Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione per tenere accese luci all'avviamento motore


capisci

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

volevo chiedere un consiglio su come poter risolvere il problema dello spegnimento momentaneo delle luci dell'auto durante l'avviamento, premetto che vorrei evitare di installare relè supplementari, spero in qualcosa con dei condensatori, ma non ho idea di come dimensionarlo.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia una precauzione della casa produttrice, per non sovraccaricare la batteria. Un relè NC in parallelo al motorino d'avviamento. Io non modificherei l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marca modello tipo di luci se alogene o led, perchè vuoi tenere attive le luci per quei pochi secondi? è un assorbimento inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei modelli precedenti il contatto avviamento start staccava il relè luci, anche se le luci erano spente, una volta avviata si riportava la chiave su run e si riaccendevano o si potevano accendere, con le ultime decide la centralina visto che in molti modelli ormai c'è il pulsante, nelle diesel prima scalda le candelette poi stacca i carichi inutili e avvia, ma che io sappia di solito le posizione stanno accese stacca solo asimmetrici e/o abbaglianti

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Euna sicurezza, in modo che tutta l'energia della batteria sia disponibile per l'avviamento.

Nella mia autovettura viene disalimentato tutto, compresa la parte audio ed il navigatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Il 17/3/2020 alle 07:43 , Livio Orsini ha scritto:

Euna sicurezza, in modo che tutta l'energia della batteria sia disponibile per l'avviamento.

Nella mia autovettura viene disalimentato tutto, compresa la parte audio ed il navigatore.

Questo sistema serve anche per evitare di bruciare le varie apparecchiture elettroniche con i grossi sbalzi di tensione durante l'avviamento, anche nella mia auto si disalimenta praticamente tutto durante l'avviamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno bruciano piu spesso le lampadine, invece di frequentare certi forum dove ti scrivono che è dovuto ai continui accendi/spegni/accendi ma quante volte al giorno?  e propongono fantasiose modifiche a volte irrealizzabili, io consiglierei due cose, molto semplici:

1) non comperate lampadine on-line a 1 € al Kg

2) controllate o fate controllare ad un elettrauto ( che ha la strumentazione adatta ) alternatore/regolatore

3) azz ma non erano due? vabbè se fosse vero allora corrieri e fattorini dovrebbero girare con delle scatole di lampadine di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

controllate o fate controllare ad un elettrauto ( che ha la strumentazione adatta ) alternatore/regolatore

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

1) non comperate lampadine on-line a 1 € al Kg

Anche questa non è da sottovalutare .

Un giorno il capo mi chiede di guardare la sua H4 che cambiata una settimana fa in officina , non funzionava più. La tiro fuori , bruciata , ma qualcosa non quadrava , troppo gioco nel connettore ; penso al connettore scarso , prendo una mia lampadina e , a vista , i terminali della mia (23 € la coppia :o , italiane fatte in Cina ) erano più spessi , cioè dello spessore giusto , andavano perfettamente sul connettore . Guardo la sua , marca nota , abituale , non mi ricordo , ma terminali sottili tanto da non fare un contatto deciso.

Mi è rimasto il dubbio :esiste una variazione di standard , oppure erano scarti di produzione ?

Fine OT.:worthy:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
23 ore fa, gabri-z ha scritto:

 

Mi è rimasto il dubbio :esiste una variazione di standard , oppure erano scarti di produzione ?

Probabilmente cloni da supermercato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...