Vai al contenuto
PLC Forum


Motore passo passo


occhioclinico

Messaggi consigliati

occhioclinico

Salve, ho recuperato da un macchinario un motore passo passo della B&r mod. 80mph1.300s000-01. Scusate la mia ignoranza in materia, per farlo funzionare deve per forza essere collegato al suo Drive? O posso trovare qualcosa di economico su qualche sito cinese? A me interessa far girare il motore sui 150/200 giri/m, magari con potenziometro. Qualcuno mi sa consigliare qualcosa? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un normale motore passo passo, bifase, da 3A in serie / 6A in parallelo, max 80Vdc. Va bene un qualsiasi azionamento in grado di gestire tali correnti.

Però se vuoi mandarlo con un potenziometro, il driver deve incorporare l'oscillatore che genera il treno di impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico
54 minuti fa, Ctec ha scritto:

E' un normale motore passo passo, bifase, da 3A in serie / 6A in parallelo, max 80Vdc. Va bene un qualsiasi azionamento in grado di gestire tali correnti.

Però se vuoi mandarlo con un potenziometro, il driver deve incorporare l'oscillatore che genera il treno di impulsi.

Grazie per la tua risposta, ho visto che sulla targhetta c'è scritto di fianco a 3A serie e 6A par.... 5,1VDC sarebbe  il voltaggio minimo? In quali diversi casi si collega in serie o parallelo? Ho messo la foto di un drive.. Potrebbe andare bene? 

Screenshot_2020-03-25-17-33-41-245_com.contextlogic.wish.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No non va bene, è per un motore DC a spazzole. Ti ce ne vuole uno per passo passo. Moolto diverso.

Generalmente, mettendo gli avvolgimenti in parallelo ottieni una coppia maggiore, ma tende a scaldare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

 Il motore ha 8 fili ho fatto una foto come schema di collegamento fili accoppiati, se voglio collegarlo in serie dovrei fare ponte su.. A/ e B? Ti mando anche la foto di un'altro drive se può andare bene. 

2 ore fa, Ctec ha scritto:

E' un normale motore passo passo, bifase, da 3A in serie / 6A in parallelo, max 80Vdc. Va bene un qualsiasi azionamento in grado di gestire tali correnti.

Però se vuoi mandarlo con un potenziometro, il driver deve incorporare l'oscillatore che genera il treno di impulsi.

Grazie per la tua risposta, ho visto che sulla targhetta c'è scritto di fianco a 3A serie e 6A par.... 5,1VDC sarebbe  il voltaggio minimo? In quali diversi casi si collega in serie o parallelo? Ho messo la foto di un drive.. Potrebbe andare bene? 

Screenshot_2020-03-25-18-35-08-980_com.contextlogic.wish.jpg

15851586578832997565017243380320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche quel controller non va bene. Vedi, c'è scritto PWM Brushed DC Motor...

Lo schema che hai disegnato ha già gli avvolgimenti (di ciascuna fase) messi in parallelo (per esempio RD e BL/WH; BL e RD/WH), quindi in questa configurazione ti ci vuole un driver da 6A. Con oscillatore (quindi ingresso analogico).

Per esempio qualcosa come questi della RTA:

image.png.86e0a14a518ede3670c8b2dd4c5d30cb.png

 

Non so se trovi cineserie fatte in tal guisa

Link al commento
Condividi su altri siti

 Quelli proposti da Rta sono ottimi, ma trovi anche gli SHS leggermente più economici, ma anche prodotti cinesi a basso costo però funzionali.

Cerca step motore driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico


Il 25/3/2020 alle 19:09 , max.bocca ha scritto:

 Quelli proposti da Rta sono ottimi, ma trovi anche gli SHS leggermente più economici, ma anche prodotti cinesi a basso costo però funzionali.

Cerca step motore driver.

Ok grazie daró un'occhiata 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
occhioclinico

Per fare funzionare questo motore è meglio collegarlo in serie o parellelo? Che impostazioni devo mettere sui dip a lato? Volevo mettere un comando accensione e un relè  a tempo per invertire senso. Mi potete aiutare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel driver quanti A fornisce? Le prestazioni tra serie e parallelo sono diverse, leggi il manuale che ti fornisce i dati.

Su quel driver devi inviate impulsi e direzione,  quindi se tu hai bisogno il potenziometro  per regolare la velocità devi agire sulla frequenza dell oscillatore. Io su driver simili faccio dei oscillatori con Ne555 o 4093 con possibilità di fare anche la direzione. Come stadio di usvita verso il driver si poddono usare gli ULN200x.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Come uscita il drive mi da 5,6A. A me serve una velocità dai 150/180 g/min, quindi un potenziometro non mi serve credo, scusa la mia ignoranza, parlavi di oscillatori.. Non ho capito bene a cosa servono e come vanno messi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, occhioclinico ha scritto:

Non ho capito bene a cosa servono e come vanno messi

 

 

Servono a questo:

2 ore fa, Max.bocca69 ha scritto:

Su quel driver devi inviate impulsi e direzione,

 

la direzione equivale ad un ingresso alto o basso, mentre devi mandare degli impulsi all'ingresso di riferimento. la velocità del motore sarà proporzionale alla freqeunza degli impulsi, sino a quando ci sono impulsi in ingresso il motore fa un passo per ogni impulso che viene immesso nel drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Allora ad esempio, con un NE555 posso comandare la velocità del motore( anche se come ho detto mi interessa una velocità fissa 150-180 g/min), e comandare una inversione di marcia ogni 30 sec per fare un esempio? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo che tu, mediante i dip switch, imposti il passo pieno (1,8°), quindi 200 passi/giro.

Per ottenere 150rpm (che corrispondono a 2.5 giri/s), dovrai applicare al driver una frequenza di 2.5*200=500Hz

Ti basterà quindi impostare il 555 a tale frequenza o poco sopra, meglio se ad onda quadra.

L'inversione di marcia la otterrai alimentando o meno il segnale di direzione, magari mediante un timer sempre fatto con un 555.

Attenzione, alcuni driver non fanno il cambio "al volo" della direzione, ma vogliono prima fermarsi. Pertanto, prima di dare il cambio di direzione, dovresti stoppare l'oscillatore, cambiare direzione e poi far ripartire l'oscillatore. Ci vuole un po' di logica nel circuito di pilotaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Non ho la scheda del motore, mi sembrava di avere letto che collegandolo o serie o parallelo si riscalda di più (io preferirei che non riscaldi molto), nella foto che ho postato è collegato in parallelo, in serie come andrebbero i vari fili? Secondo voi un motore così quanto riesce a sopportare di sforzo.. Se per dire l alberi o lo riesco a bloccare con una mano senza stringere molto e ha una forza maggiore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, leggere i manuali, ogni motore i  funzione dalla taglia corrente e tipo di collegamento ti da prestazioni diverse.

Per quel che riguarda oscillatore guarda schemi di Ne555 collegato in modalità astabile. Esistono circuiti gia assemblati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, occhioclinico ha scritto:

dei 555,me ne puoi consigliare uno grazie

 

Lo NE555 è integrato con 8 piedini, lo trovi dappertutto.

Da solo però non serve, devi costruirci il circuitino con condensatori e resistenze, poi va alimentato e, quasi certamente, la sua uscita va bufferata prima di mandarla al drive.

Comunuqe in  questa sezione non si trattano problemi di auto costruzione e circuitistica, per questo devi aprire una discussione nella sezione di elettronica generica.

Se fai una ricerca con "Oscillatore 555" è facile che ti vengano proposte schede pronte al costi di pochi euro o anche meno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 555 ci si fa quasi il caffè... E' un timer che può essere configurato anche come oscillatore.

Cerca "modulo generatore impulsi NE555", occhio però che molti vanno massimo a 12-15V, non a 24V. Nel caso devi fare un piccolo alimentatore.

 

1 minuto fa, occhioclinico ha scritto:

Questo lo posso aggiungere per temporizzate l inversione di marcia o fa tutto ne555? 

Si, puoi usarlo. Non puoi fare tutto con uno, poiché il generatore impulsi lo collegherai all'ingresso PUL, mentre il timer all'ingresso DIR.

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...