Vai al contenuto
PLC Forum


Caso risolto Mediacom SmartPad 7.0 Go danni rootkit


3kek1

Messaggi consigliati

Quattro anni di stress col tablet usabile al 30% per arrivare a capire che non aveva un guasto hardware al 100% ma pressoché solo software, è iniziato quando ho preso l'incauta decisione di installare un programma simulatore di telecomandi per tv per fare le mie riparazioni, purtroppo molta gente vende i tv senza comando, quindi questioni di esigenza, chissà per farci cosa forse ci girano il minestrone ste teste di..., a conti fatti meglio se spendevo 15 euro per un buon universale, molto meglio, per installarlo pero' era necessario installare un rootkit in quanto il suddetto non faceva parte del negozio google, non essendo esperto del mondo Android ho provato, però non mi sono accorto subito di difetti,  forse si sono presentanti in ritardo e questo mi ha fregato pensando a un guasto elettronico, ho avuto dei sospetti perche' il rootkit mi ha installato un software file manager che io non ho chiesto, pero' carino e l'ho tollerato, ma poi comparivano spesso schermate di pubblicita' di siti di slot machines!...Poi sono comparsi i primi difetti che sono andati via via peggiorando, lentezza grave e cronica, blocchi di esecuzione molto frequenti con attese lunghissime, crash di molti programmi tra cui quelli di sistema, spegnimento del tablet dopo pochi minuti dall'accensione in funzionamento a batteria, poi mesi dopo ho acquistato un tablet usato uguale venduto collo schermo a pezzi, da li mi sono accorto che la batteria era difettosa facendo lo scambio ma oggi a conti fatti essendoci una piccolissima scheda elettronica entro la batteria non escludo che il software malevolo possa avere danneggiato pure quella , magari c' è una eprom sopra.. poi ho abbandonato il tablet per anni usandolo con stress solo ogni tanto, mi è passata poi l'idea che fosse colpevole il software ma ho fatto correre i mesi perché so che nel mondo dei tv in genere i software completi per riscrivere quelli danneggiati quasi non esistono dai distributori ufficiali, mentre esistono gli aggiornamenti che non risovono questi problemi, invece dopo aver contattato Mediacom che avevo denigrato purtroppo in passato mi ha invitato a prelevare il software sul sito ufficiale che però viene presentato come aggiornamento e invece seguendo le istruzioni e scegliendo dal software di update l'opzione di format, viene ricaricato da zero tutto il software, o quasi, al limite rimane intatto il bootloader e qualche cosa altro, alla fine del processo il tablet ha ripreso afunzionare esattamente come nuovo, con tutto il software originale, precisando che usando l'opzione del menu impostazioni per reimpostare il tabet allo stato di fabbrica non risolveva nulla perché il malware si insinua nella partizione di recovery.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...