Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Magnetotermico SottoDimensionato?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi scuso preventivamente se la domanda fosse banale o già risposta, ma cercando nelle vecchie discussioni non sono riuscito a trovare una risposta al mio dubbio.

Venendo alla domanda: è sufficiente un diff. magnetotermico da 20A per proteggere 2 magnetotermici da 16A e un magnetotermico da 10A ? In caso negativo, perchè?

Per descrivere meglio la situazione:

Dai 2 magnetotermici da 16A escono dei cavi da 2.5mm (una linea serve le prese e una il climatizzatore) mentre dal magnetormico da 10A escono cavi da 1.5mm (alimentano le luci di casa).

Il cavo che collega il magnetotermico differenziale ai 3 magnetotermici è da 4mm.

Grazie mille a chi vorrà dare il suo contributo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, reka ha scritto:

certo che basta.. 

 

l'unica cosa è che ti limiterebbe sa avessi un contratto maggiore ai 4kW

Grazie mille, avevo letto che dovrebbe essere uguale alla somma dei tre magnetotermici sottostanti (16+16+10=42) ma non ero per niente convinto visto che l'avevo fatto controllare da un elettricista e aveva detto che era tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse un puro sarebbe meglio fosse da 40A ma non obbligatoriamente, se tu hai un contratto da 3kW comunque non arriveresti mai a supoerare i 25A 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Barbieri Giovanni

Buonasera

a mio avviso un possibile miglioramento potrebbe essere questo:

valutando la sezione del cavo che arriva al centralino dal contatore Enel installare come generale un diff. m.t. di amperaggio più alto possibile, ad esempio se il cavo fosse da 6 mm installare un diff. m.t. da 32 amp. questo permette di avere una certa "distanza" con i m.t. da 16 e da 10; attenzione questo non garantirà una selettività propriamente detta, però magari verso gli int. da 10 amp forse si.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...