Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia riello residence 24 kis acqua calda sanitaria tiepida e lenta


superdelne

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti ho un problema cona la caldaia in oggetto.

posso chiedervi aiuto?

la caldaia ha circa 12 anni.

da qualche settimana l'acqua calda ci mette tantissimo tempo prima di venire e non si scalda tantissimo, rimane tiepida anche dopo vari minuti che è accesa.

leggendo sul forum ho pensato ad un guasto della valvola tre vie perchè facendo scorrere l'acqua calda sanitaria sento al tatto molto caldo anche la mandata riscaldamento.

oggi ho smontato la valvola tre vie, ho visto che vendono un kit di revisione e volevo comprarlo.

però dopo aver smontato la valvola non ho capito come si smonta il pistoncino. non ho capito se devo tirarlo via a forza oppure se c'è qualche attrezzo speciale per svitare. non volevo fare danni ed ho desistito. Mi sapeste date indicazioni su come smontare e sostituire il pistoncino dalla valvola? e soprattutto se secondo voi questa operazione può avere un senso oppure se devo cercare altrove l'origine del problema.

grazie e scusate per il disturbo

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ho sbagliato qualcosa nell'inserire il messaggio? vedo che ha avuto tante visualizzazioni e nessuna risposta, forse ho sbagliato qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No va bene, ho chiuso l’altra simile perché non è sollecitando, anche gentilmente o duplicando le domande, che avrai aiuto.

Abbi pazienza e tanta fede, arriveranno risposte appena chi saprà aiutarti avrà tempo e voglia di rispondere, come facciamo sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora senza mettere mano alla 3 vie chiudi temporaneamente un rubinetto generale riscaldamento,come si comporta la caldaia,? hai la calda ? posta i risultati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio. però non credo che la mia caldaia abbia un rubinetto generale riscaldamento. Intendi il selettore estate \ inverno sul pannello esterno? non saprei come escludere il circuito del riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

vai sui collettori dove si diramano i tubi che vanno hai radiatori e chiudi un rubinetto

oppure fai una foto della caldaia dei tubi che vanno verso il muro e postala

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto. azionando l'acqua sanitaria il problema mi sembra uguale. il termosifone logicamente non è caldo ma il tubo della mandata del riscaldamento si scalda immediatamente. questo mi fa pensare che il problema sia veramente alla valvola tre vie giusto? la mandata del riscaldamento non dovrebbe scaldarsi se la valvola chiudesse correttamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, forse hai smontato l'attuatore elettrico della valvola estraendo il fermo a forchetta? Guardando l'esploso, sembra che per revisionare la valvola bisogna aprire il coperchio (cod 4364659) della stessa, svitando le sei viti che lo bloccano. Comunque se con acqua calda aperta da alcuni minuti e termosifoni chiusi si riscalda un tratto di tubo vicino alla caldaia, questo è normale. Potrebbe anche essere che lo scambiatore secondario sia sporco/incrostato o un problema nella modulazione della fiamma. Con rubinetto AC aperto da qualche minuto e con termosifoni chiusi, che temperatura indica il termometro a bordo caldaia?       

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo prima dalla fine del tuo messaggio posso dire che il tubo della mandata del riscaldamento si scalda immediatamente appena apro l'acqua sanitaria. Toccando a mano i due tubi dopo circa 5 minuti quello del riscaldamento è molto caldo quello dell'acqua sanitaria appena tiepido. Per i primi minuti da quando apro l'acqua sanitaria la temperatura rimane bassa 20\25° inizia a salire dopo un bel po' di minuti. Quando poi inizia a salire arriva a 60° circa. L'idea che mi sono fatto è che con la valvola difettosa la caldaia perda molto calore per scaldare sopratutto il circuito riscaldamento (anche se la valvola è chiusa penso che vada a scaldare tutta l'acqua dei tubi della mandata e la mia è una casa su due piani quindi scalda un bel po di litri) quando poi dopo qualche minuti la mandata del riscaldamento è bollente allora il calore arriva anche all'acqua sanitaria che pia piano si scalda fino a diventare bollente. E' possibile che lo scenario sia questo.

 

Per quanto riguarda la prima parte del messaggio ho provato a smontare l'attuatore a baionetta togliendo il fermo a forchetta dopo che avevo già scollegato gli altri tubi e svuotato l'impianto e togliendo l'attuatore è uscita un bel po' d'acqua (ed anche questo mi ha fatto pensare all'attuatore rotto perchè non credo che li debba arrivare acqua. ho svitato il coperchio della valvola  fino ad arrivare all'asta che attiva l'attuatore ma non ho capito come smontare il pistoncino. Guardano l'esploso il pistone è tenuto in sede da anello di spallamento (nell'esploso che ho io è contrassegnato dal n. 23 ed il codice originale è 4364295) e non ho capito come rimuoverlo. Guardano le foto del pezzo di ricambio mi sembra un anello liscio con a metà un oring e questo mi fa pensare che sia inserito solo a pressione e che vada tolto a forza. Non vedo un filetto che faccia pensare  doverlo svitare e non ho visto alcun segno o tacca sul quale fare leva per svitarlo. Non ho toccato null'altro per paura di fare danni ma vorrei rimuovere l'attuatore e sostituirlo con il suo ricambio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...