Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione misure da CPU 1518


Antonio_CT

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho realizzato un controllo di temperatura con un s7-1500 CPU 1518, utilizzando dei pt100 controllati da un PID_Temp, ho la necessità di esportare le temperature lette (memorizzate in un array di reali) al mio pc. Vi chiedo lumi essendo alle prime armi. Grazie mille. Buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei alle prime armi e ti ritrovi a programmare una CPU S7-1518?
Lo dico sempre, che questo mondo ha qualcosa di sbagliato 😉

Pensa che io non ne ho mai vista una.

 

Per quanto riguarda il trasferimento dati al pc, dovresti essere un po' più preciso.
Una soluzione potrebbe essere con Snap7.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Batta, si..hai proprio ragione...lavoro per un ente di ricerca spaziale e devo gestire la criogenia di uno strumento tramite una CPU 1518. E' la prima volta che lavoro con i PLC.
Ho la necessità di esportare dal plc i dati letti dai PT100 , in modo tale da poter fare della statistica. Semplicemente questo.
Grazie per i tuoi consigli.
A presto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

ciao, di quanti valori stiamo parlando? Sulle cpu 15xx esiste la funzione datalog, ti crea un file sulla mmc del plc con tutti i tuoi valori ordinati, poi il file lo puoi recuperare dal webserver del plc e elaborarlo, dovrebbe essere un csv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai aggiunto nessuna informazione utile, se non che quell'ente sta buttando via vagonate di soldi. Usare una 1518 per leggere delle temperature, è una cosa che non sta né in cielo, né nello spazio (passami la battuta).
Poi, nulla di personale, sia chiaro (la mia critica non è nei tuoi confronti, ma nei confronti dell'ente), ma non capisco come si possa mettere un programmatore alle prime armi a sviluppare qualcosa per un ente di ricerca spaziale.
Chiaro, nessuno nasce "imparato", ma dovrebbero formarti affiancandoti ad un programmatore esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...andiamo per ordine. Di come il mio Ente spende i soldi non è oggetto di questa discussione e neanche la natura del mio lavoro nella fattispecie. Ho chiesto un parere prettamente tecnico e gradirei risposte in tema con l'argomento. Le opinioni di chi non sa minimamente di che cosa sta parlando non m'interessano, per cui se vuoi rispondere ti chiedo la cortesia di rimanere entro i temi della discussione e delle tue competenze.
Riguardo le informazioni che non avrei aggiunto..penso di essere stato abbastanza chiaro e penso di aver avuto risposte esaustive (anche da te eccetto i...fuori tema)
Nulla di personale, solo per un senso di chiarezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

innanzitutto devi decidere il tipo di connessione disponibile sul plc, tipo ethernet o altro. poi

penso abbia due percorsi, acquistare un pacchetto HMI anche da pochi dati di scambio e elaborare una o due pagine video. c'è ne sono in commercio di vario tipo.

a pagamento o free, devi fare una ricerca. L'altra soluzione è munirti di un protocollo di comunicazione e sviluppare in proprio il software utilizzando uno dei vari linguaggi disponibili, tipo presenti in visual studio. Nel primo caso, (in genere il protocollo è compreso) con la facilità, (relativa) dell'HMI puoi crearti da solo il software. Con il secondo metodo, devi necessariamente saper programmare piuttosto bene in codice ma sei svincolato dal pacchetto precostituito.  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antonio_CT ha scritto:

Riguardo le informazioni che non avrei aggiunto..penso di essere stato abbastanza chiaro

NON sei stato chiaro!

 

1) quanti valori devi campionare?

2) in che formato li devi esportare? (data base, file CSV, foglio excel)

3) hai delle esigenze particolari nel PC che deve leggere i dati che so io, per installarci un software HMI come WinCC TIA portal per esempio

4) potrebbe andarti bene un semplice foglio di excel da compilare solo con macro di excel? (c'era un bellissimo esempio di scintilla tempo fa)

5) puoi prelevare i dati dal web server del PLC, hai cognizioni in causa di java?

6) Snap7 come diceva un esperto di codice come Batta? (in tal caso cognizioni di linguaggi di alto livello sono quantomeno indispensabili)

 

Come vedi le soluzioni sono molteplici, ma leggere una temperatura al minuto piuttosto che 100 al secondo fa la sua bella differenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Antonio_CT ha scritto:

Allora...andiamo per ordine. Di come il mio Ente spende i soldi non è oggetto di questa discussione

Permalosetto, eh?

Il parere tecnico riguarda anche la scelta dell'hardware.
Se mi dici che stai usando un'autobotte da 30 tonnellate per trasportare 10 litri di acqua, ti dico che hai commesso qualche errore di valutazione.
Se mi dici che mettono un programmatore alle prime armi a sviluppare software, senza prima formarlo, mi permetto di sollevare dubbi sulla corretta gestione.
Ma, a parte questo, io a darti una mano ci ho provato, ma tu continui a non capire che, per poterti aiutare, servono dati. Dati che ti ostini a non fornire.

 

3 ore fa, Antonio_CT ha scritto:

Riguardo le informazioni che non avrei aggiunto..penso di essere stato abbastanza chiaro

Quindi, tralasciando la tua suscettibilità, il punto cruciale è questo: no, non sei stato chiaro per niente.

 

P.S.
Anch'io sono permaloso, e non mi aspettavo minimamente questa tua reazione immotivata. A questo punto, per quanto mi riguarda, ti puoi anche arrangiare!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

Batta tu hai provocato  , anche io mi sarei sentito aggredito , mi sa che non sei di certo un bravo commerciale...🤣

Cordialmente

Nicola

Modificato: da Nicola Carlotto
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nicola Carlotto ha scritto:

Batta tu hai provocato  , anche io mi sarei sentito aggredito

Scusami, ma chi avrei aggredito? Dove? Quando? Con quale frase, di preciso?

 

Se chiedi aiuto, accetti anche eventuali critiche. Che poi, le mie critiche, come ho chiaramente specificato, non erano nei confronti di Antonio, ma dell'ente.

Non mi puoi certo dire che ha senso usare una cpu S7-1518 per leggere temperature, a meno che le temperature da leggere non siano almeno un migliaio.

E non mi puoi nemmeno dire che tu metteresti un programmatore alle prime armi a lavorare su un progetto di ricerca, non dico per un ente spaziale, ma nemmeno per l'impianto domotico di casa! Prima mi preoccupo di darti la formazione corretta, magari affiancandoti ad un programmatore esperto, e dopo ti metto a lavorare.
L'unico caso in cui il comportamento di questo ente avrebbe senso, è se la CPU è usata per esperimenti di vario tipo, e se il compito di Antonio non è un vero lavoro, ma un test per valutare le sue capacità. Dalle info fornite da Antonio, non pare sia così.

Per concludere, riconfermo tutte le mie precedenti osservazioni, e rimango dell'idea che non sono stato né sgarbato, né duro con nessuno.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori la discussione sta prendendo un brutta piega, o ci si limita all'argomento di discussione o la discussione chiude.

 

PS. Commento non da moderatore ma da utente.

Sembra che la permalosità sia una costante di chi lavora in ambiente di ricerca, ma questa èun'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

batta fai mea culpa e vedrai che la discussione si rianima,

daltronde un pochino fuori tema sei andato

al mondo d'oggi bisogna stare attenti a emettere giudizi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a rileggere, e non trovo nessun mio giudizio offensivo o aggressivo.
Quindi, ditemi cosa ho scritto che non va.
Non fa parte della discussione valutare le scelte hardware? Solo questo ci può stare. Però, programmare un PLC, non significa solo programmare un PLC.
A me, sinceramente, sembrava doveroso far notare che stanno usando un hardware esagerato per quel compito, come mi sembrava doveroso far notare che, prima di mettere un tizio a programmare, lo si deve formare, e non buttare allo sbaraglio.
Le stesse identiche osservazioni le avrei fatte nei confronti di qualsiasi altro utente.

Ma, se per voi non è così, ditemi dove sono le mie colpe. Io continuo a non vederle!

Ma scusa, chiedo ulteriori dati e, al posto dei dati, mi rispondi in tono arrogante di stare al mio posto, e di attenermi solo a quello che sono le mie competenze (che, per inciso, coprono anche la valutazione dell'hardware)? Ma nemmeno un mio cliente mi potrebbe trattare così, figurati un tizio, che nemmeno conosco, che sto cercando di aiutare.
Io rimango sulla mia posizione: se non ti piace come ti sto aiutando, aiutati da solo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io condivido lo stupore di Batta .....

Forse però c'è un fraintendimento di fondo.

Il ns. ricercatore sembra essere interessato ai dati (per fare analisi statistica) e forse il suo vero problema/quesito è come riuscire ad estrarli dal plc e non tanto come programmare il plc. Che poi questa attività (l'estrazione dei dati) per essere effettuata imponga un lavoro anche sul sw, diventa una conseguenza.

Conseguenza che stupisce me e Batta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2020 alle 10:56 , batta ha scritto:

.... se non che quell'ente sta buttando via vagonate di soldi. ....
... ma non capisco come si possa mettere un programmatore alle prime armi a sviluppare qualcosa per un ente di ricerca spaziale.
 

Questo non è né un aiuto, né un consiglio, ma delle osservazioni gratuite fatte senza conoscere fatti e persone. E comunque, in risposta anche al moderatore, non le ho trovate per nulla offensive e non hanno urtato minimamente la mia sensibilità: le ho trovate semplicemente fuori luogo.
Sono un fisico e, per forma mentis, sono abituato a rispondere con un linguaggio chiaro ed inequivocabile...
Non mi occupo di PLC e per questo ho pensato di iscrivermi su questo forum, dove da mesi leggo cose interessanti: in questo momento ho la necessità di lavorare con un S7 1550- CPU 1518 che tra le tante cose che fa, controlla anche la temperaratura dentro una camera dove è montato un sensore IR. L'unica mia esigenza era poter accedere ad un blocco di memoria del PLC ed estrarre alcuni dati per poter eleborare dei calcoli. Desideravo sapere se e come era possible. Solo questo....E comunque ho risolto.
Concludo ringraziando tutti coloro che sono intervenuti in questa animata discussione (Batta compreso), per i preziosi consigli e la pazienza.
Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 10/3/2020 alle 17:40 , Antonio_CT ha scritto:

.... ho la necessità di esportare le temperature lette (memorizzate in un array di reali) al mio pc. ....

Non so quanto sia importante l'accuratezza della catena di misura, presta attenzione al fatto che le variabile di tipo real NON sono precise per definizione (probabilmente l'imprecisione che potrai trovare non influirà sul valore acquisito dal sensore Pt100 ma è bene esserne a conoscenza).

Altra fonte di possibile 'contaminazione' delle misure può essere aggiunta effettuando dei cast (conversione) tra tipi diversi di variabili : tu parli di tabella di real e poi il blocco di esportazione, mi pare che abbia in input (o che converta) dei dati in formato stringa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, ho dovuto convertire l'array di reali in stringhe tramite il blocco VAL_STRG e questa l'ho acquisita  interfacciandomi al PLC tramite un TCP_client (putty).
Ho verificato l'errore commesso in tutta questa catena di conversioni tramite il riscontro di un DT-670 letto da un lakeshore, e siamo dentro 0.1 °C: perfetto per quel che mi riguarda.
Concludo ringranziando tutti e scusandomi per le mie battute infelici, soprattutto con Batta.
Buona serataimmagine.png.e9e2408e732b73de439582f28a56a3c8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...