Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttori Sonoff e accensione in più punti


BigBlack

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di interruttori sonoff o relè da inserire nella scatola come gli ankoou rec, però mi mancano delle parti teoriche per capire cosa acquistare. Vorrei inserirne uno per stanza. Per quelle con interruttore singolo nessun problema però ho due stanze con 3 interruttori (camera da letto e corridoio). Volevo capire, basta comunque acquistare un interruttore o invece meglio in relè da inserire dietro? L'interruttore mi sembra meglio per evitare problemi di spazio nella scatola, ma mi è sembrato di capire che invece il relè sia la soluzione migliore per la presenza di più interruttori. Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché dici che vuoi acquistare degli interruttori o dei relè ?

L'impianto elettrico è già fatto e solo da modificare o lo devi fare da capo ?

Sonoff, relè e interruttori / deviatori non vanno d'accordo !

Devi usare il Sonoff per quello che fa, accendere e spegnere il carico autonomamente, poi, eventualmente, puoi comandare l' On-off della luce dal suo pulsantino o aggiungere altri pulsanti in parallelo (aprendolo e saldando due fili sul pulsantino interno).

Pulsanti, non interruttori, e solo sull'ingresso di comando, non sull'alimentazione o sulla lampadina !

Altrimenti si perde la funzione di comando da più punti, lo stato della luce o o peggio ancora la possibilità di riaccenderla !

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente mi è sembrato di capire che con il sonoff devo cambiare tutti e 3 gli interruttori per poter mantenere la funzionalità di accensione in 3 punti, usando delle scene per far sì che si mantenga la funzione. Invece con l'ankoou rec si può mettere il relè solo dietro l'interruttore principale e mantenere la funzionalità su tutti e tre mantenendo i tasti fisici. Ho capito male? Cioè l'ankoou capisce se la luce viene accesa dagli altri punti. Il sonoff no. Sbaglio? 

L'impianto è da modificare. Per cui vorrei utilizzare la soluzione più pratica ed economica. Non vorrei cambiare tutte le placche.

Modificato: da BigBlack
Link al commento
Condividi su altri siti

Le scene riguardano piu luci indipendenti.

Se vuoi accendere più stanze contemporaneamente col Sonoff puoi utilizzare tranquillamente le scene, manualmente o a orari preimpostati.

Un punto luce, non so se comandato in manuale può fare da "trigger" ad una scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non più stanze, la stessa con penso 2 deviatori e un invertitore. Quindi dovrei sostituire 1 deviatore con sonoff o aggiungere un relè dietro un deviatore. Questo non mi è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, BigBlack ha scritto:

Vorrei inserirne uno per stanza.

Questo avevo capito io.

22 ore fa, patatino59 ha scritto:

Sonoff, relè e interruttori / deviatori non vanno d'accordo !

Questo non avevi capito tu... :smile:

Un consiglio:

Se non ti vuoi complicare la vita lascia stare tutto come sta e metti semplicemente un sonoff Basic nel lampadario (o nella sua scatola di derivazione), in serie ai due fili esistenti.

Sappi, però, che se spegni dagli interruttori disalimenti il Sonoff, e la luce non si potrà più accendere.

Quando riaccendi dagli interruttori potrai avere la luce accesa settando le impostazioni di Sonoff in ON all'avvio.

l'APP risponderà di nuovo dopo pochi secondi, appena il WIFI si riconnette.

Fatto questo potrai decidere in seguito di portare il pulsantino di comando fuori dal sonoff ed eliminare gli interruttori.

 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

Evita i Sonoff, saranno economici ma sono elettroniche che valgono quanto costano... cioè nulla.

 

Pensa invece ad elettroniche certificate XXXX compatibili con elettroniche presenti e future di qualsiasi marca e non sistemi chiusi come Shelly o Sonoff.

Vedi esempio B-Ticino Netatmo etc..

Tra l'altro essendo sempre collegate alla rete, possono essere comandate in contemporanea da pulsanti, deviatori, interruttori assieme al comando dell'applicazione.

Parlando di app, essendo certificate XXXXX potrai usufruirne il comando con qualsiasi app per elettroniche XXXXX e non sei bloccato con app solamente dedicate ai Sonoff o Shelly, cosicché hai a disposizione un vero ecosistema smart-home anche per atri apparati e non solo comando luci.

 

Esempio, push switch certificato XXXXX

 

Altro esempio, push switch certificato XXXXX

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link e marchio
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho provato sia i sonoff per una luce comandata da un interruttore che gli shelly per luci con deviatori. Lo shelly puoi utilizzarlo anche se hai un interruttore ma costa un po' di più rispetto ai sonoff. 

 

Se devi comandare le luci tramite app ti consiglio di utilizzare un solo tipo di interuttore smart in mod da avere un'unica app.

Io utilizzandoli con alexa ho voluto provare entrambi.

 

Nel tuo caso secondo me (non sono un tecnico) puoi utilizzare tranquillamente lo Shelly 1: la fase che dal deviatore adesso va al carico (devi capire qual'è il deviatore giusto) la colleghi allo shelly e poi dallo shelly al carico. Così facendo puoi utilizzare l'interruttore smart oppure con i deviatore che già hai.

Qui trovi lo schema Link

 

Per il sonoff è un po' più complicato perché dovresti portare 2 fili al sonoff, collegando tutto il circuito dei deviatori, per poi andare al carico

Qui trovi lo schema link

 

In entrambi i casi però devi comunque portare fase e neutro all'interruttore smart per alimentarlo

Modificato: da Maximarco83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata allo shelly e mi sembra un ottima soluzione, anche discretamente semplice da installare.

Gionatan in che modo Bticino è diverso da shelly? Non utilizza comunque una soluzione proprietaria? Pensavo poi di usare SmartLife. Shelly è compatibile?

Bticino e simili hanno soluzioni di questo tipo? O bisogna cambiare le placche? Piuttosto che XXXX potresti dirmi qualche nome di sistemi similari a shelly ma compatibili con le app più generiche? Effettivamente ci sono passato con TADO e l'app originale è scandalosa e il termostato buggato, per cui più che smart termostato sta diventando un incubo.

 

Per dire, ho trovato questo, che mi sembra uguale allo shelly, però risulta compatibile con smartlife:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

E' la stessa cosa? No?

 

 

 

 

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2020 alle 16:30 , BigBlack ha scritto:

Ho dato un occhiata allo shelly e mi sembra un ottima soluzione, anche discretamente semplice da installare.

Gionatan in che modo Bticino è diverso da shelly? Non utilizza comunque una soluzione proprietaria? Pensavo poi di usare SmartLife. Shelly è compatibile?

Bticino e simili hanno soluzioni di questo tipo? O bisogna cambiare le placche? Piuttosto che XXXX potresti dirmi qualche nome di sistemi similari a shelly ma compatibili con le app più generiche? Effettivamente ci sono passato con TADO e l'app originale è scandalosa e il termostato buggato, per cui più che smart termostato sta diventando un incubo.

 

Per dire, ho trovato questo, che mi sembra uguale allo shelly, però risulta compatibile con smartlife:

 

E' la stessa cosa? No?

Non ho mai provato smart life. ma lo schema di collegamento mi sembra simile allo shelly. Shelly e sonoff utilizzano due app proprietarie

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...