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funzionamento e collegamento pompa a doppio effetto


Davide Mussi

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Buonasera,

mi chiamo Davide e sono un neofita nel campo dell'oleodinamica.

Volevo capire un pò di cose su come funzionava una pompa a doppio effetto, in particolare quelle utilizzate sugli spaccalegna.

In foto ho allegato due foto di una pompa doppia montata sul mio spaccalegna da 11TON.

queste sono le cose che vorrei approfondire:

- cosa è e che scopo ha quel dado cerchiato in rosso in foto che si inserisce sulla pompa n°2, per intenderci quella più distante dal motore elettrico?

Inoltre la pompa in oggetto presenta l'entrata e l'uscita entrambe sulla poma n°1, quella vicino al motore.

Cambierebbe qualcosa l'entrata fosse collegata sulla pompa n°2, quella indicata dalla freccia rossa nella seconda foto, e l'uscita rimanesse dove è ora ossia sulla pompa n°1? 

 

Navigando un pò ho inoltre visto che esistono spaccalegna che presentano due velocità una a veloce per l'avvicinamento al pezzo da spaccare ed una lenta con più forza per lo spacco vero e proprio. E' possibile ottenere questo con questa pompa? 

forse sono domande superbanali, ma ho provato a cercare e documentarmi su come vanno fatti i collegamenti ad una pompa doppia ma non ho trovato nulla...

 

grazie a chiunque sia in grado di rispondermi

 

I

IMG_1850.PNG

IMG_1849.PNG

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Ciao Davide Mussi

 

Nelle Pompe con la configurazione come quella nelle tue foto non esiste nessun tipo definibile a doppio effetto.

Si tratta di Pompe, solitamente ad ingranaggi (ma potrebbero essere anche a Pistoni oppure a Palette o altro) che da una "bocca" aspirano dal serbatoio e dall'altra fanno uscire l'olio in pressione.

 

Sempre per queste pompe se ne possono montare anche sino a 3 di seguito (fatti i dovuti calcoli) una in prosecuzione dell'altra.

Questa tipologia di assemblaggio di più pompe viene solitamente definita "Pompe Multiple" oppure "Pompe Tandem".

 

Le Pompe a Doppio Effetto, per olio,  esistono ma il loro "cuore pompante" è sostanzialmente un cilindro con un pistone che si muove alternativamente avanti e indietro e il tutto munito di valvole automatiche per l'olio.

Sostanzialmente sono fatte sul concetto delle vecchie Pompe Alternative per Acqua che servivano per tirare su l'acqua dai pozzi......

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Per il caso particolare della tua Pompa (in foto) dovresti specificare la Marca/Modello e magari presentare la foto della targhetta (se esiste).

 

Prima di andare oltre ad ipotizzare quale possa essere la tua Pompa (e cosa ne puoi tirare fuori) sarebbe indispensabile avere qualcuno dei suoi dati o comunque foto più chiare.

 

Comunque, così a prima vista, potrebbe essere una Pompa Doppia Compatta molto simile a quelle che potrai vedere all'indirizzo :

https://www.marzocchipompe.com/it/public-downloads

nella pagina che vedrai cerca : --Serie HI-LO pompe multiple -- e clicca su SCARICA.

 

Ti compariranno 3 tipi di pompe e uno di questi potrebbe forse essere la tua.

Verifica e fammi sapere .....................

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Comunque che cosa non va, secondo te, nel tuo Spaccalegna ???

 

Se la Pompa, come credo di vedere dalle foto, è una Pompa Doppia Compatta allora dovresti già avere il funzionamento dello Spaccalegna a due velocità


 

 

 

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Grazie mille della esaustiva risposta. 

Entro mezzogiorno vado a fare le foto che mi richiedi. e faccio anche un piccolo video. Sostanzialmente quello che mi lascia un pò perplesso è la velocità di raggiungimento del pezzo da spaccare che mi sembra lenta, ( questo perché ho visto spaccalegna simili con una velocità quasi doppia, sempre entro i limiti normativi di sicurezza) . Per esempio ho un vecchio spaccalegna da 6TON che almeno in apertura del pistone va il doppio della velocità 😅 Quindi sostanzialmente volevo sapere se c'erà una qualche regolazione da poter effettuare per poter aumentare tale velocità ...

Inoltre sto pensando di costruirmi uno spaccalegna orizzontale però sarà argomento futuro, prima devo recuperare l'occorrente a partire dal pistone per poter poi capire i componenti giusti per farlo lavorare ... :)

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Ecco qua le foto della pompa.

Complimenti per l'occhio, si tratta propio di una pompa marzocchi in particolare 1PHL.Ho caricato un video su YouTube per mostrare la velocità dello spaccalegna 

  fammi sapere cosa ne pensi, a me sembrerebbe molto lento 😅

Nonostante il modello si chiami SF110RAPID ...

questo il link

,

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Ciao Davide Mussi

 

Tu dici :

Ecco qua le foto della pompa.

Complimenti per l'occhio, si tratta propio di una pompa marzocchi in particolare 1PHL.

Ho caricato un video su YouTube per mostrare la velocità dello spaccalegna

fammi sapere cosa ne pensi, a me sembrerebbe molto lento ?

Nonostante il modello si chiami SF110RAPID ...

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Avresti almeno dovuto dire se il funzionamento che si vede nel filmato è sempre stato già così a macchina nuova, oppure se si tratta di un peggioramento che si è generato nel tempo.

 

Avresti anche dovuto dire se le tarature del Sistema Oleodinamico sono quelle originali oppure se è stato “toccato” qualcosa (se si, allora anche che cosa).

 

Poi, per poter giudicare se la velocità che tu reputi troppo lenta lo è veramente, e poterla imputare a qualche malfunzionamento o errore di progetto, bisognerebbe almeno conoscere :

-- 1) Le Cilindrate delle due pompe (cm3/giro di ognuna).

-- 2) Le le dimensioni reali dl Cilindro (Diametro interno canna, Diametro dello stelo, Corsa).

-- 3) Dati presenti sulla targhetta Motore Elettrico.

 

Io ho fatto un lavoro di ricerca e valutazione che non ti sto a raccontare e, in qualche modo, sono riuscito ad ipotizzare tutta la serie di dati di cui sopra (che tu non hai forniti).

 

Ora ti elenco i Dati che ho definiti io e tu sei caldamente invitato a controllare sulla Macchina e a confermarli o correggerli secondo quanto ti risulterà dall'ispezione che farai sulla Macchina o da eventuale Libretto Caratteristiche Macchina o altra documentazione in tuo possesso.

 

-- 1) Cilindrate Pompe : Pompa piccola 3,2 cm3/giro ; Pompa grande 8,0 cm3/giro.

-- 2) Dimensione cilindro : D = 80mm ; d = 40 mm ; Corsa = 500mm .

-- 3) Dati Motore Elettrico : 2,2 kW (3 Hp) ; 1430 Giri/min ; Monofase 230V-50 Hz ; Assorbimento 15 A ; Cosfì 0,95

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Ho visionato attentamente il filmato e ho pure riguardato (sempre attentamente) le foto pubblicate in precedenza.

 

Dall'insieme del mio esame visivo e soprattutto auditivo si denota un funzionamento irregolare (a scatti) nella corsa veloce del Cilindro sia in discesa che in salita e il tutto in sincronia con un “rumore Pompa” che denota un forte effetto di “cavitazione”.

 

La “cavitazione” è la difficoltà delle Pompe ad aspirare l'olio dal Serbatoio Macchina e, di norma, è dovuta alla dimensione troppo piccola (o troppo lunga) del condotto di aspirazione olio tra il Serbatoio e la Pompa.

 

Inoltre, sempre nel filmato, si vede che il tempo di corsa Pistone in discesa (circa 9,5 sec per fare la corsa completa di 500 mm.) risulta praticamente identico a quello di risalita.

In condizioni di portata olio corretta (senza problemi in aspirazione Pompe) la corsa di rientro Cilindro dovrebbe essere più veloce in rapporto tempi di ¾..

Con tempo di discesa di 9,5 sec la risalita dovrebbe essere eseguita in 9,5 / 4 x 3 = 7,1 sec.

 

In pratica l'olio viene molto depresso in aspirazione e vi si sviluppano bolle di vapore dell'olio stesso che, raggiunta la pompa, generano i rumori che si sentono nel filmato. Questo comporta anche che la Portata delle Pompe ha dei continui alti/bassi evidenziati poi dal movimento a scatti del Cilindro.

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Nel tuo caso (2 Pompe in Tandem Compatto della MARZOCCHI ed entrambe della massima cilindrata possibile per la Grandezza 1 PHL) so per certo che già la bocca di aspirazione sul corpo Pompa è al limite (direi, anche dalle foto, che la filettatura è 3/8 Gas (d = 16,5mm) o comunque al massimo1/2 Gas (d = 21 mm) .

 

Inoltre l'olio deve anche scorrere all'interno dei due corpi Pompa facendo alcune deviazioni ad angolo retto (che dall'esterno non si intuiscono) e questo fatto crea delle grosse resistenze (che si fanno sentire) al flusso dell'olio in aspirazione.

 

A questo fatto si aggiunge (vedi tua foto n°1) anche la enorme strozzatura di due gomiti a 90° (più altra raccorderia) proprio dove viene succhiato l'olio, al piede della “colonna macchina” che funge da serbatoio.

 

I raccordi che sono stati montati sono inadeguati (sono per olio a media/alta pressione, con passaggio interno piccolissimo e con i gomiti non raccordati a raggio) e direi che sono con filetto da 3/8 Gas.

 

Comunemente, per le aspirazioni, si usano raccordi in ghisa zincata (del tipo per acqua) i quali costano poco, possono essere di grande dimensione e i gomiti o le curve sono ben sagomati a raggio interno.

 

Il foro filettato di “presa olio” al piede della colonna macchina sembra da ¾ Gas (d = 27 mm) o più grande ancora da 1 Gas (d =33 mm).

Bisognerebbe rifare tutto il condotto di aspirazione (raccordi e tubo gomma) con raccordi in ghisa da almeno ¾ Gas e tubo gomma con diametro interno da almeno 20mm .

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Per tutto il resto, se i dati da me ipotizzati risulteranno reali, e tu me li devi confermare o correggere, direi che la Macchina è proporzionata abbastanza correttamente.

 

Bisogna tenere conto del fatto che le Pompe “economiche” presenti sul mercato sono quelle che sono e il Motore Pompa da 2,2 kW (3 Hp), essendo Monofase 230 V è già al massimo della Potenza dei motori commerciali “standard” di questa tipologia.

 

Tutti i calcoli di Verifica Tecnica li ho già fatti ma li pubblicherò (eventualmente) in un secondo tempo, solo dopo accertati i Dati dei quali ti ho chiesta conferma/correzione.

 

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Innanzitutto ti ringrazio molto per le risposte molto esaustive e complete che mi dai e per la ricerca importante e il tempo che investi per rispondermi. E' raro trovare persone così disponibili.

 

Premetto che il filmato l'ho fatto a macchina fredda, e in un giorno inoltre molto freddo.. non vorrei che i risultati di andatura a scatti derivassero da questo fatto. 

 

Comunque per la frustrazione del tempo che mi richiedeva ogni volta spaccare un ciocco di legna, ho deciso di togliere le maniglie e di costruire un pedale. Inoltre ho costruito un distanziale che mi permette di bloccare il cilindro ad un altezza desiderata in modo tale da risparmiare un pò di corsa del pistone.

Caricherò dei video con le modifiche effettuate per spiegarmi meglio.

 

Domani inoltre ti fornisco tutte le misure che mi hai richiesto.

La macchina attualmente ha un anno e mezzo e non è stata utilizzata intensivamente, inoltre non è mai stata "veloce" e sempre andata a quella velocità. 

Il motivo di questo mio post è nato principalmente per vedere se c'era un modo di velocizzarla. E inoltre sono molto interessato a capirne il funzionamento dal punto di vista oleodinamico, per poter progettare in futuro come detto nel post precedente uno spaccalegna.

inserisco un pò di foto intanto che pensavo già di avere caricato.

Modificato: da Davide Mussi
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PS: "Cilindrate Pompe : Pompa piccola 3,2 cm3/giro ; Pompa grande 8,0 cm3/giro " sul libretto non ci sono dati a riguardo non saprei come reperirli ... 

IMG_1901.PNG

IMG_1902.PNG

IMG_1903.PNG

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Ho verificato le misure:

 

Diametro esterno cilindro = 90mm

stelo = 50mm

corsa =500mm

 

giri del motore 2760 3Hp, 230V

 

Per i cm3 della pompa magari sono quelli scritti sulla targhetta stampante sul copro della pompa ..

 

 

PS: "Cilindrate Pompe : Pompa piccola 3,2 cm3/giro ; Pompa grande 8,0 cm3/giro " sul libretto non ci sono dati a riguardo non saprei come reperirli ... 

 

IN FOTO ( MECCANISMO DI FERMA CORSA DEL CILINDRO )

LINK DEL VIDEO CON MODIFICHE 

 

 

IMG_8F56933ED904-1.jpeg

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Ciao Davide Mussi

 

I tuoi 2 ultimi interventi sono datati sabato e domenica appena passati ma a me, sino a domenica sera, non appariva nulla.

Ci sarà stato qualche tipo di disservizio !

 

Ti ho visto verso le 11 di questa mattina......

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La tua nuova documentazione fotografica e altro

 

Ok per i dati del Motore Elettrico (dati completi) ma vedo che, difformemente dalle mie previsioni, si tratta di un Motore a 2 poli che gira a velocità praticamente doppia di quella da me ipotizzata (2760 n/1' anziché i miei 1430n/1').

 

Questo fa supporre che la  cilindrata delle due Pompe dovrebbe essere sensibilmente più piccola di quanto da me ipotizzato/calcolato.

Dovrebbero essere di cilindrata 1/2 di quella da me calcolata (3,2=1,6 e 8,0=4,0 ma sarà 4,2 perché il 4,0 non è previsto).

 

Se la pompa (come dovrebbe essere) è munita di targhetta o di una stampigliatura punzonata, tu avresti dovuto farmi sapere che cosa sta scritto.

 

Se non è possibile fare una foto forse è possibile leggere i dati e ricopiarli. Se anche la lettura non è possibile, per ragioni di ingombro visivo generato da altri oggetti, allora potresti tentare di fare una "ricalcatura" dei caratteri  punzonati usando carta bianca e matita strofinata sopra (incolla la cartina bianca alla pompa con carta da carrozziere in modo che non si muova durante l'operazione di ricalco).

 

Altrimenti puoi cercare di leggere lo scritto magari con l'impiego di un frammento di specchio (su Internet si vendono specchietti specifici per tali impieghi, simili a quelli dei dentisti).

 

Cerca di fare qualcosa per rilevare i dati (se ci sono) !!!

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Comunque, all'atto pratico, per il tuo problema, non è cambiato nulla rispetto alle mie previsioni iniziali dato che la portata olio delle due pompe (litri/minuto) rimane sostanzialmente invariata.

 

Tu hai un problema in aspirazione !!!! Perché non mi hai risposto sul preciso argomento della dimensione del tubo e raccordi di aspirazione ? 

 

Vedi il  libretto istruzioni se dice quale viscosità olio si deve utilizzare. Solitamente si impiega il SAE 46 mo in caso di temperature più basse (lavori Invernali) il SAE 32 che è più fluido (e andrebbe anche di norma dato che il tuo motore fa girare le pompe parecchio più veloci degli usuali 1500 n/1.  Ora, da un po' di tempo si parla di ISO 46 e ISO 32 ma è la stessa cosa del SAE.

 

Tuttavia, nel tuo caso, prima di cambiare olio, devi assolutamente rifare l'Aspirazione come ti ho già spiegato precedentemente !!!

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Controlla le dimensioni esterne delle varie sezioni della Pompa per come sono indicate nel disegno qui sotto.

Le misure che interessano sono solo le lunghezze delle varie sezioni e, se vi fossero delle differenze, segnalamele riproponendo il disegno con le quote modificate come le rileverai.

 

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Dato che ora si sa che il tuo cilindro ha lo stelo più grosso del previsto, da 50 mm invece che da 40 mm. (e l'interno Canna sempre da 80 mm come era stato previsto) allora la corsa di ritorno, se tuuto funzionasse bene deve essere ancora più veloce.

 

Se in uscita si hanno ora 9,5 sec. in rientro si avranno 9,5 x ((82 - 52) / 82) = 9,5 x(39/64) = 9,5 x 0,6093 = 5,78 sec.

Questo solo quando i problemi di aspirazione saranno stati eliminati.

Si può anche presumere che entrambi i movimenti diverranno anche più veloci (diciamo che i tempi potrebbero essere ridotti al 90% di quelli attuali e quindi 9,5=8,5 e 5,78= 5,2. 

 

Come velocità possibili direi che la macchina è piuttosto veloce!

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Comunque non si sa ancora se sulla macchina esiste un Manometro per conoscere le pressioni di lavoro reali e no c'è nessuna foto della Valvola che comanda il moto di Sali-Scendi.

Rispondi sulla presenza o meno di un manometro e fai eventuale foto sua e anche della Valvola Sali-Scendi.

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Per ultimo, ma non meno importante :

Non hai raccontata la storia della Macchina in modo sufficientemente esteso.

La hai acquistata nuova o usata ?

Quel accrocchio di raccordi a gomito secco per l'aspirazione olio dal serbatoio può veramente essere "originale"? (mi sembra molto strano che possa esserlo).

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Ora stampati tutto il presente scritto e rispondi precisamente a tutti i punti smarcandoli via via come sono nell'ordine.

Magari rispondi poco alla volta ma con ordine, altrimenti il discorso diventa eterno !

 

 

 

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Ciao semplice 1.

domani risponderò per bene e in ordine a tutte le puntualizzazioni .

comunque la macchina l’ho acquistata nuova un anno e mezzo fa, non é mai stata eseguita nessun tipo di manomissione o modifica, e i pezzi sono originali di fabbrica.

la pompa ha una targhetta ho caricato la foto ma deve esserci qualche problema di visualizzazione... ricaricheró anche quella. Non é presente un manometro.. 

comunque come detto domani risponderó per bene a tutti i punti.

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Ciao Davide Mussi

 

Vista la foto Pompa con la siglatura !

 

Dunque i due Elementi Pompa sono 2,5 cm3/giro e 9,2 cm3 giro che in totale fanno 11,7 cm3/giro

Un totale cilindrata a dir poco mostruoso, tenendo conto che sarebbe già oltre i limiti per motore da 1430 n/1', e se poi il motore è a 2780 n/1...........

Tra l'altro la cilindrata 9,2 cm3 esubera gli 8,0 cm3 che io avevo come massimo nelle mie documentazioni personali.

 

Se vai a rivedere il depliant delle Pompe come ti avevo già detto precedentemente 

--- https://www.marzocchipompe.com/it/public-downloads

nella pagina che vedrai cerca : --Serie HI-LO pompe multiple -- e clicca su SCARICA ---

 

Vedrai che, per il Tipo 1PHL, per la Pompa Piccola il campo di scelta cilindrata va da 1,1 a 3,2 cm3/giro (e ci siamo) mentre per la Pompa Grande va da 3,7 a 8,0 cm3 (e non ci siamo).

 

Penso che la Marzocchi, per forti quantitativi d'ordine, si sia adeguata a certe richieste del Cliente (magari anche non condividendole tecnicamente del tutto) e quindi produca anche pompe su ordinazione che poi non compaiono sul loro Catalogo Ufficiale a scanso di rogne.

 

Controlla tutte le misure della Pompa (rispetto al mio disegno) come ti avevo chiesto e, visto come stanno ora le cose in base alla siglatura, ritengo che il Corpo Pompa Piccola dovrebbe essere lungo 41,5 mm e quello della Pompa Grande dovrebbe essere 66,5 mm (vediamo di quanto sbaglio la previsione).

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Comunque con una Pompa Doppia del genere (2,5 + 9,2 = 11,7 cm3/giro) la Portata Complessiva (movimento veloce) a 2760 n/1' risulta :

11,7 x 2760 = 32.292 cm3/1' = 32,292 lt/1' = 0,538 lt/sec. =538 cm3/sec.

 

La Portata di Minima risulta : 2,5 x 2760 = 6900 cm3/1' = 6,90 lt/1' = 0,115 lt/sec = 115 cm3/sec.

 

Una tale Portata d'olio, passando nel tubo di Aspirazione attuale, che potrà avere un diametro interno di 13 mm (diam. esterno circa 22 mm), dovrebbe raggiungere la fantastica velocità di : 538 / (1,52 x 0,785) = 304,6 cm/sec = 3,05 mt/sec.

 

Nei raccordi a gomito secco (filetto da 3/8 Gas) dove il foro di passaggio solitamente è da 9.5 mm la velocità risulterà :

304,6 x (1,52 / 0,952) = 759,4 cm/sec = 7,59 mt/sec.

 

Questi valori di velocità (3,05 e 7,59 mt/sec) sono da rapportare alla Velocità Massima in Aspirazione che non deve mai superare 1,5 mt/sec.

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Secondo me qualcuno ha avuta la brillante idea di montare un motore a 2 Poli (2760 n/1') al posto di quello normale a 4 poli (1430 n/1') per  poter scrivere sulla macchina un bel "VELOCE" senza cambiare nient'altro............e nemmeno possono averla collaudata veramente !!!

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Facendo i calcoli rispetto alla Potenza Motore richiesta magari ci siamo anche : N Hp = (Q lt/1' x P bar) / 400 = 32,29 x 37 /400 = 2,99 Hp e il conto torna con i 3,0 Hp di targa del Motore.

 

Tenendo conto che la Valvola di Commutazione Alta/Bassa Portata, viene tarata a 30 bar in fabbrica  rimane un margine di 7 bar rispetto alle possibilità del Motore.

 

Per quanto riguarda il funzionamento ad Alta Pressione (movimento lento) la disponibilità di Pressione risulta :

P bar = (N Hp x 400 ) / Q lt/1' = 3,0 x 400 / 6,90 lt/1' = 173,9 bar

 

Per essere sicuri di non superare questa Pressione (altrimenti si rischia di bloccare il motore) il Costruttore avrebbe dovuto montare da qualche parte una Valvola di Sicurezza di Massima Pressione che, a mio giudizio, potrebbe essere regolata a 150/160 bar.

 

La Forza Teorica Massima disponibile (cilindro D=80 mm) per lo "spacco" risulta : F kg = 173,9 x (82 x 0,785) = 8.736 kg = 8,7 Ton.

Questa forza risulta in linea con le 8,15 Ton (pratiche) che vengono dichiarate da alcuni Venditori ma non concorda con le 11,0 Ton dichiarate da altri. 

 

Ora io non so che cosa sta scritto nel tuo libretto dei Dati Macchina...................

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Non ci sono notizie nemmeno sul diametro massimo dei tronchi spaccabili (spaccabili in due pezzi).

 

La mia stima è

Legno duro : D cm = 8700 kg /300 kg/cm = 29 cm

Legno tenero : D cm = 8700 kg / 200 kg/cm = 43,5 cm

 

In pratica diametri da 30 a 45 cm secondo il tipo di legno (dipende anche se più o meno secco).

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Rimane comunque il fatto che la Macchina non può sviluppare l' Alta Velocità promessa dai calcoli dato il difetto di difficoltà in Aspirazione.

 

Anche provvedendo ad aumentare la dimensione della tuberia in aspirazione, probabilmente rimarrà ancora una parte del difetto dato che la bocca di aspirazione della Pompa (filetto 3/8 Gas) e anche i percorsi interni della stessa sono tutti  molto piccoli e con parecchi cambiamenti di direzione ad angolo di 90° vivo (senza raggio di raccordatura).

 

Magari l'impiego di olio più fluido potrebbe aiutare a superare l'ultimo residuo del difetto (poi si può vedere dopo il lavoro di modifica della tubazione).

 

Io però non ci conterei troppo.

Mi sa tanto che le soluzioni vere siano solo due : mettere un motore a 4 Poli (1430 n/1') oppure cambiare il Gruppo Pompe con altro di cilindrate adatte.

 

Non so cosa possa costare di meno......... 

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Rimango comunque in attesa delle risposte richieste (che tu hai promesso di fornirmi).............

 

 

 

 

 

 

 

 

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Ecco qua finalmente dovrei avere tutte le misure necessarie giustamente richieste.

Faccio un breve riepilogo di tutta la discussione così da poter rendere il tutto più chiaro.

 

Stiamo parlando di uno spaccalegna della DOCMA MODELLO SF 110RAPID +PTO.

Il mezzo è stato comperato nuovo pagato quasi 2k, non è stata fatta nessun tipo di modifica alcuna, compresi i pezzi non ne sono mai stati cambiati.

Usando lo spaccalegna l'ho sempre trovato un pò lento, ed è sempre stato così, non ha avuto rallentamenti successivi all uso o altro, certo entrano in gioco diversi fattori responsabili dellalentezza che sono:

- la mancanza si un sistema di blocco d'altezza della corsa del pistone

- la presenza delle maniglie per azionare la macchina

- l'ingombro stesso delle maniglie nel momenti in cui bisogna girare il pezzo per gli sppachi ulteriori..

 

Sicuramente sono tutte accortezze utilizzate per la sicurezza di utilizzo di cui sono consapevole.

Mi sono quindi messo il cuore in pace che la macchina funziona così. Successivamente però quasi per caso un amico mi mostra il suo spaccalegna nuovo e mi dice che ha due velocità, una veloce di avvicinamento al pezzo e una lenta di spacco. Guardando lo spaccalegna sembrava avere una costruzione simile al mio, motore elettrico pompa multipla ecc.. 

A questo punto mi sorge la domanda che mi ha portato a scrivere su questo forum ossia:

è possibile regolare in qualche maniera la valvola/ l'impianto in modo tale da velocizzare la macchina ?

 

Questi i dati completi :

CILINDRO :

 -alesaggio 80mm

 -stelo 50mm

 -corsa 500mm

 

MOTORE ELETTRICO

 - 3,0 hp

 - 2 poli

 - 230V

 - 14,4 A

 - COS 0,99

 - RPM 2760

 

POMA MARZOCCHI 1PHL

 - D-2,5/9,2-8/35-30-P606

 

Dimensioni :

imageproxy_php.JPG.fd001c94d48f3f884c2b382260619801.JPG

 

Allego poi un video che mostra tutto l'impianto completo compreso valvola di controllo.

 

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Ecco qua finalmente dovrei avere tutte le misure necessarie giustamente richieste.

Faccio un breve riepilogo di tutta la discussione così da poter rendere il tutto più chiaro.

 

Stiamo parlando di uno spaccalegna della DOCMA MODELLO SF 110RAPID +PTO.

Il mezzo è stato comperato nuovo pagato quasi 2k, non è stata fatta nessun tipo di modifica alcuna, compresi i pezzi non ne sono mai stati cambiati.

Usando lo spaccalegna l'ho sempre trovato un pò lento, ed è sempre stato così, non ha avuto rallentamenti successivi all uso o altro, certo entrano in gioco diversi fattori responsabili dellalentezza che sono:

- la mancanza si un sistema di blocco d'altezza della corsa del pistone

- la presenza delle maniglie per azionare la macchina

- l'ingombro stesso delle maniglie nel momenti in cui bisogna girare il pezzo per gli sppachi ulteriori..

 

Sicuramente sono tutte accortezze utilizzate per la sicurezza di utilizzo di cui sono consapevole.

Mi sono quindi messo il cuore in pace che la macchina funziona così. Successivamente però quasi per caso un amico mi mostra il suo spaccalegna nuovo e mi dice che ha due velocità, una veloce di avvicinamento al pezzo e una lenta di spacco. Guardando lo spaccalegna sembrava avere una costruzione simile al mio, motore elettrico pompa multipla ecc.. 

A questo punto mi sorge la domanda che mi ha portato a scrivere su questo forum ossia:

è possibile regolare in qualche maniera la valvola/ l'impianto in modo tale da velocizzare la macchina ?

 

Questi i dati completi :

CILINDRO :

 -alesaggio 80mm

 -stelo 50mm

 -corsa 500mm

 

MOTORE ELETTRICO

 - 3,0 hp

 - 2 poli

 - 230V

 - 14,4 A

 - COS 0,99

 - RPM 2760

 

POMA MARZOCCHI 1PHL

 - D-2,5/9,2-8/35-30-P606

 

Dimensioni :

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Allego poi un video che mostra tutto l'impianto completo compreso valvola di controllo. 

 

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P.S.

 

Il 31/3/2020 alle 13:22 , Davide Mussi ha scritto:

A questo punto mi sorge la domanda che mi ha portato a scrivere su questo forum ossia:

- è possibile regolare in qualche maniera la valvola/ l'impianto in modo tale da velocizzare la macchina ?

 

Questo lo avevo sicuramente capito...............e avevo cercato di spiegarti i vari motivi per cui la Macchina non funziona (dai più evidenti a quelli secondari (il tutto complicato dalla successione di dati "sicuri" comunicati via via lungo il discorso) .

 

La tua Macchina funziona anche ora sicuramente con 2 velocità (alta e bassa) e lo si vede dal primo filmato (quando il coltello spacca il ceppo), ma con una velocità indefinita/casuale dovuta alla combinazione di varie irregolarità dovute all'errato dimensionamento di tutto il Sistema.

 

In tutto quanto ho scritto mi sembrava chiaro, per tutte le spiegazioni/considerazioni/calcoli che ho fatti, che non ci sono regolazioni di sorta da fare ma soltanto possibili modifiche.

 

Modifiche andando per ordine di fattibilità/costo/risultato.

 

Prima modifica : sistemazione del condotto di aspirazione a partire dall'attacco saldato in basso sulla parete del serbatoio che (a occhio ) dovrebbe essere un foro filettato da 1" Gas

 

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Si certo Grazie mille sei stato chiarissimo !!!
era per scrivere le cose in modo ordinato se in futuro a qualcuno potrà essere utile la conversazione

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Ciao Davide Mussi

 

Per completare le informazioni...............

 

Dovresti vedere anche se il Serbatoio Olio è in grado "respirare", ossia se risulta in libera comunicazione con l'aria dell'ambiente esterno.

 

In pratica devi controllare, svitando il Tappo di Riempimento Serbatoio olio (posto a da qualche parte sulla struttura della Macchina), se attraverso il detto Tappo può passare aria liberamente.

La prova la puoi fare svitando il Tappo e soffiandoci dentro con la bocca dalla parte interna. L'aria deve fluire liberamente nei due sensi (inspirazione ed espirazione).

 

Talvolta, per ragioni di spedizione, certe macchine "in  piedi" come la tua vengono "abbattute su un fianco" per dare loro la necessaria stabilità di trasporto.

 

Per evitare che perdano l'olio già introdotto dal Tappo di Riempimento (come potrebbe succedere in taluni casi) il Tappo che "respira" viene sostituito con uno a tenuta stagna.

Tale "Tappo di Trasporto" poi va sostituito con quello normale che solitamente sta attaccato a penzoloni da qualche parte, o imbustato e nastrato addosso alla macchina, o messo nella busta delle istruzioni di Uso e Manutenzione.

 

Controlla come stanno le cose. Comunque devi avere da qualche parte (sul Corpo/Serbatoio della Macchina) un qualche tipo di "respiratore".

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