Vai al contenuto
PLC Forum


TAPIS ROULANT ERRORE E1 - DKN T810


Aragorn2004

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un tapis roulant marca DKN modello T810 ed ho il seguente problema:

sembra avviarsi regolarmente ma dopo 6 secondi si arresta con Errore E1.

Allego un video visibile su

https://drive.google.com/file/d/1IvtIZYwCBF4YG31AFncJbarfwGy8-Y5g/view?usp=sharing

Per chi volesse vederlo Il video va scaricato in quanto non sembra partire in automatico.


Ho pulito il sensore di velocità ma nulla nessun effetto.

MI aiutate gentilmente a capire dove  il problema.


Grazie.

Scheda4.jpg

Scheda3.jpg

Scheda2.jpg

Scheda1.jpg

Modificato: da Aragorn2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fai una ricerca in questo sezione, trovi numerose discussioni che trattano il medesimo problema, anche uan molto recente.

Le macchine son tutte simili, così come anche i difetti.

Ti consiglio di leggerle così puoi farti un'idea di cosa è stato fatto di come bisogna operare per cercare di risolvere il problema.

 

Comunque così a sensazione, dalle poche informazioni che dai, posso ipotizzare che intervenga o una protezione termica, o un limite di corrente.

 

Dovresti riportare cosa significa l'errore E1, dovresti avere un manuale d'uso della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta e per il suggerimento.

No sul manuale non  riportato che tipo di errore sia E1.

avevo visto altri post ma non mi ritrovavo con le info rispetto al mio modello.

 

Ho trovato post simile (stessa famiglia di Tapis) su altro forum ma alla fine della fiera si conclude che il problema potrebbe essere la scheda come il motore.

Il che vorrebbe dire tutto o niente. .

Ne ho letti tanti di post ma non riesco a capire da dove iniziare.

Per esempio leggo che molti verificano il motore con una batteria da auto, ma non so da dove partire.

Finora mi sono riparato lavastoviglie, lavatrici ma tapis roulant no.

Un po' di manualità e qualche piccola conoscenza le posseggo.

Grazie per l'aiuto.

Un saluto.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Aragorn2004
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il connettore del sensore di velocità e ho avviato il tappeto e fa la stessa identica cosa: stesso errore e stesso tempo di arresto, 6 secondi.

Arrivando a 0.8 Kmh di velocità.

Leggendo in un altro post Livio Orsini suggeriva :

"di misurare la tensione ai capi dell'elettrolitico: dovresti misurare, con motore fermo una tensione 290 > V < 350...."

Come posso fare questa operazione, anche un minimo di input mi sarebbe di aiuto.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema  è nel sensore di velocità.

Con un tester e qualche info di riferimento su una specifica misurazione sono riuscito a circoscrivere il problema.

 

Il cavetto del sensore di velocità da questo problema:

 

se tengo il filo tra due dita (ero isolato), senza necessariamente piegare e/o tirare il cavetto, il tappeto funziona perfettamente.

Basta proprio che ce l'abbia tra due dita e il led sulla scheda è intermittente quindi significa che il sensore trasmette e il tappeto funziona (provato per 10 minuti).

Appena tolgo le dita il led (sulla scheda) smette di lampeggiare e dopo 6 secondi smette di funzionare.

 

Grazie per il supporto.

 

Allego anche delle foto del sensore.

 

 

 

IMG_20200322_172039.jpg

IMG_20200322_161805_2.jpg

IMG_20200322_172023_2.jpg

IMG_20200322_161843.jpg

Modificato: da Aragorn2004
Aggiunta Immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare dello spray sul connettore poi controlla che non ci sia qualche saldatura fredda sul lettore, oppure vedo il cavetto sul connettore piegato probabilmente si sta staccando un filo da uno dei pin,fai attenzione perchè poi lo devi saldare se non sai come togliere e ripinzare il filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spray sui contatti fatto, saldature fredde non ci sono, riposizionato il cavo in modo che l'ingresso dei 3 pin fosse in asse perfetto in modo da evitare angoli strani.

Ora da ieri sera sembra funzionare correttamente. oggi 30 minuti continuativi è andato.

Grazie mille per il supporto.

Speriamo regga.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao 

Ho lo stesso problema “errore E1”

ho cambiato il sensore che legge la velocità … è andato bene il tapis roulant x 40 min poi è uscito lo stesso errore! 
l’ho cambiato X la seconda volta …stesso errore dopo 50 min di funzionamento! 
iniziò a credere che si tratta della scheda o altro!… che poi va bruciare il sensore 

qualcuno a risolto il problema ? I

Modificato: da Daniel N
Link al commento
Condividi su altri siti

DanielN, per favore leggi con attenzione il regolamento, anche se avresti dovuto farlo prima di accettarlo. Scoprirai così che non è possibile accodarsi ad altre discussioni, anche per argomenti identici; questo per evitare confusioni e disgguidi nelle risposte.

Bisogna aprire sempre una nuova discussione.

 

Inoltre questa discussione è inattiva, perchè il problema è risolto, da oltre un anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...