Vai al contenuto
PLC Forum


Salva vita scatta ogni giorno verso sera


Andrea Salvetti

Messaggi consigliati

Andrea Salvetti


Io ho un problema con il salvavita generale delle prese. Questo differenziale è collegato a due magnetotermici uno fa il piano Terra uno il piano rialzato (appartamento). Ho provato ad attaccarne uno alla volta e quello del piano terra non fa stare su il salva vita. Poi li attacco tutti e due e per un giorno resta su poi si stacca. Il problema credo che sia di sotto. Però alle prese non c’è attaccato niente. Cosa potrebbe essere? Ho rifatto anche le giunte in scatola e ho staccato anche tutte le prese per controllare i fili. Sarà un problema di terra? Perché è da poco che lo fa. Grazie 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Devi controllare tutto quello che sta attaccato su quel  piano e a quel M T non solo sulle prese .visto che non hai parlato di  linea luci sotto altro MT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono per caso delle prese esterne?

Può essere che ci siano piccole dispersioni che sommate facciano intervenire il differenziale.

In ogni caso, l'ideale è sempre dividere i circuiti su almeno due differenziali (tipo luci e prese oppure zona giorno e zona notte) proprio per garantire maggiore continuità di servizio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nel titolo hai specificato verso sera? succede solo dopo un certo orario?

Luci da vialetto ne hai? quelle con i sensori che si accendono la sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Salvetti

Ho detto verso sera perché si stacca sempre verso le 17/18. Poi aspetto 5 minuti e si riattiva e sta attaccato fino al giorno dopo. 
sotto quel differenziale(salva vita) ci sono sotto due magnetotermici che uno fa il piano terra e uno il piano rialzato. Le luci e così sono sotto altro. Non fanno parte di quel circuito. è per quello che penso che siano le prese che danno problemi. Ieri sera ho staccato l’interruttore del magnetotermico del piano terra e oggi non è saltato nulla. Quindi credo che il problema sia sulle prese del piano terra?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Metti un differenziale immune ai disturbi esterni e risolvi il problema, se fosse possibile dividere i due piani sotto due differenziali diversi... sarebbe ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Salvetti

Ok 👍🏻 perché poco tempo fa mi hanno messo attaccato alla linea FM un sensore esterno A luce rossa che mi fa vedere se funziona la pompa esterna dei pozzetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Salvetti

non puó essere qualcosa in corto? O qualche presa non funzionante? 
perché ho visto che dalle prese(frutto) cablata parte anche la terra dell 1.5 e va a fare le lampade è normale? 
Poi come linea che va a fare le prese hanno usato i fili del 2,5 non erano meglio del 4? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Vincenzo Durante ha scritto:

Bel problema.. potrebbe essere anche il magnetotermico stesso starato.

E' il differenziale a monte che interviene

 

L'unica cosa che puoi fare è scollegare tutte le linee dalla scatola di derivazione, poi le ricolleghi una alla volta. Ci vuole tempo però dovresti trovare il guasto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale interviene sempre per le dispersioni verso terra, dunque non è un corto (altrementi sarebbe intervenuto il magnetotermico). 

La cosa più corretta da fare sarebbe a mio avviso la seguente:

Hai detto che collegando solo quello del piano terra ti si stacca subito dunque

-escludi l altro magnetotermico dal differenziale 

-individua il cavo dorsale di massa del piano terra

-lo scollegli nella derivazione del piano terra dividendo tutti gli altri cavi di massa

-riarmi il salvavita

-riattacchi i cavi di massa al dorsale uno alla volta

-capisci qual è il cavo che fa disarmare il salvavita 

-con la sonda trovi l utenza che fa quel cavo e risolvi il problema 

Miraccomando usa guanti isolanti

Buona domenica 

 

Renzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Salvetti ha scritto:

non puó essere qualcosa in corto? O qualche presa non funzionante? 
perché ho visto che dalle prese(frutto) cablata parte anche la terra dell 1.5 e va a fare le lampade è normale? 
Poi come linea che va a fare le prese hanno usato i fili del 2,5 non erano meglio del 4? Grazie

Inoltre... 

È normale che la terra vada a fare sia le prese sia le luci, quella è comune su ogni utenza e non va sezionata

Sarebbe stato meglio un dorsale del 4 ma se ci pensi superati i 16A interviene il magnetotermico dunque sono protetti anche del 2,5 (che sono testati per tenerne anche 26/27 A) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Salvetti
Il 29/3/2020 alle 17:59 , RE3NZO ha scritto:

Il differenziale interviene sempre per le dispersioni verso terra, dunque non è un corto (altrementi sarebbe intervenuto il magnetotermico). 

La cosa più corretta da fare sarebbe a mio avviso la seguente:

Hai detto che collegando solo quello del piano terra ti si stacca subito dunque

-escludi l altro magnetotermico dal differenziale 

-individua il cavo dorsale di massa del piano terra

-lo scollegli nella derivazione del piano terra dividendo tutti gli altri cavi di massa

-riarmi il salvavita

-riattacchi i cavi di massa al dorsale uno alla volta

-capisci qual è il cavo che fa disarmare il salvavita 

-con la sonda trovi l utenza che fa quel cavo e risolvi il problema 

Miraccomando usa guanti isolanti

Buona domenica 

 

Renzo

 

Ho provato a staccare il magnetotermico del piano rialzato e attaccato quello del piano terra, magicamente adesso non si stacca più subito quindi la prova delle prese di sotto della costola di derivazione non posso farla. Il problema è che se li attacco tutto e due sotto il differenziale dopo un po’ scatta. 

perché in questi giorni il magnetotermico del piano terra è stato staccato e non è mai successo niente. La corrente resta. 
Cosa sarà? Mi consigliate qualcosa? 
grazie
 

 

NOTA DEL MODERATORE:

Perchè continui ad inserire lo stesso post?

Quello che scrivi l'hai già scritto qui sopra e ripostato per due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...