Vai al contenuto
PLC Forum


elettrificatore autocostruito


Fabrizio Capicotto

Messaggi consigliati


20 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

I più giovani neanche sanno cosa sono quelle bobine

...che per capire quale candela non andava , col motore avviato , staccavi un cavo alla volta , con l'altra mano appoggiata sulla carrozzeria e ogni tanto ti beccavi la '' botta '' da ricordare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, gabri-z ha scritto:

che per capire quale candela non andava , col motore avviato ,

 

Frequentando elettrauti e meccanici, perchè da giovane lavoravo per un'azienda che produceva banchi di diagnosi ed equilibratrici, avevo imparato il trucco per non prender la scossa.

Usavo un grosso giravite, facendo appoggiare prima la lama sulla testata, poi la facevo strisciare sino a raggiungere la testa delle candele, a cui a motore spento avevo sollevato i cappucci isolanti.

Quando avevi motori pluricarburatori, come la mia mai dimentica Giulia super, era il metodo che si usava per pareggiare la carburazione dle minimo.

Ora è tutto controllato da microcomputer, non c'è più gusto ne soddisfazione. I motori vanno molto meglio oggi, però l'orecchio e la sensibilità per la messa a punto non servono più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto

ciao ho testato il circuito creato con una bobina delle automobile che avevo postato in precedenza  e in uscita ho quasi 2000v se io vorrei aumentare l'uscita come devo fare?

ho testato il circuito con il tester apposito per recinti elettrici 

Immagine.png

Modificato: da Fabrizio Capicotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti sembrano pochi ? 

Potresti fare una prova del tocco, aumenti fino a quando ti risulta insopportabile. Prova adesso e se non ti convince, ti spieghiamo come aumentare. Se la sopporti tu, non avranno problemi neanche gli animali. 

Credo di avere il consenso degli altri utenti... 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
19 ore fa, gabri-z ha scritto:

Ma ti sembrano pochi ? 

Potresti fare una prova del tocco, aumenti fino a quando ti risulta insopportabile. Prova adesso e se non ti convince, ti spieghiamo come aumentare. Se la sopporti tu, non avranno problemi neanche gli animali. 

Credo di avere il consenso degli altri utenti... 

mi sembrano pochi sai perchè, ho misurato alcuni elettrificatori che arrivano a 10.000v se la linea non è ostruita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_20180409-173538[1].png

 

Intendi questo?

Se è questo basta togliere il regolatore 7805 e far funzionare tutto a 12V.

Però non puoi pilotare direttamente la bobina con il 555, bisogna interporre un transistore come amplificatore di corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto

 

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Screenshot_20180409-173538[1].png

 

Intendi questo?

Se è questo basta togliere il regolatore 7805 e far funzionare tutto a 12V.

Però non puoi pilotare direttamente la bobina con il 555, bisogna interporre un transistore come amplificatore di corrente

Un oscillatore a onda quadra che pilota un MOSFET andrebbe bene o sbaglio

Modificato: da Fabrizio Capicotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore non quotare sempre tutto il messaggio, credo anche di avertelo già scritto, altrimenti la discussione diventa illeggibile.

 

36 minuti fa, Fabrizio Capicotto ha scritto:

Un oscillatore a onda quadra che pilota un MOSFET andrebbe bene o sbaglio

 

Come ti ho scritto, lo NE555 che pilota un transistor che fa da interruttore. Che poi sia BJT, Fet, Mosfet o IGBT, poco cambia se non il pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...