Vai al contenuto
PLC Forum


BATTERIA COMPORTAMENTO ANOMALO..


poster

Messaggi consigliati

Mi sono trovato a ricaricare delle batterie da muletto 12 pezzi, quelle alte verticali da 2V per intenderci, penso siano da 150-200A. 

Le ho separate in 2 gruppi e ricaricate con un classico batterie elettronico da 12V.. poi mi sono accorto che mentre alcune batterie arrivavano a 2,2 - 2,3 V alcune rimanevano più basse tra 1,95-2,1

così quelle basse le ho collegate singolarmente con alimentatore da laboratorio impostandolo sui 4V e 5A (corrente max erogabile dal caricabatterie).

La tensione iniziale era attorno ai 1,95-2V poi saliva con i giorni a 2,3-2,4V alle volte anche 2,6V, (la corrente sempre a 5A costanti) quindi staccavo il caricabatterie e collegando una bobina di filo da 1,5/2mmq. scaricavo la batteria per qualche ora, poi iniziavo il ciclo e così per giorni interi.

Oggi mi trovo il caricabatterie che segna oltre i 3,0V, stacco la batteria e controllo con il tester il Voltaggio... segna 1,9V dopo un po' è scesi a 1,45V 😞

Secondo voi cosa è successo ?... Metodi per resuscitarla ?  spero di non dover buttare la batteria perchè queste costano un occhio 😞

Link al commento
Condividi su altri siti


bè, le batterie di questo genere vanno desolfatate e non caricate con un alimentatore stabilizzato: un caricabatteria ha corrente impulsiva.

Trova un desolfatore e prova...altrimenti cambia tutto il pacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, omaccio ha scritto:

un caricabatteria ha corrente impulsiva.

 

Si usano gli impulsi di corrente per disolfatare gli elementi; una volta disolfatata, la batteria va caricata a tensione costante pari a 2.45V -2.5V per elemento con liomite di corrente posto tra 1/10 e 1/20 della capacità della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettevi d'accordo.. Io comunque ho un desolfatatore sia nel caricabatterie CTEK 5.0 sia uno a parte. Ho fatto diversi cicli di desolfatazione e ricarica, ma notavo che delle 6 batterie che componevano il "pacco" mentre alcune arrivavano a 2.1 -2.2V altre non superavano i 2.0V. Che voltaggio devono dare dopo averle lasciate per qualche settimana ferme senza carico ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, poster ha scritto:

Mettevi d'accordo..

 

Non c'è da mettersi d'accordo, quin non è ne politica ne filosofia, è una questione scientifica.

Poi basta leggersi le linee guida di costruttori di batterie seri come, ad esempio,FIAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...