Vai al contenuto
PLC Forum


CAPIRE SE NEUTRO NON E IN TENSIONE


Gcagiva

Messaggi consigliati

Salve e grazie sempre per il vostro aiuto siete fenomenali..vorrei chiedervi che siccome devo cambiare dei cavi rigidi anni 60 che iniziano dal centralino di un appartamento di un condominio  e vanno in una scatola principale ove c e un campanello b ticino serie din don anno 1957.

Il problema è che questo campanello ha dei cavi posti all'interno della stessa canalina i quali cavi del campanello del portone dell'ingresso dell appartamento privato passano dal centralino e si inseriscono insieme ai cavi montanti che vanno al contatore privato dell'appartamento posto in area condominiale;

quindi si deduce che il campanello dentro il mio appartamento e collegato con le luci scale del condominio e del contatore condominiale e ce anche una derivazione del campanello tagliata e senza un fine dentro il mio centralino (cioe praticamente togliendo corrente dal mio contatore il campanello funziona e anche quello spezzone di cavo tagliato che sta dentro il mio centralino...fortunamente per precauzione quel cavetto l ho preso con il cercafase sapendo che cera quella diversità di linea....

volevo chiedervi.... ma se quel cavo non era di fase ma di neutro come facevo a capire che quello era in tensione??

cioe se il neutro viene da una linea sotto un magnetotermico e la fase da un altra linea sotto un altro magnetotermico come si fa a capire....

(la cosa e molto non probabile pero sai niente puo darsi per scontato)

Modificato: da Gcagiva
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...