Vai al contenuto
PLC Forum


elettrificatore autocostruito


Fabrizio Capicotto

Messaggi consigliati

Fabrizio Capicotto

salve a tutti vorrei costruire quest elettrificatore però c'è qualcosa che mi blocca come alimentazione c'è scritto che posso alimentarlo a 3.7 - 7.2 v ma io vorrei alimentarlo a 12volt con una batteria di un'automobile caricata da un pannello fotovoltaico dato che in campagna non ho la 230v.

per alimentarlo a 12volt va sostituito qualche componente? quale? 

posso alimentarlo tranquillamente a 12 volt?

dc5484df7bc1ddd0680effafad84bfa3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dai valori sembra che per alimentarlo a 12 volt basti sostituire la resistenza con una da 180 Ohm

(50 per 3,7 e 100 per 7,4)

Certo che è proprio ridotto all'osso, io almeno un fusibile sull'alimentazione ce lo metterei.

Converrebbe provarlo con un alimentatore regolabile tenendo d'occhio l'assorbimento.

Potrebbe autooscillare o bloccarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscillare deve , purtroppo si può anche bloccare , poi, se usa il trasformatore compreso nel kit , raccomandano di non superare assolutamente i 12 V , anche il trasformatore ha i suoi limiti , essendo costruito per alimentazione 3,7 V...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Fabrizio Capicotto ha scritto:

vorrei costruire quest elettrificatore

17 minuti fa, gabri-z ha scritto:

il trasformatore compreso nel kit

 

Tanto per chiarezza, è possibile avere un Link al Kit ?

Così, chi come me non lo conosce può dare risposte più sensate.

Per sicurezza si potrebbe aggiungere un regolatore di tensione stabilizzato da 12 volt a 6, o una semplice resistenza sulla batteria, se si conosce l'assorbimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto

Grazie  a tutti voi per l'attenzione del post ovvio metterò un fusibile a monte e sostituisco anche la resistenza per alimentare il tutto a 12volt come sarà possibile andrò a comprare i componenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se è per un recinto all'aperto bisognerà curare al massimo l'isolamento del filo attivo dalla terra, altrimenti alla prima pioggia povero circuitino...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
13 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Certo che se è per un recinto all'aperto bisognerà curare al massimo l'isolamento del filo attivo dalla terra, altrimenti alla prima pioggia povero circuitino...

 

Non credo che succeda qualcosa con la pioggia perché il filo attivo verà appigliato ai pali del recinto con dei isolatori come in foto per evitare corti circuiti

IMG_20200326_125537.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
21 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Comunque, pare che tu abbia bisogno di tanto sole, se quello assorbe 2 A,  ci vorrà di sole. 

metterò una batteria da 12v 100Amper  con un  pannello da 100w logicamente ci vuole pure il regolatore di carica per caricare la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gabri-z ha scritto:

A occhio, senza conti e.... nuvole, credo che ci stia. Ma ti servono 8 ore di bel sole....

 

Gli animali faranno i dovuto calcoli...:) :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta si faceva con i trasfo EAT dei televisori, si eliminava il primario e al suo posto si avvolgevano le due spire, oppure con le bobine da automobile, due cose che ormai non si usano più

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
9 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Una volta si faceva con i trasfo EAT dei televisori, si eliminava il primario e al suo posto si avvolgevano le due spire, oppure con le bobine da automobile, due cose che ormai non si usano più

si uno l'ho costruito con una bobina da automobile "ti allego lo schema" magari se mi aiuti a perfezionarlo un pò, funzionare funziona ma non mi convince tanto per il fatto del relè che si pùò incantare  

Screenshot_20180409-173538[1].png

 

Modificato: da Fabrizio Capicotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il regolatore a 5V, usi un 555 per fare un oscillatore a circa 200 Hz, poi con vecchi 2n3055 piloti la bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
58 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Togli il regolatore a 5V, usi un 555 per fare un oscillatore a circa 200 Hz, poi con vecchi 2n3055 piloti la bobina.

cortesemente mi potete fare uno schizzo del circuito giusto per rendermi conto della modifica che avete apportato 

Molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabrizio Capicotto ha scritto:

ortesemente mi potete fare uno schizzo del circuito giusto per rendermi conto della modifica che avete apportato 

 

Purtroppo in questo momento sono occupato con un progetto che mi assorbe completamente; se hai pazienza forse tra qualche giorno potrò metterti una bozza.

 

PS non mandarmi messaggi personali per queste cose; io non rispondo agli MP sia perchè è contrario allo spirito del forum dare soluzioni private, sia perchè non hoi tempo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Purtroppo in questo momento sono occupato con un progetto che mi assorbe completamente; se hai pazienza forse tra qualche giorno potrò metterti una bozza.

 

PS non mandarmi messaggi personali per queste cose; io non rispondo agli MP sia perchè è contrario allo spirito del forum dare soluzioni private, sia perchè non hoi tempo.

Va bene..allora aspetto una vostra risposta...e comunque scusami per il messaggio privato ma non lo sapevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
7 ore fa, tesla88 ha scritto:

 

C'era una vecchia discussione che riporto..

Grazie per avermi postato questa discussione la terrò presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
16 ore fa, tesla88 ha scritto:

 

C'era una vecchia discussione che riporto..

Ciao non riesco a capire dov'è l'uscita del circuito 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
34 minuti fa, patatino59 ha scritto:

L'uscita è tra il centrale isolato della bobina e il B+ della bobina, che va collegato anche a terra.

 

A si giusto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...