Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Electroline


F84

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

gentilmente chiedo se qualcuno conosce i codici Errore Electroline ; riporta F1 Unità esterna ed F6 su ciascuna delle due interne (impianto dualsplit).

Installato ,lavato singolarmente i tubi con azoto,collegati,pressurizzati con azoto 40 Bar per circa una settimana, svuotato, vuoto di un ,oretta circa

e 20 minuti di monitoraggio a pompa spenta, successivamente apertura circuiti liquido e gas , alimentazione elettrica.

Appena mi son recato al telecomando per accenderlo ho notato le segnalazioni menzionate in precedenza, non parte ne il ventilatore esterno,ne interno ,ne il compressore

tutto fermo.

 

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok provo a verificare di nuovo ,

avevo provato anche a staccare una unita e ricontrollare oltre al collegamento dei fili L-N-S anche la corrispondenza cavo -tubi e mi risultava corretto;

secondo te F1- F6 corrispondono a errore di comunicazione ?

Provero' a togliere le chiavette usb wifi visto che sono inserite e non configurate ,

magari potrebbe essere anche quelle.

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta il montaggio lato gas sembra fatto bene rimane solo la parte elettrica io non ho i codici della tua marca ma la logica porta li ottima idea togliere il wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mai sentita nominare,come ha detto Alighi prova un reset levando tensione per 5 minuti,ricontrolla i cablaggi e verifica anche la tensione di alimentazione,che sia sopra i 205v e sotto i 245v,non vorrei che sia in protezione da sovratensione. 
Probabilmente i codici errore li trovi nella parte interna del tappo superiore della motocondensante. 
Senza codici potrebbe essere tutto,qualsiasi componente con un morsetto allentato può dare un errore all’avvio quando fa il check dei componenti,quindi potrebbe anche essere un errore di fabbrica,se sei sicuro del tuo lavoro a regola e soprattutto dei cablaggi passa la palla al cat. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la macchina è nuova?

se i collegamenti elettrici sono ok, la soluzione migliore sarebbe far intervenire l'assistenza di quel marchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la macchina è nuova

ce un solo manualetto nelle unità interne che di Diagnostica non ne parla

non è specificato se la 12000 vada collegata su A e la 9000 su B quindi penso sia indifferente.

Ho trovato strano che non parte neanche la ventola della motocondensante , ne in auto,ne in freddo ,ne in caldo ..

Farà ancora alcune prove senza aprire niente x non perdere la Garanzia

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di aprire il Tichet in Garanzia volevo fare tutte le prove possibili ;

chiamando l'assistenza ( un call center generico che ti dice solo che ci sarà da pagare se ..se...se.se..senza alcun tecnicismo )

ho capito che ci sarà da litigarci ; anzi mi ha dato l'idea che vendono i prodotti sottocosto e dopo speculano sui difetti che ovviamente

non vogliono coprire .

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che non sia invertita fase con neutro (qualche macchina è più permalosa di altre) e prova dopo aver fatto reset a accendere con il pulsante sullo split non cosa consigliarti

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, F84 ha scritto:

ti dice solo che ci sarà da pagare

 

22 ore fa, F84 ha scritto:

anzi mi ha dato l'idea che vendono i prodotti sottocosto

 

22 ore fa, F84 ha scritto:

difetti che ovviamente

non vogliono coprire

 

chissà perché ci sono marche e marche di condizionatori... eppure il freddo che fa un mitsubishi lo fa anche il chongqing, allora perché pagare il giusto per un prodotto di marca quando i chongqing te li regalano assieme all'olio di semi?

 

ecco ora hai scoperto il perché 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ,

oggi ho ricontrollare i cablaggi etc...tolto le chiavette wifi; 

alla fine ho aperto il tetto  dell'unità esterna e c'era un connettore staccato , mi pare quello che collega le sonde alla scheda ;

attaccato quello è partito tutto ,praticamente c'era una guaina del cablaggio con due connettori ed all'estremità transitanti nella boccola "ferrite" erano molto tesi , li ho visti x caso ; probabilmente per quello era staccato oppure in fabbrica si sono dimenticati. 

Grazie mille a tutti per la collaborazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 20/3/2020 alle 18:45 , F84 ha scritto:

chiamando l'assistenza ( un call center generico che ti dice solo che ci sarà da pagare se ..se...se.se..senza alcun tecnicismo )

Contento per te  ma un po’ mi dispiace per la figura di merda che hai evitato a questo gentilissimo centro assistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Comunque avendoci a che fare in questo periodo sono dei Midea, le schede sono identiche a quelle del Mission, quindi il manuale di servizio dovrebbe essere questo: https://www.manualslib.com/manual/1298785/Midea-Mehs-09psh1.html

 

L'integrato inverter per la cronaca lo fa la Fairchild e sembra essere disponibile solo dalla Cina con spedizione ad un mese, oppure dai distributori tipo farnell pagando solo 10€ il componente e 30 la spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
2 ore fa, F84 ha scritto:

intendi con i condizionatori Electroline

 

si

 

2 ore fa, F84 ha scritto:

che idea ti sei fatto ?

 

che se si vuole comprare un cinese è meglio comprarlo da chi lo costruisce (gree, midea, hisense) piuttosto che da chi lo rimarchia 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ... sicuramente dopo l'episodio che mi è capitato non posso certo parlarne bene;

dal fatto della manualistica inesistente, per l'assistenza etc...

spero funzioni a lungo che non mi chiamino piu'.

 

Tu invece stai riscontrando difetti su queste macchine , saranno abbastanza nuove immagino,

non avevo mai sentito sta marca..

grazie mille della collaborazione

 

ciao buonlavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, F84 ha scritto:

stai riscontrando difetti su queste macchine

 

la cliente che mi ha chiamato ne ha due, uno ha mostrato p0 (problemi al modulo inverter) già in garanzia e la scheda gli è stata sostituita, questo ha presentato il problema fuori garanzia e l'assistenza ha sentenziato che la scheda è fuori produzione, tra l'altro su aliexpress si trova a circa 70/80€

 

io voglio provare a sostituire il solo integrato inverter ma a quanto pare anche quello è irreperibile, se non con costi di spedizione esagerati, a meno di non ordinarlo dalla Cina dove te lo tirano dietro, ma arriva in 40 giorni minimo

 

3 ore fa, F84 ha scritto:

non avevo mai sentito sta marca

 

perché non è una marca ma solo l'ennesimo importatore che oggi c'è e domani chissà 

 

io non ho nulla contro i clima cinesi, ho un hisense, ma se proprio si vuole un clima da spendere poco conviene comprarlo direttamente dal produttore, almeno si sa che macchina si ha per le mani ed anche a garanzia finita c'è un punto di riferimento da cui partire per trovare manualistica e pezzi, se cerco electroline non trovo un bel niente, se cerco midea mission trovo tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io voglio provare a sostituire il solo integrato inverter ma a quanto pare anche quello è irreperibile, se non con costi di spedizione esagerati, a meno di non ordinarlo dalla Cina dove te lo tirano dietro, ma arriva in 40 giorni minimo

Di quale integrato parli Darlington?Con Farnell hai provato a vedere in catalogo?Comunque io in genere da Cina mi arrivano in una ventina di giorni compresi festivi.Dipende anche dalla spedizione a volte,quindi meglio scegliere AEStandard shipping o China post tracciabile,o EMS.Per le schede puoi dare un occhiata anche su Taobao ,ma devi affidarti ad agenti come Superbuy e cercare di metterci quanta più roba possibile nel pacco che spediranno per risparmiare sulle spese di spedizione.Per farti un esempio ultimo:SDHT008-100301A-DDU-V05 HiSense,introvabile anche usata,  pagata 41,22 dollari e spedizione di 21 di cui preventivate 27,con assicurata.Per i conti della serva,ho pagato circa 56 euro per una pcb nuova.Sempre che mamma poste la fermi in dogana,ma è raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Piero_80 ha scritto:

Di quale integrato parli Darlington?

 

FNA41560B2

 

2 ore fa, Piero_80 ha scritto:

Con Farnell hai provato a vedere in catalogo?

 

si ma hanno solo il T2, che sembra uguale ma pare non esserlo (a dire la verità anche leggendo i datasheet non riesco a capire di preciso le differenze, forse sto prima a mandare una mail a Fairchild)

 

2 ore fa, Piero_80 ha scritto:

io in genere da Cina mi arrivano in una ventina di giorni compresi festivi

 

fortunato, a me quando arrivano "presto" impiegano un mese, il bello è che di solito passano più tempo alla dogana che nel viaggio... io lo ho ordinato con la express shipping, risulta ancora "accepted by airline", se ne parla forse il 15 agosto... che diventerà il 30

 

e intanto sto cercando di spiegare alla cliente che non posso venire a farle fresco col ventaglio o andare a Hong Kong a prenderlo di persona...

 

e tra l'altro non sono neanche sicuro che sia lui il colpevole, perché non è in corto, ma il resto della parte di potenza è in ordine ed almeno sulle lavatrici mi sono capitati casi di integrati simili interrotti o che non pilotavano una fase, in ogni caso il rischio di figura da chiodi è sempre presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qui ,c'é anche un commento italiano che pare definirlo buono,per la spedizione ti suggerirei ePacket.Ho scritto prima EMS ma era questo vettore che intendevo.Hai il codice della scheda per dargli un occhiata?É sempre l'errore p0,giusto?La ventola parte?

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Piero_80 ha scritto:

per la spedizione ti suggerirei ePacket

 

Terrò buono per il futuro, oramai lo ho già ordinato (da un altro venditore), scegliendo la AE Express Shipping, che almeno sulla carta sembrava il metodo più conveniente, altre spedizioni più costose davano la consegna (stimata) allo stesso giorno

 

3 ore fa, Piero_80 ha scritto:

Hai il codice della scheda per dargli un occhiata?

 

KFR-35W/BP3N1-(RX62T+41560).D.13.WP2-1, più completo di così :D

 

3 ore fa, Piero_80 ha scritto:

É sempre l'errore p0,giusto?

 

si

 

3 ore fa, Piero_80 ha scritto:

La ventola parte?

 

mea culpa... non ho controllato.. perché il service manual con la procedura diagnostica lo ho trovato solo dopo, andando a caccia coi codici sul pcb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

finalmente il cliente mi richiama dicendomi che non raffredda piu',

vado a vedere il compressore sembra che giri e pure la ventola esterna,l'unità interna pure , non appare alcun alcun allarme,

sull'unità esterna appare un numero che varia a seconda dell'aumento dell'inverter penso del ventilatore ,

misuro la pressione Negativa come se stesse facendo il Pomp Down.

spengo e riaccendo ,da spento circa 15bar ; apro il carter e infilando il braccio verso il compressore ,oltre all'odore di gas ,fuoriesce un soffio come quando

si buca la gomma dell'auto.

Spento tutto ,chiuso i rubinetti e chiamato l'assistenza.

strano che se cala la pressione e aspira non vada in blocco ...mahhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo  marchionne

Ciao a tutti io ho in 9000 della elettroline ecun paio di giorni che praticamente se metto io turno fredda bene in normale non ce la fa  cos può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...