Vai al contenuto
PLC Forum


Base per scheda IO del modulo ET200


del_user_218073

Messaggi consigliati

del_user_218073

Salve ragazzi, ho difficolta' ha capire come collegare ingressi ed uscite a questo tipo di morsettiere utilizzate per le schede del modulo ET200 periferia decentrata . Io sono abituato alle normali SM 321 8, 16, 32 DI o DO  per CPU.  Nella foto si trova una scheda con 4 DO montata su una morsettiera che sembrerebbe poterne ospitare 8 di DO. Infine non riesco a capire a cosa servono i contatti A4  A8  A3  A7 cerchiati in rosso.

Grazie in anticipo a chi mi puo aiutare.

 

IMG_20200323_111306.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul manuale del modulo ci sono anche gli schemi di collegamento.
I morsetti evidenziati nel cerchio sono comodi per portare alimentazioni comuni.
Con queste basette, si può quasi sempre evitare di usare una morsettiera d'appoggio.
Se hai un modulo di ingressi, per collegare, per esempio, un finecorsa, sulla basetta ti trovi anche il comune +24Vdc. Arrivi al modulo direttamente con i due fili del finecorsa, ed hai il +24Vdc lì bello comodo.
Discorso analogo per le uscite, con il comune 0Vdc.
 

Se crei un progetto in "TIA Selection Tool" (gratuito), inserendo i codici delle basette, puoi vedere anche la "distribuzione del potenziale".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per distribuzione del potenziale? Non sono dei morsetti comuni? quindi tutti allo stesso potenziale dato dall' alimentazione che gli porti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono basette di diverso tipo. Il sistema più semplice per capire cosa voglio dire, è fare una prova con TIA Selection Tool, inserendo basette diverse. Vedrai che ti sarà tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_218073

Salve Sig. Batta,  i morsetti per portare alimentazione comune servono per alimentare un sensore in ingresso  o una bobina in uscita? Non dovrebbero queste morsettiere gia avere disponibile sui canali da 1 a 8  tensione 24 Vdc  proveniente da un bus interno collegato ad un alimentatore ?   Mi confonde il loro nome  A4  A8   A3   A7.  Sulla foto in allegato inoltre la scheda e' una 4 DO dove se non erro i canali 1, 2, 5 e 6 sarebbero per il 24 Vdc ed i canali 3,7,4 ed 8 per il comune. Mi sorge un altro dubbio ora  e cioe' questa morsettiera pur avendo 8 canali puo' ospitare solo 4 uscite? I canali 3 ,7,4 ed 8 sono per il comune? Nelle normali schede PLC  SM 321 8 DO/ DI   ad esempio, 8 canali sono per comandare 8 uscite o ricevere 8 ingressi con i comuni collegati a massa su una morsettiera esterna, in queste invece sembrerebbe che 8 morsetti in coppie di 2 formino  4 uscite   ognuno con la propria 24Vdc e massa ad esempio 1 con 3,   5  con 7,  2 con  4  e  6  con  8.  

IMG_20200324_092738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei morseti dovrebbero essere per l'alimentazione ausiliaria, sono collegati con i morsetti A4 A8 del modulo power ed è comodo sopratutto negli ingressi come comune per alimentare i sensori nel tuo caso non ti servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_218073

Salve, qualcuno potrebbe usare il file Jpg in allegato modificandolo con paint per farmi un esempio di collegamento?

Grazie.

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono parecchi tipi di moduli, e alcuni tipi di basette. Combinando le due cose, si arriva ad un numero di combinazioni possibili tale da non permettere, in un forum, di analizzarle tutte una per una.
Per questo ho consigliato, e continuo a consigliare, l'uso di TIA Selection Tool.
Si tratta di un tool, gratuito, che aiuta molto anche nella scelta dei componenti, e fornisce codici di moduli ed accessori.
Nel caso specifico, torna molto utile la possibilità di vedere i collegamenti dei morsetti ausiliari A3-A4-A7-A8, e anche l'assegnazione degli altri pin.

Esempo di una configurazione con moduli da 4DI, 8DI, 4DO, 8DO, e tre diversi tipi di basi.

 

Disegno quotato

immagine.png.a61baa6efadc66878dd14b42c79dd05a.png

 

Distribuzione potenziale

immagine.png.b8411a7af12062ed8d25b9fe3528e914.png

 

Assegnazione pin (solo due esempi)

immagine.png.aa98b453eb90f811ee68c755a59becc6.pngimmagine.png.b3ab8bc1cc921cadbebe44bd01324d6c.png

 

Capite, ora, perché mi ostino a consigliare l'uso di TIA Selection Tool?
Per esempio, si nota che i morsetti Aux delle basi dei moduli sono collegati ai morsetti Aux della base del modulo PME.
Si nota che esistono anche basi senza morsetti Aux.
Si nota che, se dovessi usare un modulo da 8DO, i morsetti ausiliari potrebbero fare ancora comodo.

 

Non intendo fare pubblicità, ma si tratta di un tool molto utile, che si può installare o usare direttamente online (senza installazione sul pc), e che, strano nel mondo Siemens, è gratis.
Con pochi click ti togli dubbi sui codici, sui collegamenti, e su molto altro.

 

 

 

 

 

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, utenteplc2015 ha scritto:

Salve, qualcuno potrebbe usare il file Jpg in allegato modificandolo con paint per farmi un esempio di collegamento?

Visto quanto postato sopra, la mia risposta è: "No, io, di sicuro, non mi metto a disegnarti i collegamenti su un jpeg".
Mi spieghi perché chiedi consigli e poi non segui i consigli che ricevi?
Due volte ti ho consigliato di usare TIA Selection Tool, e te ne esci con il disegno da modificare?
Ti installi (o esegui online) il TIA Selection Tool, e trovi tutte le risposte!!!

 

A me dispiace diventare scorbutico, ma quando mi rendo disponibile, e le mie risposte vengono bellamente ignorate, un po' mi gira.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_218073

Salve, io non ho ricevuto la sua risposta anzi  e' apparsa dopo il mio secondo messaggio quella in cui chiedevo la modifica della foto.

La sua risposta l'ho appena ricevuta e la ringrazio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per polemizzare, ma solo per chiarire: la mia risposta con screenshot da TIA Selection Tool l'ho inviata dopo la tua richiesta della modifica della foto ma, in precedenza, ben due volte ti avevo consigliato l'uso di questo tool.
Le immagini che ho inviato in seguito erano proprio per farti capire che, se ti avevo consigliato TIA Selection Tool, un motivo c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido batta

cominciamo a documentarci un po' prima, il forum non è un manuale al cui attingere illimitatamente, batta giustamente ti ha consigliato l'uso del TIA Selection tool che puoi usare sia on-line che installarlo sul tuo PC e da li ricavarti le indicazioni necessarie, ringrazia che esiste questo strumento, fino a pochi anni fa dovevi scaricarti i manuali e leggerteli e nel caso di Siemens spesso erano anche abbastanza lunghi e per trovare quello che cercavi occorreva anche un po' di tempo. Non facciamo polemica, daltronde ti ha anche aiutato fin dal primo messaggio indicandoti il TIA Selection Tool e ti ha dato anche delle dritte non da poco, se poi dopo reiterate indicazioni non basta beh....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_218073

Hei non facciamo polemiche qui nessuno vi obbliga a rispondere almeno io. Documentarci o non non e' un problema tuo.    Educazione LELEMORA   ops  leleviola.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, utenteplc2015 ha scritto:

Hei non facciamo polemiche qui nessuno vi obbliga a rispondere almeno io. Documentarci o non non e' un problema tuo.    Educazione LELEMORA   ops  leleviola.

 

Nessuna diatriba o chiudo immediatamente la discussione, prendendo anche provvedimenti  antipatici per tutti, anche per chi è costretto ad irrogarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna diatriba Livio era solo per far capire come guistamente aveva segnalato batta che esistono gli strumenti on-line e basta usarli niente più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...