Vai al contenuto
PLC Forum


Aiutoooo, di cosa si tratta?


Mig99

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

vi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza, ma sono disperato e non so a chi rivolgermi, siete la mia ultima spiaggia.
Alla scheda madre della mia ellittica, per errore mia figlia la ha alimentata con un alimentatore a 12v invecee del suo a 6v, con la conseguente rottura di un componente.

Purtroppo, l'assistenza dell'attrezzo mi ha comunicato che non hanno più pezzi di ricambio per quel modello e in rete non si trova nulla.

In allegato è presente la piastra vista da entrambi i lati con cerchiato in rosso il componente che ad occhio sembrerebbe saltato, sapreste dirmi se è qualcosa di sostituibile e come trovarlo?
Vi prego se si tratta di una domanda stupida non accanitevi, non è il mio mondo e oltre a riparare l'ellittica mi farebbe piacere anche capire di cosa si tratta.

Grazie a tutti

n2.jpg

N1.jpg

Modificato: da Mig99
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Mig99 ha scritto:

oltre a riparare l'ellittica mi farebbe piacere anche capire di cosa si tratta.

Riesci a leggere cosa è scritto sopra ?

 

P.S. Scusa l'ignoranza , cosa è una '' ellittica '' ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte sapere cos'è un'ellittica (per me è una curva), è indispensabile sapere di quae componente si tratta.

Sui componenti appaio delle scritte che indicano costruttore e modello del componente. Leggi la scritta, magari con l'ausilio di una lente, e copia fedelmente ed esattamente la scritta; così forse qualcuno potrà dirti se è reperibile il ricambio e dove reperirlo.

 

Come hai deciso che l'inconveniente è dovuto a quel preciso componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Riesci a leggere cosa è scritto sopra ?

 

P.S. Scusa l'ignoranza , cosa è una '' ellittica '' ?

L'ellittica è un attrezzo ginnico tipo cyclette, il problema è che non si legge nulla perché è come se fosse esploso, motivo per il quale @Livio Orsini ho supposto che fosse quello il componente incriminato, purtroppo ,l'unica cosa che si legge è UM1 sulla piastra.

Scusate ma di più non riesco a dirvi 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Mig99 ha scritto:

Scusate ma di più non riesco a dirvi

Modello attrezzo , marca , anche se la vedo molto dura...

Magari qualcuno lo conosce .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah!...dove più dove meno tutti quegli integrati hanno un pin collegato al positivo di alimentazione....sei attrezzato cambiare componenti smd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito di cosa si tratta come apparecchio.

Per l'integrato esploso solo avendo un'altra scheda identica, o lo schema elettrico con elenco dei componenti, è possibile l'identificazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare qualche foto con ingrandimento dove si legge qualcosa, voi ( @Livio Orsini @Nino1001-b @gabri-z) capite di che si tratta?

In ogni foto si riesce a percepire un particolare che nelle altre si percepisce meno o almeno così mi sembra 😃

 

IMG-20200323-WA0016.jpg

IMG-20200323-WA0014.jpg

IMG-20200323-WA0013.jpg

IMG-20200323-WA0015.jpg

Modificato: da Mig99
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un chip SOP 6210, ho visto lo schema elettrico di una bici simile e monta questo componente di questo tipo proprio per regolare il tensionatore (un motorino con condensatore).

Secondo voi potrei prenderne uno qualsiasi o devrei prendere una versione precisa, chi lo conosce sa dirmi come funziona?

Ancora Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, il componente in questione è il BD6210F-E2 sostituibile con il BD6211F-E2, purtroppo, non trovo nessuno che me lo venda, tutti i siti, che ho consultato nonostante sulla Home page dichiarino di effettuare le consegne (escluse le zone rosse) dopo aver fatto l'ordine lo annullano perché non stanno consegnando ai privati. So che non è una cosa di prima necessità, ma per uno sportivo stare tanti gg senza allenamento è una vera fatica, voi sapreste indicarmi qualche sito che stia consegnando anche a privati?

Grazie a tutti per il supporto fornito e in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...