Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto di messa a terra


del_user_218073

Messaggi consigliati

del_user_218073

Salve , la mia domanda riguarda il sistema di messa a terra TT.

Affinche' ci sia circolazione di corrente, un circuito deve essere chiuso. Ora nei sistemi TN in caso di guasto a terra la corrente di guasto si richiude sul centro stella del distributore  attraverso il conduttore di ritorno  PE o PEN che e' un conduttore di rame  .   Nel sistema TT invece faccio fatica a capire come possa fare il terreno ammesso che sia esso il quale non e' un conduttore di rame ma ha una resistenza piuttosto alta  a fungere da conduttore di ritorno almeno con tensioni basse come la 220V. Se cosi fosse allora,   potrei   fare in teoria un circuito monofase  ad esempio prendere la fase di una presa 220v collegarla ad una lampadina ed al posto del neutro usare il pavimento come figura in allegato?  

Se il terreno e' a potenziale 0  perché quando misuro la tensione in una presa 220 volt collegando un puntale alla fase ed uno al pavimento leggo 0?

Grazie.

Immagine1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

La messa a terra non si esegue su un pavimento magari di ceramica che è un ottimo isolatore, si esegue infilando una palina crociata di acciaio nella terra vera e propria, nella sabbia come nella ghiaia non avrai mai una buona messa a terra, prova a misurare tra la fase e la terra che c’è in giardino e poi ci risentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...