Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo gas in multistrato, l'installazione è corretta?


alfonsolg

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, "approfitto" ancora del forum, nel quale ho trovato utilissime informazioni che mi hanno evitato qualche guaio.

Mi hanno installato la tubazione gas in multistrato, per cucina e caldaia, ma vorrei dei chiarimenti, gentilmente. Mi è capitato di vedere, in altri appartamenti, che i tubi in multistrato fossero all'interno di corrugati. Inoltre, mi pare di aver letto proprio qui sul forum, che tali tubi siano sensibili ai raggi solari. La parte di tubazione all'esterno, sul balcone, è esposta anche a sud-ovest...

Volevo chiedere, quindi, se tale installazione sia corretta. Grazie ancora al forum.

WhatsApp Image 2019-10-29 at 14.31.59.jpeg

IMG_20200320_111250.jpg

IMG_20200320_111337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Grazie mille per la risposta, gentilissimo. Meglio così allora, temevo possibili danni con il sole.

 

Modificato: da alfonsolg
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, allora credo di aver capito poco e male 😅

- la guaina a cosa serve? 

- questo tubo così come è va bene opoure no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il tubo in gomma che va al fornello va sostituito ogni 5 anni, il multistrato siamo sicuri che duri almeno 30 anni?

Sarà anche regolare ma in casa mia farei mettere il rame possibilmente pezzo unico altrimenti brasato. Magari infilato in una guaina di sicurezza in multistrato, ma il gas nella plastica "murata" non mi farebbe sentire sicuro. Se invece fosse installato all'esterno non mi darebbe problemi anche il tubo in multistrato.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

A dirla tutta la saracinesca fuori sulla colonna non è a norma e neanche omologata per il gas, e le linee interne devono avere andamento rettilineo 

orizzontale o verticale e passare entro 20 cm dagli angoli e solo nell'ultimo tratto....( il più breve possibile) attraversare per raggiungere il punto della cucina

e per fuori ci sono delle scatole predisposte con chiusura e diverse prese in modo che il multistrato non esca dalla parete permettendo di fare un lavoro a regola 

e visivamente più gradevole

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, robertice ha scritto:

A dirla tutta la saracinesca fuori sulla colonna non è a norma e neanche omologata per il gas, e le linee interne devono avere andamento rettilineo 

orizzontale o verticale e passare entro 20 cm dagli angoli e solo nell'ultimo tratto....( il più breve possibile) attraversare per raggiungere il punto della cucina

e per fuori ci sono delle scatole predisposte con chiusura e diverse prese in modo che il multistrato non esca dalla parete permettendo di fare un lavoro a regola 

e visivamente più gradevole

oltre a quanto detto sopra

servirebbe la cassetta anche sull'arrivo del tubo al (presunto) piano cucina

le tubazioni non possono essere posate sotto traccia sulle pareti esterne

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2020 alle 23:41 , DavideDaSerra ha scritto:

Il tubo in gomma che va al fornello va sostituito ogni 5 anni, il multistrato siamo sicuri che duri almeno 30 anni?

 

Domanda più che lecita, ho gli stessi dubbi sinceramente. Posso solo augurarmi che i produttori abbiano testato seriamente il materiale.  Alle mie rimostranze mi fu assicurato che fosse sicuro. Il fatto è che l'installatore, poi, non mi ha convinto per competenza, anche su altre questioni. Sto cercando di capire bene dove abbia sbagliato, se possa rimediare in qualcosa, ed eventualmente contestare le lavorazioni sbagliate.

 

20 ore fa, robertice ha scritto:

A dirla tutta la saracinesca fuori sulla colonna non è a norma e neanche omologata per il gas, e le linee interne devono avere andamento rettilineo 

orizzontale o verticale e passare entro 20 cm dagli angoli e solo nell'ultimo tratto....( il più breve possibile) attraversare per raggiungere il punto della cucina

e per fuori ci sono delle scatole predisposte con chiusura e diverse prese in modo che il multistrato non esca dalla parete permettendo di fare un lavoro a regola 

e visivamente più gradevole

Grazie per queste info, che ignoravo. Preciso che il tubo gas esterno è roba di 30 anni fa, idem la chiavetta. Che tipo di chiavetta posso far installare per essere a norma? La cassetta pensi si riuscirebbe ad installare, anche considerando la distanza muro-tubo. Nel senso che dalla cassetta alla colonna credo resti comunque un pezzo di tubazione a vista, o sbaglio?
Mi pare di capire, quindi, che quella parte tubazione esterna, non debba essere esposta al sole

20 ore fa, click0 ha scritto:

oltre a quanto detto sopra

servirebbe la cassetta anche sull'arrivo del tubo al (presunto) piano cucina

le tubazioni non possono essere posate sotto traccia sulle pareti esterne

:P

Su questa penso di poter far rimediare. Va installata a terra? Perdona l'ignoranza, ma essendo unica tubazione, qual è la necessità della cassetta sotto la cucina?

 

 

Grazie ancora a tutti, sono sconcertato da quanta poca professionalità ci sia in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La posa eseguita non è affatto a norma ci sono molte cose che non vanno:

1) Il multistrato va bene sottotraccia inguainato ma come ti hanno detto non deve essere esposto allesterno per evitare detetioramenti

2) la saracinesca poco importa che sia pre esistente, quando si interviene su un impianto del gas si deve adeguare non ci sono scappatoie

3) Cosi' come lo ha posato se devi cambiare la saracinesca perchè perde ti voglio vedere come fai

4) il percorso sottotraccia interno all'abitazione deve rispettare delle regole UNI 7129, non puoi attraversare come ha fatto attualmente

5) Le due tubazioni multistrato che passano murate davanti al collettore non ci possono stare, metti che domani vai li a piantarci un chiodo chi si ricorda che li murate ci sono le tubazioni?

Nel 2020 esegire ancora questi errori non è ammissibile, oggi hai tutti i mezzi per essere un buon professionista oltre al fatto che molte volte basta usare il buonsenso!

Chiedi all'idraulico di rivedere un po' il tutto e sistemarlo ne va della tua sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma spendi di più e fai l'impianto in rame fuori traccia con raccordi a pinzare Viega che sono migliori,diametro 18 va'bene.Alla fine fatti pressare l'impianto a 5 bar con azoto e ricerca fughe con acqua saponata.Ho fatto più di 400 appartamenti con questo sistema senza problemi.Non stare ad ascoltare questi incompetenti ,ma affidati ad un professionista serio.Ricorda sempre che in caso di fuga non salta in aria solo il tuo appartamento ma tutto il palazzo.

 

 

 

Modificato: da Resiliente
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Resiliente ha scritto:

.Non stare ad ascoltare questi incompetenti sul forum,

Scusa incompetente al limite sarà chi ha fatto il lavoro, è stato chiesto un consiglio su l'installazione  fatta non su come si doveva fare.

Leggi prima di offendere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
3 ore fa, Resiliente ha scritto:

Ma spendi di più e fai l'impianto in rame fuori traccia con raccordi a pinzare Viega che sono migliori,diametro 18 va'bene.Alla fine fatti pressare l'impianto a 5 bar con azoto e ricerca fughe con acqua saponata.Ho fatto più di 400 appartamenti con questo sistema senza problemi.Non stare ad ascoltare questi incompetenti ,ma affidati ad un professionista serio.Ricorda sempre che in caso di fuga non salta in aria solo il tuo appartamento ma tutto il palazzo.

 

Innazi tutto direi proprio che qui nessuno è professore e nemmeno tu. Quindi prima di dare sentenze, che per la precisione è sempre un tuo parere, dovresti spiegargli come fai ad alimentare un piano cottura ad isola posando la tubazione a vista col tuo sistema perchè se hai la soluzione potresti fare i milioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,se per forza deve farlo ad isola deve andare per forza di cose sottopavimento,ma io andrei di rame senza giunzioni sotto traccia, concordo per il bocchettone prima della valvola.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Sarà perché io eseguo impianti di riscaldamento ,idrici e gas solo con tubi in rame, ovviamente senza giunzioni sottotraccia, (eccetto negli idrici ,ma mai sotto pavimento ).   ma questa discussione mi sembra strana. Eventuali giunture o derivazioni per gas nelle pareti le eseguo tramite brasatura forte, rendendole ispezionabili con l'installazione di cassette di tipo impianto elettrico.        

P.S.: ovviamente so che penserete che sono rimasto alla preistoria. (età del rame)        

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo non sei preistorico,quelli della preistoria ne sapevano sicuramente più di te in materia.Allora metteresti dei pozzetti d'ispezione sul pavimento in questo caso, bravo.Poi fai gli impianti di riscaldamento in rame ma i clienti scelgono il tuo preventivo?I giunti a pinzare per multistrato per acqua puoi farli anche sotto pavimento da norma.

 

Modificato: da Resiliente
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora lo dico una volta poi non lo ripeto più: o parlate NEL MERITO, per cui vi confrontare sui tubi, sulle norme legge ecc, o continuate a punzecchiare e offendere.

Nel primo caso va bene, nel secondo caso chiudo immediatamente.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che la discussione prosegua....la sto seguendo , per capire tecnicamente , nella foto di Alfonso,  quale sarebbe la soluzione tecnica corretta per la partenza dei tubi , con o senza bocchettone?  Fatte salve le considerazioni sul tubo sottotraccia. 

Al momento attuale , come si farebbe a sostituire la valvola ( che non è  omologata uso gas ) senza un bocchettone?

 

Visto l l'orario  , buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Come chiesto senza ulteriori polemiche.

Negli impianti >35kW devi seguire il DM 12/04/96 che ammette i giunti a tre pezzi solo per i collegamenti iniziale e finale dell'impianto interno. E per impianto interno si intende il complesso delle condotte compreso tra il punto di consegna del gas e gli apparecchi utilizzatori (questi esclusi) 

 

La saracinesca gas andava sostituita prima di partire con il nuovo impianto, adesso si taglia si cambia e si ricollega a norma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

per chi lavora coi tubi in ferro nero o in rame, lavorare col tubo multistrato , col polipropilene o altro  è una cretinata (per non dire altro).

Esistono oggetti in rame degli antichi romani ancora in ottime condizioni. 

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO POLEMICA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...