Vai al contenuto
PLC Forum


Atmovit Vaillant basamento con accumulo


Silverhell

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi chiedo dei consigli per questa caldaia, praticamente non esce più acqua calda dal serbatoio di accumulo a corredo di questa caldaia a basamento, ne esce un filino proprio che non è sufficiente a potersi lavare..

Volevo sapere come poter risolvere, se si può fare il lavaggio con la pompa per gli scambiatori di calore a piastre o altro...

Sapere se all'interno ci sono valvole di non ritorno, qualsiasi consiglio 

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora è come uno scaldabagno capovolto, ci sono due tubi di rame, uno di acqua fredda dove c'è anche il t del rubinetto di riempimento impianto e anche il t del vaso d'espansione e l'altro naturalmente di acqua calda che va direttamente il impianto..

Allora io ho smontato il raccordo dell'acqua calda di uscita,ho dato acqua e niente, non ne esce.. poi ho smontato il tubo di entrata, ho dato acqua e la pressione c'è..

Non posso tornare sull'impianto per fare una semplice foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente nessuno sa o ha mai provato a pulire un bollitore con la pompa... Ok va bene, vorrà dire che sarò il primo e vi farò sapere, non appena finiscono le restrizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

il guasto lo hai trovato da solo,devi indagare dove entra la fredda e dove esce la calda sopratutto,si sara otturato un tubo dato che hai il boiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, BADPI59 ha scritto:

il guasto lo hai trovato da solo,devi indagare dove entra la fredda e dove esce la calda sopratutto,si sara otturato un tubo dato che hai il boiler

 

 

Questo è già chiaro, grazie lo stesso... La mia domanda è : ci sono valvole di non ritorno all'interno che mi impediranno di fare il lavaggio con la classica pompa che lava gli scambiatori a piastre?

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere la pompa di lavaggio. senza una foto difficile a dirsi. se esiste un caplet è sicuramente in ingresso fredda. controlla diffusore entrata fredda. tubo di pescaggio calda e il tubetto che dal bollitore porta via la calda

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Visto che l'entrata acqua fredda è in alto, sicuramente vi è un tubo che arriva in fondo al boiler (dato che l'acqua fredda in qualsiasi boiler deve provenire dal basso. In questo caso è possibile che uno strato di calcare depositato in fondo impedisca la corretta circolazione. Potresti provare ad infilare un tondino metallico all'entrata AF per cercare di capire se vi è qualche impedimento. Oppure se la parte superiore del boiler (come quasi sempre) è flangiata, bisognerebbe aprirla ed effettuare la pulizia. Pulendo con pompa ed acido, significa che quest'ultimo verrebbe diluito con l'intero contenuto di acqua dell'accumulo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sara meglio che lasci la pompa,faresti altri guai senza risolvere

procurati la guarnizione flangia e barra al magnesio

 

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...