Vai al contenuto
PLC Forum


citofono bticino con centralino agorà2


Messaggi consigliati

buongiorno cari amici, ho bisogno di un vostro consiglio,

mi trovo davanti ad un vecchio impianto bticino, il citofono interno all'appartamento non funzionava, l'ho sostituito con un vecchio muletto che avevo (un terraneo) e funziona (anche si sente un fischio incredibile, ma è una cornetta vecchissima e ci sta). Il fatto è che devo collegarci un centralino telefonico mod. agorà 2 della urmet. Ora io ho riportato i collegamenti sulla scheda citofonica, ma se suono dal portiere, i telefoni non squillano. Se mi collego al posto esterno, dal telefono verso il p.e. non si sente, mentre dal p.e. verso il telefono si. La porta si apre se collego al relè a bordo centralino. Dai relè sulla scheda non va neanche.

Volevo chiedervi; a qualcun' altro è capitat0? secondo voi può dipendere dalla scheda difettosa? Avendo ordinato una cornetta urmet similare all 1130 per provare solo il citofono, avete qualche altra prova da suggerirmi? Grazie mille a quanti vorranno aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

il centralino agorà funzionava bene con l'impianto in questione? hai provato a scollegare la parte citofonica dal centralino e verificare se la sola cornetta funziona? Del vecchio citofono cosa non funzionava? In fondo non c'è elettronica su quelle cornette ma solo microfono ed altoparlante. Prova a collegare solo un citofono al posto del centralino e vedi se li funziona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, intanto grazie per l'interessamento. Allora veniamo ai quesiti. Il centralino Lonato montando mio ora, prima non c'era. Prima di installarlo ho testato la cornetta bticino, la quale all'inizio non funzionava, poi smanettandoci si è rimessa in moto ma si sentiva molto bassa ( questo appartamento è chiuso da anni). Poi, come detto su, ho usato un vecchio terranno (avevo questo come muletto) per testare l'impianto. Questo funziona ma si sente un fischio assurdo. Ma ci sta la cornetta è vecchia... Adesso sto aspettando un Urmet 1150. Voglio vedere se con questo nuovo funziona. Ho il sospetto che la scheda citofonica sia guasta....

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
34 minuti fa, acnide ha scritto:

Ma ci sta la cornetta è vecchia

Per me non ci sta... comunque, metti il citofono nuovo e vedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2020 alle 21:35 , marco.caricato ha scritto:

Per me non ci sta... comunque, metti il citofono nuovo e vedi...

Il citofono nuovo è arrivato! Montato. Il problema si ripete! Sento dal p.e. verso l'interno, ma non viceversa. Apro il portone, ma non c'è chiamata. Il modello nuovo è un 1130/16. Potrebbe essere che sto invertendo il comune con l' apriporta? È un idea che mi sta passando per la testa stasera... Grazie ancora a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
22 ore fa, acnide ha scritto:

Il citofono nuovo è arrivato! Montato. Il problema si ripete! Sento dal p.e. verso l'interno, ma non viceversa. Apro il portone, ma non c'è chiamata. Il modello nuovo è un 1130/16. Potrebbe essere che sto invertendo il comune con l' apriporta? È un idea che mi sta passando per la testa stasera... Grazie ancora a tutti!!!

Ma poi,se l'impianto base è BTicino, perché hai preso un citofono Urmet? Funziona uguale, però....🤷🏻‍♂️

Comunque prendi 3 pezzi di filo e collegali direttamente sul parlascolto (comune- audio in- audio out) e prova ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2020 alle 13:03 , Roberto Garoscio ha scritto:

Una foto del vecchio come era collegato e una del nuovo si possono vedere?

purtroppo no! i fili non li ho scollegati io!!!

 

Il 3/4/2020 alle 19:33 , marco.caricato ha scritto:

Ma poi,se l'impianto base è BTicino, perché hai preso un citofono Urmet? Funziona uguale, però....🤷🏻‍♂️

Comunque prendi 3 pezzi di filo e collegali direttamente sul parlascolto (comune- audio in- audio out) e prova ..

E' una prova che proverò a fare.

ho uno schema del citofono in questione allego il link: http://www.dacaelectric.it/pubblic/manuali schemi/Citotelefonia/bTicino citofono TX21.PDF

 credo che si tratti di un vecchio citofono con tensione sulla parte fonica diversa dalla 6vcc dei citofoni di mia (esigua) conoscenza!

so che c'è una modifica da fare con diodi e resistenze, ma non riesco a trovare nulla in merito. 

Voi ne sapete niente? sarebbe cosa gradita! intanto grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...