Vai al contenuto
PLC Forum


Spostare di poco unità esterna senza scaricare il gas


Lucs

Messaggi consigliati

Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se è possibile spostare l'unità esterna di poco, senza scaricare il gas? In pratica, ora i tubi di rame escono dsl muto e scendono di 20 cm. Io vorrei fare che escono dal muro e salgono di 20 cm. In pratica si tratta di piegarli di 180 gradi. É possibile? Sono flessibili o si strozzano nel piegarli? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

No,non è possibile spostare la motocondensante con i tubi collegati e in pressione,si fa Pump down,una procedura di recupero gas nella macchina (non c’è bisogno di scaricarlo e reimmetterlo),scolleghi la motocondensante dalle tubazioni,la sposti e la ricolleghi rifacendo le cartelle,rifai il vuoto e i controlli di verifica perdite come da prima installazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo si può sempre spostare e SEMPRE senza scaricare gas..ma che la  sposti di 20 cm o due metri la procedura è la stessa

Muoverla senza intervenire sui tubi è in pratica possibile solo per esempio metterci gli antivibranti sotto i piedi dell'unità esterna altro non riesci a farlo in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Poi non si tratta di spostarla di poco come da titolo, sono 40 cm altro che poco

Anche poco Lorenzo è meglio prevenire,non so a che temperature siete ma per esempio a 20 gradi hai 13-14 bar se 410 o 32,tutti prementi sulle cartelle,basta il minimo movimento e perde.

Capita spesso di intervenire su motocondensanti installate a pavimento perché restate senza gas e di solito è il colpo di scopa quando spazzano il balcone,è delicata una cartella pressurizzata,non va mossa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, click0 ha scritto:

ma che per  un colpo di scopa si rompano

Che si rompano e che perdano sono due cose diverse,non ho mai detto che si rompono,comunque il risultato è uguale,se si rompono chiami l’installatore,se perdono invece chiami l’installatore lo stesso fra un anno o più o meno,non lo so,dipende da quanto sia grande la perdita,come potrebbe non perdere,non è che a ogni colpo di scopa è matematico che perda,come poteva perdere da prima ma se non riesci a fare una cartella buona sulla motocondensante poggiata a terra cambia lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Idem con l’acqua,se forzi un raccordo in pressione probabilmente perde e dopo se tenti di stringerlo sempre in pressione anziché chiudere e scaricare è più probabile che la perdita aumenti che non diminuisca,la pressione tenta di sputare il tubo dal raccordo,se lo manovri spesso peggiori la situazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

No,non è possibile spostare la motocondensante con i tubi collegati e in pressione,si fa Pump down,una procedura di recupero gas nella macchina (non c’è bisogno di scaricarlo e reimmetterlo),scolleghi la motocondensante dalle tubazioni,la sposti e la ricolleghi rifacendo le cartelle,rifai il vuoto e i controlli di verifica perdite come da prima installazione. 

Unico modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Mi scuso ma è la prima volta che uso questo forum. Devo dire che sono stati illuminanti i vostri consigli. La domanda è nata dal fatto che quando feci questa domanda al tecnico che mi ha fatto il controllo mi disse che per spostarli andava fatto un lavoro tale che valeva la pena comprarli nuovi. Se ci fosse un professionista su Roma nord che volesse spostarmeli (ne ho 4) ad un costo congruo sarebbe il massimo. Fatemi sapere nel caso. Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Alessio Menditto

Lucs ma hai letto le risposte?

Bazooka ti ha detto che non si può, infatti non si può.

Bisogna recuperare il gas dentro l’unità esterna, si fanno tutte le prolunghe A TUBI VUOTI !, fatte le prolunghe si ricollega tutto, si fa una prova di tenuta in azoto, e se va tutto bene si fa il vuoto e poi uscire di nuovo il gas nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Lucs ma hai letto le risposte?

Infatti Lucs ha chiesto assistenza di un esperto

 

Il 22/3/2020 alle 17:15 , Lucs ha scritto:

Se ci fosse un professionista su Roma nord che volesse spostarmeli

in zona Roma Nord...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
28 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Infatti Lucs ha chiesto assistenza di un esperto

 

Chiedo venia .

È che avevo risposto al quote che ho eliminato, dove di nuovo chiedeva informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...