Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo impianto oleodinamico


pierop85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi serviva un’informazione, ho un motore termico diesel da 7,5cv a cui è collegata una pompa oleodinamica da 6cc, questa pompa collegata ad un distributore fa girare due motori orbitali da 125, il tutto fa muovere una macchinetta raccogli ortaggi, siccome ho notato che come sforza un po o per salite o per terreno bagnato tende a rallentare e a volte fermarsi, ma il motore termico non cede, secondo me non sono rapportati i motori con la pompa, c’è qualche modo per controllarlo, qualche formula o qualcos’altro? 
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  Piero 

La domanda purtroppo è  molto generica e priva di dati utili. 

 

Io ti chiedo solo alcune cose :  macchina nuova o usata ? Cioè prima funzionava bene e adesso noti i difetti ?   Macchinario autocostruito o prodotto in serie ?

 

Questo per capire già molte cose...  ma servirebbe lo schema oleodinamico completo di tutti i dati , tutti  . Si rischia però di dovere arrivare al reverse engineering per capire il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao pierop85

 

Quello che ti ha chiesto luigi69  è veramente il minimo indispensabile, ma certamente non del tutto sufficiente per una diagnosi attendibile in prima battuta

 

Se uno, abbastanza esperto in questo genere di cose, potesse girare intorno alla tua "macchina" vedrebbe probabilmente come è congegnato tutto il Sistema e magari si farebbe facilmente una idea della natura del problema e, con qualche controllo e una calcolatrice alla mano, potrebbe risalire all'origine del malfunzionamento senza dover fare mille domande che a te sembreranno sicuramente inutili.................

 

Se sei disposto a faticare un po' per fornire tutti i dati minimi indispensabili allora "batti un colpo" e magari ti posso fare una lista di domande alle quale dovrai rispondere con precisione e pazienza.

 

Magari sarebbero utili foto della macchina che mostrano la Pompa e come è collegata al motore, Il Distributore a Leva/Leve che comanda il movimento macchina e altri eventuali movimenti, i Motori Orbitali e come sono collegati alle ruote.

 

Altrimenti il discorso è inutile iniziarlo.

-------------------------------------------------

 

Comunque, tanto per darti uno spunto :

 

Non ti devi stupire del fatto che la macchina ti si ferma (le ruote non ce la fanno a girare) mentre il motore continua a funzionare quasi come se nulla fosse.

 

Molto probabilmente, sul Distributore che tu azioni per ottenere il movimento Avanti-Indietro delle ruote, esiste una Valvola di Massima Pressione che dovrebbe essere stata tarata dal Costruttore proprio in modo da permettere al motore di non fermarsi qualora lo sforzo alle ruote superi le possibilità del motore stesso.

 

Comunque, se nessuno ha manomesso la detta Valvola di Massima, il mio primo sospetto va ai Motori  Orbitali e il secondo sospetto alla Pompa.

 

Solitamente, per fare in modo che costino poco, le Macchinette come la tua sono equipaggiate con Motori Orbitali di grossa cilindrata e di scadente qualità.

Questi Motori vengono fatti girare a bassissimi giri e hanno, anche da nuoviforti perdite interne di volume d'olio che passa direttamente in scarico senza svolgere il suo lavoro.

 

Tutto questo compromesso, al limite e tirato per i capelli, è realizzato allo scopo di potere azionare le ruote della macchina direttamente senza l'uso di riduttori che comporterebbero un costo maggiore.

 

Ora vedi tu come è fatta realmente la tua Macchinetta................

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...