Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Fini non si avvia


Rosario_Simeti

Messaggi consigliati

Rosario_Simeti

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e nuovo di questo mondo.

In garage ho questo compressore ed è sempre stato rotto.

Collego la presa ma non parte il motore, ho provato a misurare i Volt con il multimetro ma il valore che ne esce fuori non è stabile premendo il pulsante di accensione, non premendolo invece i Volt sono pari a 0 come penso sia giusto.

Ho pensato potesse essere il pressostato danneggiato, voi che ne dite?

Se dovessero servire altri test o dati chiedete pure tanto è in garage, non devo sforzarmi per raggiungerlo.

 

Grazie in anticipo!

 

20200322_191933.jpg

20200322_191937.jpg

20200322_191952.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

 

1 ora fa, Rosario_Simeti ha scritto:

In garage ho questo compressore ed è sempre stato rotto.

E' già qualcosa.....:wallbash:

 

1 ora fa, Rosario_Simeti ha scritto:

Collego la presa ma non parte il motore,

Hai considerato il condensatore di spunto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosario_Simeti

Grazie per la risposta. Onestamente non ho pensato al condensatore di spunto perchè non sapevo nemmeno l'esistenza fino a qualche minuto fa.

Come posso verificarne un funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fa un ronzio quando  inserisci la spina ?

 Sul pressostato  arrivano due fili dalla spina e da questo ne partono altri due che entrano nel motore ,

 Riesci a misurare la tensione di entrata  e quella di uscita ?

 Il pressostato ha in testa un tasto tondo ?

Se è così  prova a tirarlo su  o a spingerlo giù  , vedi se fa questo movimento .

 L'avvio è tirandolo  su .

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosario_Simeti

Nessun ronzio quando inserisco la spina.

Certo,  il pressostato ha in testa un tasto tondo, ho smontato la plastica nera per misurare i volt delle coppie dei fili;

- Quelli che vanno dalla corrente al pressostato hanno sempre una tensione variabile (da -0,4 a +0.4)

- Quelli che vanno dal pressostato al motore hanno una tensione variabile a compressore spento (con il tasto del pressostato su insomma) e una tensione pari a 0 a compressore acceso (con il tasto del pressostato giù).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rosario_Simeti

 

3 ore fa, Rosario_Simeti ha scritto:

Nessun ronzio quando inserisco la spina.

Certo,  il pressostato ha in testa un tasto tondo, ho smontato la plastica nera per misurare i volt delle coppie dei fili;

- Quelli che vanno dalla corrente al pressostato hanno sempre una tensione variabile (da -0,4 a +0.4)

- Quelli che vanno dal pressostato al motore hanno una tensione variabile a compressore spento (con il tasto del pressostato su insomma) e una tensione pari a 0 a compressore acceso (con il tasto del pressostato giù).

 

 

Normalmente con il tasto rosso del Pressostato "SU" il Compressore (il suo Motore) risulta abilitato a funzionare e quindi, quando manca pressione nel serbatoio, i Contatti Elettrici presenti dentro al Pressostato si chiudono e il motore riceve Corrente e si mette in moto.

 

Il tasto premuto in "GIU"  impedisce la  chiusura dei Contatti Elettrici indipendentemente da qualsiasi pressione presente nel serbatoio e la Corrente non può arrivare al motore.

-------------------------------------------------------

 

Comunque, da quanto hai detto, sembra che tu non abbia ancora tolta la carenatura in plastica che copre il gruppo Motore + Compressore e quindi, attualmente, non hai accesso alla morsettiera del motore.

 

In questa situazione puoi comunque fare  un controllo definitivo (oltre ogni dubbio) sul Pressostato :

 

Con la Spina Elettrica staccata dalla Presa a muro :

 

--- Togli il cappellotto di protezione del pressostato svitando l'unica vite che lo tiene in posizione.

--- Vedrai che, sulla parte superiore del corpo Pressostato, esiste una specie di pulsantino cilindrico.

--- Premilo e rilascialo più volte e sentirai  un "Clik" ad ogni pressione o rilascio (e vedrai anche di fatto che i contatti Elettrici, solitamente in vista, si aprono e si chiudono).

 

--- Preparati un portalampadina con due fili volanti e con una lampadina montata.

--- Stacca dai morsetti del Pressostato i due fili che vedi che vanno al motore (prenditi pure nota di quale colore di filo è collegato a quale morsetto ; non ha nessuna importanza ma tanto per eliminare successivamente dubbi sul collegamento che avevi trovato al momento dello smontaggio).

--- Monta i fili lampada sui morsetti al posto dei fili del Motore.

 

--- Ridai Corrente al Compressore e, azionando alternativamente con il dito il pulsantino sul Pressostato, la lampadina si accenderà e spegnerà a comando del pulsantino stesso.

-----------------------------------------------------

 

Se l'esito della "prova lampada" è positivo allora non esiste nessun problema Pressostato ma solo un problema Motore.

 

Se il Pressostato è a posto allora devi smontare tutta la carenatura che copre il gruppo Motore + Compressore e vedere la situazione elettrica del Motore (e qui si entra in un altro argomento).

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosario_Simeti

Purtroppo il "test lampadina" ha avuto esito negativo, non si è acceso nulla.

Dite che il termostato è rotto? Se si, come capisco quale ricambio prendere?

Ho allegato le foto del pressostato e di quello che penso sia il condensatore di spunto nominato da @Fulvio Persano

Facci volentieri altri test se necessari.

Grazie mille!

 

20200328_184243.jpg

20200328_184250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 25/3/2020 alle 14:24 , Rosario_Simeti ha scritto:

Quelli che vanno dalla corrente al pressostato hanno sempre una tensione variabile (da -0,4 a +0.4

Rosario  , non dire niente  ,   ma  è questa  la tensione che misuri   sui cavi  provenienti dalla presa  ? 

Quindi non c'è  la 220 V   o sbaglio ad interpretare .?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Rosario_Simeti ha scritto:

Purtroppo il "test lampadina" ha avuto esito negativo, non si è acceso nulla.

 

Come ti ho scritto prima, escludi tutto: interruttore e pressostato. Collega, se ti senti capace, il cavo spina direttamente al motore. Così riesci a capire se è un problema di motore o di altro.

Però la prova falla solo se sei sicuro di poterla fare.

Se non ti senti in grado di fare questa prova, lascia stare tutto e rivolgiti ad un buon elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosario_Simeti
On 3/28/2020 at 9:32 PM, Stefano Dalmo said:

Rosario  , non dire niente  ,   ma  è questa  la tensione che misuri   sui cavi  provenienti dalla presa  ? 

Quindi non c'è  la 220 V   o sbaglio ad interpretare .?

 

Si, è la tensione che misuro sui cavi che vanno dalla presa al pressostato (i pin del multimetro sui cavi che andrebbero al pressostato)

 

On 3/29/2020 at 10:14 AM, Livio Orsini said:

 

Come ti ho scritto prima, escludi tutto: interruttore e pressostato. Collega, se ti senti capace, il cavo spina direttamente al motore. Così riesci a capire se è un problema di motore o di altro.

Però la prova falla solo se sei sicuro di poterla fare.

Se non ti senti in grado di fare questa prova, lascia stare tutto e rivolgiti ad un buon elettricista.

Direi che non la vedo un'impresa impossibile... Al massimo si avvia il compressore, no? Non vedo particolari rischi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rosario_Simeti

 

Mi scuso con gli altri intervenuti nella discussione perché, da quanto era stato detto :

 

Il 25/3/2020 alle 14:24 , Rosario_Simeti ha scritto:

Nessun ronzio quando inserisco la spina.

Certo,  il pressostato ha in testa un tasto tondo, ho smontato la plastica nera per misurare i volt delle coppie dei fili;

- Quelli che vanno dalla corrente al pressostato hanno sempre una tensione variabile (da -0,4 a +0.4)

- Quelli che vanno dal pressostato al motore hanno una tensione variabile a compressore spento (con il tasto del pressostato su insomma) e una tensione pari a 0 a compressore acceso (con il tasto del pressostato giù).

 

Io avevo immaginato che si facesse riferimento ad una variazione di Tensione (+/- 0,4 V) su quella che poteva essere la Tensione che stava misurando e che, solitamente, oscilla di suo e anche molto di più. Avevo immaginato, per esempio, che la situazione della misura poteva essere 227,4 V e 226,6 V rispetto ad un valore medio di 227 V.

 

Ora, ripensandoci meglio, in base a quanto detto/non detto tra le righe, da Stefano Dalmo e Livio Orsini forse tu non non hai quel minimo di conoscenze di Elettricità per cui, a fare certi lavori da te, corri dei rischi...........

___________________________________________

 

Comunque, per quanto riguarda la "prova lampadina" io avevo detto :

 

Il 25/3/2020 alle 19:23 , Semplice 1 ha scritto:

--- Preparati un portalampadina con due fili volanti e con una lampadina montata.

--- Stacca dai morsetti del Pressostato i due fili che vedi che vanno al motore (prenditi pure nota di quale colore di filo è collegato a quale morsetto ; non ha nessuna importanza ma tanto per eliminare successivamente dubbi sul collegamento che avevi trovato al momento dello smontaggio).

--- Monta i fili lampada sui morsetti al posto dei fili del Motore.

 

--- Ridai Corrente al Compressore e, azionando alternativamente con il dito il pulsantino sul Pressostato, la lampadina si accenderà e spegnerà a comando del pulsantino stesso.

-----------------------------------------------------

 

Se l'esito della "prova lampada" è positivo allora non esiste nessun problema Pressostato ma solo un problema Motore.

 

Se il Pressostato è a posto allora devi smontare tutta la carenatura che copre il gruppo Motore + Compressore e vedere la situazione elettrica del Motore (e qui si entra in un altro argomento).

 

Ora, dato che la lampadina non si è accesa non c'era bisogno di fare controlli sul motore .

--------------------------------------------------------------

 

Prima di pensare a cambiare il Pressostato fai come ti è stato detto da ultimo :

 

23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Collega, se ti senti capace, il cavo spina direttamente al motore. Così riesci a capire se è un problema di motore o di altro.

Però la prova falla solo se sei sicuro di poterla fare.

Se non ti senti in grado di fare questa prova, lascia stare tutto e rivolgiti ad un buon elettricista.

 

Io penso che sarebbe sufficiente anche rivolgersi ad un Elettricista Qualsiasi, ma magari questi sono punti di vista personali.......... 

 

Se proprio tu dovessi cambiare il Pressostato (ma è estremamente improbabile che siano danneggiati i suoi contatti) puoi vedere su internet con una ricerca --- "pressostati per compressori"--- e ne troverai moltissimi come il tuo a circa 10 €.

 

E' facile che tu possa trovare uno proprio identico al tuo, ma anche se fosse appena un po' diverso, sono tutti molto simili e montabili senza problemi su qualsiasi Compressore di tipo hobbistico come il tuo.

-------------------------------------------------------------

 

Ancora alcune altre cose :

 

--- Sei sicuro che, dalla tua Presa (quella dove attacchi la spina del Compressore), arriva Corrente sino al Pressostato ?

--- Sei sicuro che il "dispositivo lampadina" che hai realizzato funzioni ?

Prova a montare sui fili del "dispositivo" una Spina e poi fai una prova, infilandola in una Presa qualsiasi di casa tua (ma che non sia quella che usi per il Compressore), e vedi se la lampadina si accende.

 

Certi portalampadine moderni (costruiti tutti in plastica) non è infrequente che abbiano i contatti difettosi che non riescono a toccare l'attacco metallico filettato della lampadina.

Inoltre, usa una lampadina a filamento (controllando a vista che il filamento non sia interrotto), e non una di quelle moderne che talvolta possono non funzionare per fatti loro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Stefano Dalmo

Angelo Faranda , ho diviso la tua discussione   .

Il regolamento vieta accodamenti .

Stesso titolo ,a tuo nome

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...