Vai al contenuto
PLC Forum


Problema tapis roulant


Work57

Messaggi consigliati

Buona sera Livio,

 

se mi dai il tuo indirizzo te lo spedisco 😂

Ovviamente scherzo.

Dici che dallo schema del circuito esterno, che in fin dei conti contiene solo la parte di potenza, e guardando la costruzione di quello che ho postato io, non si riesce a costruire qualcosa per sostituirlo? Pare che queste schede per tapis roulant siano abbastanza simili tra loro.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la parte controllo velocità motore è abbastanza facile, anzi ti dirò che sul mercato trovi parecchie schede che possono fare quel lavoro.

 

Fare un "trapianto d'organo" non è una cosa difficile a condizione che chi lo esegua conosca bene le problematiche dei chopper in cc.

Detto in italiano corrente. Se il possessore del tappeto fosse, ad esempio, un tecnico di manutenzione o di installazione di automazione industriale, probabilmente non impiegherebbe molto tempo e danari per renderlo operativo.

 

Il guaio è che, come capita quasi sempre, il possessore di tappeto guasto, che si rivolge al forum, è qualcuno che nella vita normale si occupa di tutt'altro. Quindi diventa quasi impossibile guidarlo a distanza nell'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo sono d'accordo.

Di elettronica analogica so solo alcune basi di teoria, mentre di pratica mi destreggio nella realizzazione di circuiti, quello che c'è in mezzo mi è un po' oscuro.

In ogni caso mi informerò meglio sulla regolazione PWM.

Per la cronaca ho trovato su Aliexpress la scheda equivalente (e visivamente più moderna) a 85,00 euro compreso la spedizione. Sarà l'ultima spiaggia. Preferisco prima sbatterci la testa e bucarmi un altro dito come ho già fatto per togliere la resina a quella maledetta schedina. Posso provare anche a pulirla meglio e a ricavarne lo schema in modo da risolvere definitivamente il problema di tanti che hanno questa scheda e sono costretti a ricomprarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, montese ha scritto:

Posso provare anche a pulirla meglio e a ricavarne lo schema in modo da risolvere definitivamente il problema

 

Questo si può fare solo che comunque non sai quali integrati sono stati usati e che funzioni fanno; qualche funzionepuò anche essere "indovinata", ma il lavoro diventa lungo e complesso.

 

10 minuti fa, montese ha scritto:

ho trovato su Aliexpress la scheda equivalente (e visivamente più moderna) a 85,00 euro

 

Io l'acquisterei, tra l'altro ti può servire per fare un confronto e capire meglio cosa non va nella scheda guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...