Vai al contenuto
PLC Forum


Come evitare di far saltare il contatore per sovraccarico


FabrizioR

Messaggi consigliati

Una volta esistevano dei restart con funzionamento a batteria 9V da applicare alla leva del contatore Enel. Forse qualcuno ha già consigliato il congegno ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • FabrizioR

    29

  • ROBY 73

    16

  • del_user_233069

    7

  • Semplice 1

    6

Fermo restando che il congegno non è in grado di riconoscere la causa dello scatto del contatore. Con tutte le varie problematiche sul lato sicurezza da valutare......

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lomb_lu ha scritto:

Una volta esistevano dei restart con funzionamento a batteria 9V da applicare alla leva del contatore Enel. Forse qualcuno ha già consigliato il congegno ? 

3 ore fa, lomb_lu ha scritto:

Fermo restando che il congegno non è in grado di riconoscere la causa dello scatto del contatore. Con tutte le varie problematiche sul lato sicurezza da valutare......

 

Se ne è discusso più di una volta qui nel forum di quegli apparecchi, in teoria non sono fuori norma perché non sono collegati elettricamente all'impianto, ma il fatto è che l'ENEL non li vuole, li toglie subito se lo trova sopra il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Si penso che farò così, sia per il costo esiguo, sia per la velocità di realizzazione. Se poi non avrà funzionato, scriverò qui che sono stato testardo e che tutti coloro che lo sconsigliano avevano ragione e io torto 

Non fare nemmeno questa brutta figura, lo vuoi capire che tu il magnetotermico da 16A ce l'hai già nell'interruttore generale dell'impianto, sarebbe solo una replica che non ha senso ed il risultato sarà esattamente come ora che interviene prima il contatore dell'ENEL??!!

Comunque l'impianto è tuo, fai quello che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

@lomb_luPerdona la battuta ma non posso esimermi.... mancano all' appello  due espedienti.... il nastro isolante che blocca la leva del magnetotermico e la mazza di scopa a contrasto con la leva:smile: (su quest'ultima ho esposto il fianco ad una controbattuta Hot...:superlol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo, è 

Avere 6kw.non e contemplato in questo tipo di impianti con 3kw  la selettività in cc e in sovraccarico con MT. Rimane solo il RMC, ma per avere una buona soluzione ne serve uno a più step con contatori esterni. Discorso complesso. Io ho optato per il bel 6kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
7 ore fa, Elettroplc ha scritto:

L'unico modo, è 

Avere 6kw.

Concordo! Ma solo quanto quotato, il resto del post non lo comprendo, per cui non mi esprimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2020 alle 07:46 , agos1969 ha scritto:

Ed una fornitura elettrica da 3kW?

Vuoi lasciare questa Fornitura? 

Allora occorre organizzare una tabella di marcia tra i componenti familiari con orari ben definiti e senza accavallare i collegamenti di grande assorbimento! 

 

A presto 

Agos

Questa è una soluzione, forse il titolo che ho dato al thread porta fuori strada. Il, problema non è il sovraccarico, ma trovare il modo, mantenendo i kw attuali, di modificare la priorità di intervento da parte del contatore, in modo che prima di lui, per vovraccarico, intervenga un altro dispositivo, interruttore o altro che sia, interno al centralino. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

l'unica soluzione piu corretta precisa ed efficace  è il relè gestione carichi con 1 o 2 uscite non prioritarie. Soluzione che pero non ti piace :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2020 alle 13:40 , desperado74 ha scritto:

l'unica soluzione piu corretta precisa ed efficace  è il relè gestione carichi con 1 o 2 uscite non prioritarie. Soluzione che pero non ti piace :senzasperanza:

Come ho già detto, non sono unelettricista. Per installare questo apparecchio c'è bisogno di un, esperto o posso farlo da me? In più, comporta opere di muratura o semplice installazione negli spazi eventualmente già presenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, FabrizioR said:

in più, comporta opere di muratura o semplice installazione negli spazi eventualmente già presenti? 

Dipende quanti moduli DIN hai a disposizione. l 'Abb se non non ricordo male se è 5 moduli DIN. Ci sono altri prodotti di alre marche, gewiss per esempio, che occupano 2 moduli.

Inoltre se prendi in considerazione il GWA1916 della gewiss puo anche gestire anche singole prese non cablate fisicamente sotto il P-Confort (utilizza il protocollo zigbee).

1 hour ago, FabrizioR said:

Per installare questo apparecchio c'è bisogno di un, esperto o posso farlo da me? 

questo dipende dalle tue capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FabrizioR

 

Vedo che si sta girando in tondo da un bel po'.......

 

Ti era già stato detto chiaramente, dandoti anche tutti i riferimenti necessari per acquisire le notizie di dettaglio, quali apparecchi di varie marche erano reperibili per risolvere il tuo caso :

 

Il 26/3/2020 alle 00:24 , Semplice 1 ha scritto:

 

 

Il 27/3/2020 alle 12:25 , Semplice 1 ha scritto:

Magari potrai verificare la "popolarità e normalità" della tua richiesta iniziale visionando un paio di discussioni (una figlia dell'altra e la seconda  anche "fresca di giornata") alle quali ho partecipato senza problemi :

https://www.plcforum.it/f/topic/263905-dividere-i-kw-del-contatore-su-due-abitazioni/#comments

https://www.plcforum.it/f/topic/265311-misuratore-di-consumi-che-si-azzera-se-non-alimentato/?tab=comments#comment-1947992

 

Ora, a forza di parlare e riparlare, nemmeno ci si ricorda di quanto è stato detto e ridetto.

Direi che tu nemmeno hai dato una occhiata agli indirizzi che ti erano stati consigliati.

Altrimenti non avresti motivo di fare la domanda che fai ora per ultima :

 

5 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Come ho già detto, non sono unelettricista. Per installare questo apparecchio c'è bisogno di un, esperto o posso farlo da me? In più, comporta opere di muratura o semplice installazione negli spazi eventualmente già presenti? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao FabrizioR

 

Vedo che si sta girando in tondo da un bel po'.......

 

Ti era già stato detto chiaramente, dandoti anche tutti i riferimenti necessari per acquisire le notizie di dettaglio, quali apparecchi di varie marche erano reperibili per risolvere il tuo caso :

 

 

 

 

Ora, a forza di parlare e riparlare, nemmeno ci si ricorda di quanto è stato detto e ridetto.

Direi che tu nemmeno hai dato una occhiata agli indirizzi che ti erano stati consigliati.

Altrimenti non avresti motivo di fare la domanda che fai ora per ultima :

 

 

Mi permetto di dissentire. Sono esperto in tutt'altro settore. Non ho idea se il relè di gestione carichi nasca e muoia nel centralino oppure ha bisogno di essere in collegamento col carico remoto che controlla. Non so se il (eventuale) collegamento si realizza attraverso una nuova linea (di qui le opere murarie)... L'ignoranza (mia) a volte mortifica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FabrizioR

 

Visto che ormai ci siamo : BUONA PASQUA .

 

Inoltre, se ce ne fosse bisogno, ti chiedo scusa : nessunissima intenzione di mortificare alcuno.

 

Se Uno chiede è perché gli manca qualche notizia o cognizione particolare che altri possono fornire.

Si suppone che, chi pone le domande, abbia già definito per suo conto di avere un qualche livello di conoscenza generale nel Campo nel quale si situa la domanda.

 

Comunque, avute le risposte ed i rimandi alle Documentazioni Tecniche, bisogna leggerle attentamente (più e più volte) cercando di capire quello che si riesce (per esempio almeno le misure di ingombro degli "oggetti").

 

Successivamente si possono fare tutte le domande pertinenti che si ritiene, ma dimostrando almeno di aver fatto lo sforzo di leggere.

-------------------------------------------------------------------

 

Comunque, nel tuo caso, ti ripropongo la lettura della discussione (lettura attenta....) :

https://www.plcforum.it/f/topic/265311-misuratore-di-consumi-che-si-azzera-se-non-alimentato/?tab=comments#comment-1947992

 

Potrai trovare il preciso tipo di "apparecchio" (B-Ticino) che fa al caso tuo, schemi e anche parecchie spiegazioni.

Se anche così non riesci ad inquadrare la tua situazione e decidere se quello che è necessario lo puoi fare da te, allora direi che devi per forza rivolgerti ad un Elettricista o almeno a qualche Praticone di tua conoscenza.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Aumentare a 3,5 kW potendo prelevare a tempo indefinito 3,9 con picchi di 4,5 per 3 ore. In questo modo la curva di intervento rispecchia praticamente quella del C16, l'aumento in bolletta sarebbe di 88 cent al mese. Il costo una tantum dell'aumento sarebbe di circa 50€.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Aumentare a 3,5 kW potendo prelevare a tempo indefinito 3,9 con picchi di 4,5 per 3 ore. In questo modo la curva di intervento rispecchia praticamente quella del C16, l'aumento in bolletta sarebbe di 88 cent al mese. Il costo una tantum dell'aumento sarebbe di circa 50€.

Sei preciso nei calcoli mi sembra. Hai realizzato la soluzione di cui scrivi, oppure è il frutto di un ragionamento? A volte in buona fede si danno consigli con dettagli anche minuziosi, che sulla carta funzionano, ma nella realtà poi no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2020 alle 15:36 , Livio Orsini ha scritto:

Esistono dei semplici gestori di carico che staccano in automatico uno o più elettrodomestici secondo le priorità assegnate.

Altrimenti hai la soluzione brutale un interruttore termico posto immediatamente a valle del montante, da cui si dipartono le varie protezioni, che interviene al superamento di 15A totali.

Buona sera a tutti e buona pasquetta. Questa mattina ho seguito il consiglio di Livio Orsini, tra i tanti che mi avete dato. Ringrazio intanto davvero tutti. Anche chi mi ha insultato, ci sta. Non ne capisco nulla di elettricità e lo dimostra il fatto che cerco qui le risposte su un argomento in cui sono ignorante. Stamattina ho inserito un magnetotermico da 16A a valle del contatore. Quindi il mio quadro attualmente è così composto : formitura da 3.3kw, Mt da 16A, in serie differenziale puro, in parallelo 5 MT di cui 3 da 10A e 2 da 16A che proteggono altrettante linee. Ho avviato la lavatrice, la lavastoviglie e una elettropompa che fornisce acqua alla lavastoviglie. Dopo 5 minuti, a causa del vovraccarico, è saltato il magnetotermico che ho inserito a monte. Ringrazio chi mi ha dato il consiglio che, nel mio caso, ha funzionato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FabrizioR ha scritto:

...............Stamattina ho inserito un magnetotermico da 16A a valle del contatore. Quindi il mio quadro attualmente è così composto : formitura da 3.3kw, Mt da 16A, in serie differenziale puro, in parallelo 5 MT di cui 3 da 10A e 2 da 16A che proteggono altrettante linee. Ho avviato la lavatrice, la lavastoviglie e una elettropompa che fornisce acqua alla lavastoviglie. Dopo 5 minuti, a causa del vovraccarico, è saltato il magnetotermico che ho inserito a monte...............

Possiamo sapere l'articolo preciso di questo interruttore o ancora meglio vederlo tramite foto???  Grazie

E non ti è saltato nessun altro interruttore assieme a questo???

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Resta comunque il fatto che utilizzare un Magnetotermico, che ha il compito di PROTEGGERE un impianto, a mo di limitatore di fornitura, è un uso improprio che col tempo, inevitabilmente, deteriorerà l'isolamento dei conduttori, che saranno perennemente sottoposti a temperature piu alte rispetto al solito.

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Possiamo sapere l'articolo preciso di questo interruttore o ancora meglio vederlo tramite foto???  Grazie

MI ASSOCIO ALLA RICHIESTA

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, max.riservo ha scritto:

Io sapevo che a Pasquetta si facevano le grigliate di carne .... magari adesso con il 'crown' si grigliano i magnetotermici  😀

😂

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Possiamo sapere l'articolo preciso di questo interruttore o ancora meglio vederlo tramite foto???  Grazie

E non ti è saltato nessun altro interruttore assieme a questo???

Bravo Roby. 😭😭😭😭 Saltava continuamente... Sono andato a guardare meglio e.. inopinatamente ho messo un 10A al posto del 16A... 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Saltava continuamente... Sono andato a guardare meglio e.. inopinatamente ho messo un 10A al posto del 16A... 

Sinceramente non l'ho capita, ma questo interruttore che hai aggiunto e che saltava è il 10A e l'hai cambiato con un 16A, oppure il contrario e quindi sei passato da un 16A che saltava e hai messo un 10A?? :wacko:

 

Ti fa proprio così schifo scrivere gli articoli o farci vedere sti famosi interruttori?? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Sinceramente non l'ho capita, ma questo interruttore che hai aggiunto e che saltava è il 10A e l'hai cambiato con un 16A, oppure il contrario e quindi sei passato da un 16A che saltava e hai messo un 10A?? :wacko:

 

Ti fa proprio così schifo scrivere gli articoli o farci vedere sti famosi interruttori?? :P

Mi spiego. Il mio centralino ha a monte un differenziale puro e in parallelo 5 magnetotermici. Stamattina ho messo un nuovo magnetotermico a monte del differenziale. Ero convinto che fosse un 16A. Ho dato un carico eccessivo per verificare la portata ed è saltato proprio il primo interruttore del centralino, cioè il magnetotermico montato stamattina. Durante la giornata però mi sono accorto che saltava un po' troppo spesso, allora sono andato a controllare meglio e mi sono accorto che ho montato un MT da 10A al posto del MT da 16A col quale volevo fare la verifica. Quindi certo che funziona. Peccato che salta spesso perché non regge oltre 10A... Quindi il contatore non salta mai, ma l'interruttore che ho aggiunto e che salta spesso è troppo piccolo in ampere per reggere un normale carico. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...