Vai al contenuto
PLC Forum


ciclo di lavoro con variabili


lucarosko

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho un quadro per riempire automaticamente dei silo con acqua.

si sceglie il silo, la quantità di acqua e si preme l'avvio. questa operazione si ripete per ogni silo che voglio riempire.

ora mi chiedono se si può impostare tutti i silo che voglio riempire, la quantità di acqua e fare in modo che si riempono uno alla volta  in automatico!

la vedo dura... qualcuno che mi da una dritta? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, spiega nel dettaglio che apparecchiature hai.

Per esempio:

Una pompa x tutti i silo?

Hai valvole? Quante? Dove?

Sensori che rilevano il livello? Quali? Dove? Di che tipo?

A me pare non difficile come realizzazione, ma tutto dipende dalle tue conoscenze ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ho un quadro per riempire automaticamente dei silo con acqua.

si sceglie il silo, la quantità di acqua e si preme l'avvio. questa operazione si ripete per ogni silo che voglio riempire.

ora mi chiedono se si può impostare tutti i silo che voglio riempire, la quantità di acqua e fare in modo che si riempono uno alla volta  in automatico!

la vedo dura... qualcuno che mi da una dritta? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

gestire il solo riempimento con due sensori livello per silos non è un problema, fai una sequenza gestita dai sensori livello, solo che mancano un sacco di dati, come vengono riempiti con una o più pompe i sensori ci sono e quanti? come vuoi gestire il riempimento totalmente in automatico o anche manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento, i silo sono riempiti con un conta litri , non ci sono sensori di livello solamente il troppo pieno ! all'apertura della valvola mi parte una pompa con un pressostato.vorrei gestire i riempimenti in entrambi i modi sia automaticamente che manualmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento, allora vediamo se riesco a spiegarmi.. ho una valvola generale e 8 valvole ognuna per silo.

un conta litri  e nessun sensore di livello.

i silo prima vengono riempiti con acqua (non sempre la stessa quantità) ,dopo ci versano dei componenti chimici (per ora noi ci occupiamo del riempimento dell'acqua) 

la pompa e' una che non comando direttamente ma parte per depressione.

dovrei fare in modo che l'operatore selezioni i silo (non sempre gli stessi) da riempire ,imposti la quantità di acqua (non sempre la stessa) e che una volta avviato il ciclo si riempono uno alla volta in quanto il conta litri e' uno per tutti.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ma il logo lo conosci hai fatto qualcosa? hai provato a buttare giù qualcosa? non pensare che qualcuno ti prepari la pappa, io ti consiglio metti giù qualcosa e poi di sicuro ti aiutiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

adesso le riunisco e cancello i post doppioni

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo gestirei in modo sequenziale, partendo dal silo 1.

Per ogni silo hai due stati possibili:

  1. silo non selezionato
  2. silo selezionato

se VERO 1 passi a verificare quanto sopra per il silo 2

se VERO 2 inizi caicamento acqua. Quando il livello è raggiunto passi a verificare quanto sopra per il SILO 2

 

E così continui per tutti i sili.

 

Comunque come ti è stato consigliato posta quanto hai fatto e poi vediamo 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il conta litri come funziona?

Comunque prima di tutto scriverei su un foglio di carta la sequenza di quello che voglio fare (tipo un flow chart) e solo quando sono tutti definiti i passi andrei a scrivere il programma.

 

Altra domanda, come intendi caricare i valori da impostare? Immagino in un HMI, il Logo!TDE suppongo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato a buttare giù un qualcosa, supponendo che il contalitri sia almeno elettrico, però gestire il carico di  8 silos è un impresa, è meglio andare a occhio, o si montano almeno i livelli massimi o per l'operatore impostare quantità di litri diverse con un misuratore solo la vedo una complicazione.

 

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, MatteoR11 ha scritto:

Comunque prima di tutto scriverei su un foglio di carta la sequenza di quello che voglio fare (tipo un flow chart) e solo quando sono tutti definiti

Assolutamente d'accordo, descrizione esatta comandi  uscite sensori ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il conta litri e' elettrico, genera una serie di impulsi che interfaccio con logo! ( non l'ho mai fatto ma ha detta del venditore e' fattibile) poi dovevo incontrarmi di persona con un ragazzo siemens per parlare appunto di questo lavoro,ma capirete che non e' il momento.

l'operatore ha un pannello  HMI dove seleziona il silo e imposta la quantità dei litri da versare!!

quello schema era fatto per essere completamente manuale, l'operatore sceglie il silo,la quantità di acqua e preme lo start.

alla fine del riempimento si ferma e l'operatore deve ripetere i passaggi con altri silo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok però avere un panello hmi con logo ma effettivamente non c'è molto da controllare in automatico , un contalitri secondo me non è sufficente per avere un feedback sui controlli, con un plc anche se un logo almeno un sensore livello per silos devi mettere, perchè poi sicuramente ti gestisce anche lo svuotamento o la perdita ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

i livelli massimi ci sono(galleggianti) ma l'acqua non riempirà mai interamente il silo, diciamo la diluizione è al 30% , prima si versa l'acqua e poi il resto.

comunque la mia difficoltà e' fare che l'operatore in una volta imposti più silo (non sempre gli stessi) per ognuno decida la quantità di acqua e prema start.

i silo si devono riempire uno alla volta in automatico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo si può fare, ma viene un programma contorto secondo me, troppo complicato perchè devi comunque aspettare che l'operatore cambi ogni volta l'impostazione  del contalitri,sinceramente, non ho grandi idee, puoi fare che puoi selezionare i silo e poi tutti quelli con la stessa quantittà partano assieme, altrimenti converbbe fare un contalitri simulato, sai quanti secondi ci vogliono per un tot di litri tipo 10, ecco che si possono impostare dei contalitri virtuali per ogni silos impostando 8 timer con un margine di errore piccolo,

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un idea, ma non so, è vero anche che non mi serve una precisione assoluta. 

non posso farli partire insieme ,la pompa è unica e la distribuzione è liniare, se apro la prima e l'ultima mi si riempirà maggiormente la prima!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora apri la generale e quella desiderata  comandata dal suo timer, cosi si dovrebbe riuscire a fare qualcosa, in teoria finito il tempo del primo silos riempito parte in automatico il prossimo,spero di aver reso l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...