Vai al contenuto
PLC Forum


Creazione rete lan domestica consigli


jigen11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
mi sono da poco trasferito e sto cercando di creare una rete lan in tutta la casa.
Non avendo molta esperienza mi piacerebbe ascoltare qualche vostro consiglio.
Come da immagine (spero si veda) la casa è suddivisa in 3 livelli e servita da FTTC (tim).
Al piano terra è presente il modem (da acquistare) da cui parte in cascata lo SWITCH1 (netgear GS310TP).
A questo sono collegati: una ipcam, la centralina di irrigazione e lo SWITCH2 (netgear GS728TP) del primo piano.
Allo SWITCH2 sono collegati: 3 ipcam, 4 pc, 2 NAS, NVR videosorveglianza, lo SWITCH3 (netgear GS308T) del soggiorno ed un access point wifi (da acquistare) del secondo piano.
Lo SWITCH3 viene acceso occasionalmente ed utilizzato nella parete attrezzata, ad esso sono collegati AVR, PS4, smartTV ed NvidiaShield.
Credo che sia meglio collegare il modem allo SWITCH2 per poi creare una stella ma purtroppo a causa di corrugati pieni non riesco.
Come posso impostare tutta la rete con ip fissi in modo da poter raggiungere ogni dispositivo? Si può impostare la stessa sottorete oppure avrò problemi?
Accetto ogni vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente.
Un saluto!

rete.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Non capisco la questione del modem vicino allo switch2........ non credo tu abbia sto gran volume di traffico! Stiamo parlando di una casa normalissima (con tutto il rispetto). E comunque tutto dipende dal throughput dei vari switch.

 

L'assegnazione statica ha senso su telecamere, centraline, ecc......sul resto no. Puoi comunque impostarla staticamente sul singolo device oppure farlo tramite l'assegnazione statica del DHCP server (in genere questa scelta è preferibile se devo intervenire da remoto; localmente ne ha poco.....anche perche se cambi modem devi rifare o esportare).

 

Anche discorso di usare subnet differenti la vedo poco utile...... piuttosto se non ti bastano 254 indirizzi (!!!!!!!!!!) usa una subnet più ampia (tipo una  /22   ). Se invece vuoi segmentare i servizi (es. TVCC, VoIP, Domotica ecc) allora si usano si subnet differenti ma su Vlan dedicate.....e poi giochi con le rotte per concedere o limitare quello che desideri.

Ma ripeto......nel tuo caso non vedo nulla di così ecclatante da dover avere queste esigenze; anche perchè poi gli switch non andrebberop bene dato che la Vlan non passerebbero .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ti ringrazio. Come dovrei organizzare la rete secondo la tua esperienza? Devo cambiare qualche impostazione sugli switch o lascio tutto di default? Nel senso, lascio DHCP tutte le schede e sono a posto? Certo non ho grandissime esigenze, volevo solo capire il modo migliore per organizzarmi. Grazie ancora per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Mah, come già detto non vedo grosse esigenze.

Le Vlan non puoi implementarle (dovresti cambiare apparati) e non ha nemmeno molto senso in queste situazioni; io in realtà lo faccio anche quando c'è in ballo il TVCC ma per altri motivi che in questa discussione sarebbero OT.  E comunque dovresti masticare di sistemistica......diversamente corri il rischio di affossarti o peggio di rendere insicura la rete.

 

Io lascerei tutti in bridge, con il DHCP attivo, riservando magari un range per i fissi, quindi magari lasciare i primi 50 host liberi e poi partire con il DHCP.

Le telecamere, centraline ecc che vuoi raggiungere lo assegni staticamente sul device stesso; oppure come dicevo lo assegni statico dal servizio DHCP del router.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io farei una vlan per separare il TVCC e Nas..il resto poi tanto quanto..come dice Andrea è una questione di organizzazione, ordine tuo..

Volendo. Puoi fare una VLAN anche a piano senza applicare regole di firewall così comunichi con i vari piani anche se stanno su subnet DIFFERENTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...