Vai al contenuto
PLC Forum


L'importanza delle onde radio....


snipermosin

Messaggi consigliati

Forse è un mezzo off topic, se i moderatori lo ritengono opportuno possono spostarlo, dico mezzo perchè nella mia riflessione comunque sono comprese le onde radio.

Ieri sera ho appreso una notizia diffusa dai media, notizia riguardante lo stress che sta subendo la rete in questi difficili giorni di permanenza forzata nelle nostre case, e che costringe molti di noi a fare largo uso di internet, compresi coloro che amano lo streaming di film o programmi ad alta risoluzione che occupa la gran parte della banda disponibile.

A tal proposito, le grosse aziende che gestiscono i server, hanno pensato ad una possibile riduzione dello streaming per lasciare spazio alla rete a cose piu' utili come l'utilizzo della app per la comunicazione. Ora io ho fatto una riflessione, è anche vero che la tecnologia ha messo in secondo piano la ricezione via etere delle programmazioni video, per cui guardare un film o un programma qualsiasi in tv sta diventando sempre meno diffuso, ma in questi casi di estrema gravità, come questo che stiamo vivendo, o ad es. come potrebbe anche accadere (e accade) in casi di calamità, dove la rete fissa salta per via delle interruzioni dei cablaggi, è sempre la vecchia, cara e amata onda radio a garantire le comunicazioni soprattutto d'emergenza, e tutt'oggi la banda VHF la fa da padrone.

Nel caso nostro ci dà ancora una mano la vecchia tv, che con l'ausilio delle onde radio ci garantisce di vedere film, notiziari, documentari, etc.....

Quindi mi sembra doveroso onorare lo scopritore di questa tecnologia invisibile, Guglielmo Marconi. E allora teniamoci stretti ancora il nostro caro schermo e le nostre radio, perchè prima che possono dare la dipartita ancora ce ne vuole......

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ed anche Maxwell che la teorizzò e ne fornì gli algoritmi su cui il nostro Guglielmo si basò per i suoi apparati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2020 alle 14:47 , snipermosin ha scritto:

E allora teniamoci stretti ancora il nostro caro schermo e le nostre radio, perchè prima che possono dare la dipartita ancora ce ne vuole......

Visto che hai nominato le radio, per chi fosse interessato, metto questo link:

http://websdr.org/

Non è come avere in casa una vera stazione radio ma ci si può accontentare.

 

Se ritenuto fuori luogo e cancellato, te lo invio in privato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...