alternata si misura con un TA, la continua con un sensore ad effetto hall

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente questa pinza e solo Ac visto che sulle spalle ha parecchi anni,appena rientro in azienda prendo quella che usiamo x controlli sul FTV x fare la misura corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

nel pomeriggio un amico mi ha dato la sua pinza che misura gli Ampere in CC e quel 156 mA che si legge sopra è passato ad oltre 1,5 A quindi ne deduco che quella pinza va usata solo in AC

infatti la pinza che sto usando adesso a ben diciture distinte A ac  A dc

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, antoniopev ha scritto:

a ben diciture distinte A ac  A dc

 

9 ore fa, Darlington ha scritto:

ci tengono a specificarlo da qualche parte

 

9 ore fa, gabri-z ha scritto:

e di solito viene ben evidenziato sullo strumento

E' una funzione che attira i clienti , e loro vogliono vendere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, antoniopev ha scritto:

visto che sulle spalle ha parecchi anni

 

l'età c'entra poco, credo esistessero anche 30 anni fa le pinze amperometriche DC ma allora erano molto costose, solo di recente si trovano a prezzi più abbordabili (io ho una Uni-T pagata 30€)

 

Piuttosto in assenza del selettore apposito per la continua si da per scontato che sia una pinza per AC, in quanto, di sicuro, manca il sensore sull'anello. Per contro un TA che misuri l'assorbimento in AC è molto economico da realizzare, infatti già una quindicina d'anni fa si trovavano pinze economiche per AC

Link al commento
Condividi su altri siti

per il costo sono del tuo parere visto che in azienda ne abbiamo una che fa ace  dc, poi per lavorare con i fotovoltaici arriva fino a 1000 V e questo fa anche lievitare il prezzo 

purtroppo in questo momento non posso rientrare e mi devo arrangiare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...