Vai al contenuto
PLC Forum


GE FANUC 90-30 CPU 350


EPaolo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

dovrei modificare un impianto gestito da GE FANUC 90-30 CPU 350 e pannello T line  eTOP32-0350.

Dove posso scaricare il software per il fanuc ?

che tipo di cavo devo usare tra plc e  pc ?  

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La famiglia 90-30 era già uscita di produzione prima che GE venisse acquisita da Emerson ..... quindi scordati i ricambi.

Per il sw di programmazione dovresti cercare VersaPro (ovviamente fuori produzione da enne mila anni) e quindi non troverai da comprarlo.

Altrimenti ti compri le versioni nuove dell'ambiente di sviluppo (Proficy Machine Edition) .... informandoti prima se supportano ancora la serie 90-30 (sicuramente la versione 6 ma parliamo di una versione di diversi anni fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Yiogo ha scritto:

no, anche l'ultimissima 9.8 supporta benissimo 90.30

Buono a sapersi, io sono fermo alla 6.0 .... difficilmente andrò verso versioni successive

 

9 minuti fa, Yiogo ha scritto:

non mi ricordo se versapro supporta la 350, fu una della ultime cpu prodotte insieme alle 37x ma secondo me sui nuovi sistemi operativi nemmeno gira, fu un software di transizione che durò pochissimo

Sono supportate. Versapro gira sicuramente con XP (virtualizzato).

 

9 minuti fa, Yiogo ha scritto:

la compatibilità con alcuni accorgimenti delle vecchie serie con le nuove aiuta moltissimo nei ricambi, sto realizzando parecchie configurazioni ibride e funzionano regolarmente

Questa è un opzione esplorabile, ma se non ricordo male ti costringe a cambiare CPU, Backplane e credo anche l'alimentatore per poter (ri)utilizzare i moduli I/O.

Probabilmente è più conveniente valutare soluzioni alternative (anche di altre marche) .... ma questo dipende anche molto da quanto supporto tecnico/commerciale uno abbia da Emerson.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho scaricato il programma da un ge 90-30 pochi mesi fa tramite proficy machine edition, convertitore rs232/rs422 SNP e il soft del pannello t-line con la rs232, per sostituire il pannello che non si vedeva più. Se vuoi altre info scrivi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltro le foto del pannello e del plc . In sostanza se non ho capito male posso scaricare dal sito di Emerson una versione recente del proficy machine (dal sito vedo le versioni : 8.60,9.00,9.50,9.70) ? Poi ho bisogno del convertitore...fabmatt che versioni di proficy e  Windows hai usato ? 

7149A7ED-9FE9-4163-B357-DA75A44236A8.jpeg

BDABEF94-C571-4DA6-9433-7FF481CBCC53.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, EPaolo ha scritto:

....In sostanza se non ho capito male posso scaricare dal sito di Emerson una versione recente del proficy machine (dal sito vedo le versioni : 8.60,9.00,9.50,9.70) ? ....

Dubito che tu riesca a scaricare qualcosa di gratuito (ma anche solo a scaricare ...).

Ai tempi le licenze degli ambienti di sviluppo erano a pagamento (e suppongo lo siano ancora).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per prima cosa ho scaricato il programma dal pannello con Designer 5.08.10 con pc win 7 32 bit (no virtual nachine) in quanto il programma è vecchio e non funziona su piattaforme 64 bit, ho utilizzato un cavo seriale fatto in casa da rs232 9 pin a rs232 15 pin (convertitore usb rs 232 non ha funzionato). Per il plc ho utilizzato Proficy Machine Edition 9.50 con win 7 64 bti con convertitore seriale rs 232 a rs 422 SNP.

Il pannello e il plc potrebbero essere protetti da password, fortunatamente sia il pannello che il plc erano aperti.

Il pannello è stato sostituito il plc a breve.

Saluti

 

IMG_20190829_120431.jpg

IMG_20190829_120455.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 25/3/2020 alle 10:00 , fabmatt ha scritto:

convertitore rs232/rs422 SNP e il soft del pannello t-line con la rs232, per sostituire il pannello che non si vedeva più. Se vuoi altre info scrivi. Ciao

Ciao, mi puoi dire quale convertire hai usato, doverebbe essere lo stesso per le CPU serie 90..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti, premetto che è la prima volta che mi trovo a programmare un PLC, solitamente programmo microcontrollori. Mi hanno dato da un macchinario in disuso un PLC FANUC 90-30 con diverse espansioni e come pannello un Tline TCP01R. Da quello che ho capito per poterlo riprogrammare per una diversa applicazione devo reperire le seguenti cose:

Convertitore RS232/rs422

Software del pannello Tline con la RS232   Designer 5.08.10 con pc win 7 32 bit

Software per il PLC Proficy Machine Edition 9.50 con win 7 64 bit con convertitore seriale rs 232 a rs 422 SNP.

Sto dimenticando qualcosa?

 

Modificato: da santopic
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei accodato ad una vecchia discussione.

Oltre ad essere vietato dal regolamento del forum, difficilmente otterrai risposte.

Aprine una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...