Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo velocità di un motore in cc direttamente da plc


TheOutSideR

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi sto cimentando nel controllo dei motori.

Visto che sono autodidatta non dispongo ancora di un inverter, ma ho solo un misero motore in cc a 24v recuperato da uno stereo.

Dunque vorrei sapere se si può controllare la velocità direttamente dal TIA PORTAL con solo plc e senza inverter. Ho un po' sfogliato sul web ma non trovo nulla. Magari anche qualche guida. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, TheOutSideR ha scritto:

con solo plc e senza inverter.

 

Qualsiasi sia il motore che intendi usare (cc, MAT, brushless, stepper) devi usare il drive adatto al tipo di motore. Senza quello non controlli alcunchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TheOutSideR, ti ho appena risposto nel gruppo di Facebook . Ribadisco il consiglio di usare la piattaforma di programmazione di Arduino nel caso tu voglia utilizzare il tuo motore.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ETR ha scritto:

Ciao TheOutSideR, ti ho appena risposto nel gruppo di Facebook . Ribadisco il consiglio di usare la piattaforma di programmazione di Arduino nel caso tu voglia utilizzare il tuo motore.

 

Buona giornata, Ennio

Ciao scrivo in più posti per aumentare la probabilità di risposte🤣. Comunque si io ho il raspberry però vorrei puntare su programmazione plc (per ora almeno). Grazie anche a livio, vedo se acquistare qualche regolatore economico o farmi dare qualche inverter per il trifase dalla mia azienda

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, TheOutSideR ha scritto:

Ciao scrivo in più posti per aumentare la probabilità di risposte

 

Si ma aumenti anche l'irritazione di alcuni che frequentano, anche in solalettura, più siti. Non è bello rispondere a qualcuno che fa la stesa domanda a più persone. Con i colleghi che usavano questa tecnica dopo un paio di volte li ignoravo.

5 minuti fa, TheOutSideR ha scritto:

Comunque si io ho il raspberry

 

Per fare giochi amatoriali, e anche a scopo didattico, Raspberry e arduino sono ottimi, però anche innquesto casodevi disporre di un drive.

Forse per il tuo motore va benissimo la schedina basata sullo L298, ne trovi un'infinità di modelli al costo di pochi euro (<10€).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, TheOutSideR ha scritto:

Comunque si io ho il raspberry però vorrei puntare su programmazione plc (per ora almeno)

 

Ciao TheOutSideR, in FB e qua, perdonami, hai parlato di TIA Portal (di conseguenza mi sono permesso di commentare la tua richiesta). Qua (sezione 1200 Siemens) mi parli di Raspberry e siamo in un mondo diametralmente opposto. Come ti dicevo ci sono delle scelte da fare. Vuoi programmare o vuoi utilizzare il motore o entrambi ?

 

Se vuoi programmare e vuoi usare il Raspberry, usa Nodered è facile e ti permette di arrivare concretamente a dei risultati, senza la scrittura di incomprensibili righe di codice. Se vuoi usare il motore, ti consiglio arudino perché ha più hardware per il controllo di motori 24 V DC. Se vuoi fare entrambi, bisogna stabilire alcune cose (obbiettivi, hardware a disposizione, conoscenze ecc...). Se proprio, considera il mio consiglio di sbirciare Codesys, che ha tutta la parte industriale, ma ha anche delle versioni di realtime ad hoc per il Raspberry. Quindi magari potresti unire lìutile al dilettevole.

 

Buona giornata, Ennio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Comunque Ennio intendevo che io voglio imparare il TIA portal e accantonare raspberry ( per ora).

Il mio obbiettivo come autodidatta é quello di sapere comandare un motore ma senza inverter o schede integrate a quanto pare è impossibile quindi cercherò di recuperare qualcosa nel frattempo di economico per approcciare al mondo dei controlli (e magari anche PID)

Link al commento
Condividi su altri siti

andreacappellazzo
11 ore fa, TheOutSideR ha scritto:

Grazie per le risposte. Comunque Ennio intendevo che io voglio imparare il TIA portal e accantonare raspberry ( per ora).

Il mio obbiettivo come autodidatta é quello di sapere comandare un motore ma senza inverter o schede integrate a quanto pare è impossibile quindi cercherò di recuperare qualcosa nel frattempo di economico per approcciare al mondo dei controlli (e magari anche PID)

Il 24/3/2020 alle 17:19 , TheOutSideR ha scritto:

Ciao scrivo in più posti per aumentare la probabilità di risposte

 

Si ma aumenti anche l'irritazione di alcuni che frequentano, anche in solalettura, più siti. Non è bello rispondere a qualcuno che fa la stesa domanda a più persone. Con i colleghi che usavano questa tecnica dopo un paio di volte li ignoravo.

Accodandomi al grande Livio...oltre a confermare quanto da lui citato, il fatto di fare più domande e reiterarle porta solamente a creare e aumentare la confusione in testa.

 

In sintesi, il TIA va bene ma sempre un controllo serve (anche economico da 1€) !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non voglio polemizzare però essere autodidatta spesso è molto difficile, specialmente nel saper scremare le notizie giuste da quelle fuorvianti. Quindi il mio scopo non è irritare la gente apposta, ma cercare più risposte possibile per sanare i miei dubbi. Poi la curiosità fa anche il suo gioco. Chiudo qui per non andare OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...