Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione filo di rame smaltato avvolgimenti generatore


Azoto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Chiedo il Vostro aiuto in quanto mi accingo a riparare lo statore del mio scooter, è costituito in totale da 6 bobine, 1 indipendente per alimentare la bobina della candela, e le restanti 5 per fornire energia per le luci e gli altri servizi del mezzo, l'intervento a cui mi accingo ad effettuare si concentra sulle restanti 5 bobine, la domanda a cui chiedo informazioni riguarda la sezione del filo smaltato, quello esistente è da 1mm compreso di smalto, ed eroga circa 60 watt, ora prendo l'esempio della bobina singola (che alimenta la candela) dove noto che la sezione del filo  dell'avvolgimento è sottilissimo, mi chiedo se adottando una sezione più piccola per ripristinare le bobine in corto ci sarebbe la possibilità di far erogare più watt?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si è cotto da 1 mm se lo metti inferiore schiatta prima e molto probabilmente prima di ribruciare erogherà una tensione superiore a quella gestibile dall'impianto dello sputer provocando danni all'elettronica perchè tutte le componenti sono calcolate per lavorare insieme, piuttosto se si è bruciato l'avvolgimento servizi hai cercato la presenza di un guasto o un assorbimento anomalo? hai montato dei fari alogeni ausiliari o altri accessori?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Azoto ha scritto:

mi chiedo se adottando una sezione più piccola per ripristinare le bobine in corto ci sarebbe la possibilità di far erogare più watt?

 

Le sezioni dei fili di avvolgimento dei genratori non sono ad libitum, ma sono frutto di calcoli eseguiti durante la progettazione dello stesso generatore.

Variare sezione del filo a capocchia significa introdurre un errore. che compromette il buon funzionamento del generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e grazie per le Vostre preziose opinioni,

per @Lorenzo-53 gli avvolgimenti si sono rovinati in quanto un cavo che porta al regolatore aveva l'isolamento compromesso chiudendo a massa, ma su questo sono già intervenuto sostituendo il cavo e limando la parte di carrozzeria che ha provocato il deterioramento dell'isolamento del cavo, non ho aggiunto ulteriori utenze apposta, perché immaginavo che si potrebbe presentare questo problema, ma adesso che devo sostituire il cavo degli avvolgimenti vorrei se possibile un pò più di watt, altra cosa ho già apportato una "modifica" in realtà si tratta del regolatore di tensione, sostituito con un'altro per convertire l'impianto da ac/cc in cc, in sostanza lo scooter aveva la maggior parte dei servizi in corrente continua, mentre frecce e fanali erano in corrente alternata, sostituendo il regolatore ho collegato tutto in corrente continua, il tutto testato per più di un anno, il regolatore in questione la casa lo monta su altri scooter e anche motociclette, infatti porta come amperaggio massimo 28 ampere, forse sara per questo che non ho riscontrato ulteriori danni.

per @Livio Orsini hai perfettamente ragione, e per questo motivo ho chiesto il vostro aiuto, se fosse il regolatore originale non mi sarei posto il problema, ma avendo un regolatore che regge fino a 28 ampere volevo sapere se cambiando la sezione del cavo dell'avvolgimento si poteva ottenere più watt, questo anche perché vorrei mettere dei faretti aggiuntivi, ma prima di provocare ulteriori danni ho chiesto in questo forum, se vorrete aiutarmi ve ne sarò grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto in equilibrio, filo sottile più spire aumenti il voltaggio ma la potenza cala

Livio non sarebbe meglio in elettronica, sarebbe più seguito

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Livio non sarebbe meglio in elettronica, sarebbe più seguito

 

Questo è un generatore elettrico di tipo elettromeccanico e questa è la sezione dedicata ai problemi dei motori e dei generatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...