Vai al contenuto
PLC Forum


usb/mpi tia 15.1 e win 7 64 bit


robertode1988

Messaggi consigliati

robertode1988

Salve a tutti sono un neofita e sono alle prime armi per quanto riguarda la programmazione di plc siemens, mi sto esercitando con il tia portal v 15.1 e plcsim. Lavoro per una ditta che si occupa di manutenzione e impianti di automazione industriale all'interno della quale sono riuscito a reperire una cpu s7-313c per creare un banco dove testare i miei progetti e un adattatore usb/mpi (copia cinese del siemens  6ES7972-0CB20-0XA0 . Sul mio pc ho il sistema operativo Windows 7 ultimate 64 bit e leggendo sulle varie discussioni del forum (dopo innumerevoli prove) ho notato che questo tipo di adattatore non può  funzionare  su sistemi operativi a 64 bit.Ho provato a scaricare i drive più aggiornati dal sito siemens ma sono gli stessi che ho nel cd a corredo dell'adattatore. Qualcuno sa indicarmi come potrei stabilire un collegamento tra Tia portal e la cpu in questione? Oppure se esiste un'altro tipo di adattatore compatibile o se sono costretto ad utilizzare il Tia portal su un S.O. a 32 bit.Allego di seguito la foto dell'adattatore in questione Grazie anticipatamente.

Foto da Roberto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che su adattatori USB, io mi orienterei verso gateway Ethernet/MPI.
I più conosciuti sono i NetLink della Helmholz e della Hilscher, ma penso ne esistano anche altri, basta cercare.
Il costo, purtroppo, non è basso, ma ti permette di comunicare, usando la rete Ethernet (quindi anche in Wi-Fi), con dispositivi PPI/MPI/DP.

Se vuoi risparmiare, penso l'unica soluzione sia cercare qualcosa di cinese sui noti siti di vendita online, assicurandoti che funzionino col tuo sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
robertode1988

Batta ti ringrazio per la risposta...ho dato un occhiata al gateway  della NetLink e il prezzo è un po troppo elevato soprattutto se si calcola che il mio ,per adesso, è un utilizzo al solo scopo didattico e così ho acquistato sul web un adattatore (cinese) dove sul retro è riportata la sigla 6GK1571-0BA00-0AA0 e guardando  sul sito siemens ho trovato la conferma di cio che era anche scritto nell'inserzione sul sito dove l'ho acquistato viene cioè che puo funzionare su sistemi operativi a 64 bit ma purtroppo non riesco a farlo funzionare. Ho scaricato i driver dal sito Siemens e provato piu volte ad istallare i drive ma niente!. Nella "Gestione dispositivi" mi da sempre il triangolo giallo accanto alla voce dell'adattatore.  E' possibile che vada in conflitto con qualcosa? tipo con il tia portav che ho istallato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, robertode1988 ha scritto:

E' possibile che vada in conflitto con qualcosa? tipo con il tia portav che ho istallato? 

Non ho esperienza diretta con questo oggetto, ma tendo ad escludere si tratti di incompatibilità con TIA.
Io credo sia incompatibilità del driver con il sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertode1988

Batta credo che tu abbia ragione...devo rassegnarmi alla cosa...usavo un adattatore uguale a questo su una macchina virtuale con xp e step7 5.5 su un host a 32 bit ed andava alla grande ma sul pc attuale ho un sistema operativo a 64 bit. Quindi non c'è una soluzione economica per potermi collegare al plc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2020 alle 18:09 , robertode1988 ha scritto:

Batta credo che tu abbia ragione...devo rassegnarmi alla cosa...usavo un adattatore uguale a questo su una macchina virtuale con xp e step7 5.5 su un host a 32 bit ed andava alla grande ma sul pc attuale ho un sistema operativo a 64 bit. Quindi non c'è una soluzione economica per potermi collegare al plc?

Salve, 

fai upload da qualche parte i driver che hai nel cd della confezione, ci do un occhio se sono compatibili per x64.

Se riesci ad aprire l'interfaccia a verificare che modello / versione di cip rs485 è stato installato, sarebbe ideale.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...