Vai al contenuto
PLC Forum


Strisce orizzontali Tv Samsung


claudio3r

Messaggi consigliati

Salve vi contatto perchè sullo schermo del mio televisore UE46D6540 , sono apparse strane righe orizzontali.

All'inizio erano solo un paio di righe nella parte superiore dello schermo , ma stanno aumentando  infatti sono apparse altre righe al centro dello schermo.

Chiedo a voi se mi sapete dare delucidazioni in merito a questo problema

Aspettando una vostra risposta saluto e ringrazio

Claudio 3r

IMG_20191228_234302.jpg.a746fbea018b8c8b98d45a9473bab435.jpg

.IMG_20191228_234326.thumb.jpg.4d87f644ad8312d07dd15a71538b4f8f.jpg

Aggiungo una cosa che è successa poco fà al mio televisore .
Dunque improvvisamente l'immagine si è sbiadita quasi sfuocandosi , per poi diventare completamente tutto nero lo schermo -
Spenta la tv e lasciata freddare è tornata a funzionare normalmente o quasi , cioè l'immagine si vedeva normalmente seppur ancora con le stesse righe orizzontali.
Ora chiedo a voi : sarà la scheda t-con SH120PMB4SV0.3.
Grazie nuovamente.
Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, claudio3r ha scritto:

Ma perché se la lascio freddare lo schermo torna a funzionare per poi ridiventare nero dopo una mezz'oretta?

Non ho capito la tua richiesta d'aiuto il problema è la striscia o il fatto che dopo mezz'ora diventa diventa nero lo schermo, questo secondo difetto lo fa tutte le volte che lo accendi o si è verificato solo una volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi spiego meglio, qualche mese fa la televisione ha iniziato a fare quelle strane linee, poi ieri improvvisamente l'immagine è diventata sbiadita quasi sfuocata,per poi diventare tutto nero lo schermo ,si sente solo l'audio.

Ho lasciato la televisione spenta per un pò ,ed quando l'ho accesa ha funzionato normalmente per una mezz'oretta .

Ora anche lasciandola spenta per po' l'immagine non si vede e si sente l'audio.

Premesso che la retroilluminazione funziona.

Sperando di essermi spiegato meglio ,chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, da  cosa può essere dipeso questo difetto.

Se veramente fosse il pannello, mi conviene buttarla!!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se non ho capito male ogni qual volta che accendi il TV l'immagine non è più presente, puoi fare questa prova, stacca uno alla volta prima quello di DX il Flat cable che collega la T-Con alla matrice del pannello, accendi e controlla se l'immagine è presente su metà schermo poi, fai la stessa cosa con quello di SX ( dopo aver ricollegato quello di DX).

Fammi  sapere cosa succede.

Schermata 2020-03-28 alle 11.24.03.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto come mi hai consigliato ,

infatti se stacco il flat cable  di destra si vede l'immagine su metà schermo , quando stacco quello di sinistra "segnato con una X" lo schermo è nero.

Cosa mi consigli di fare ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non è facile darti indicazioni su cosa controllare, abbiamo appurato che con il Flat SX staccato non hai immagine quindi le causa possono essere 2:

1) T-Con guasta

2) E' molto probabile che il pannello è andato in corto lato SX.

Controlla le tensioni sulla T-Con con il flat SX staccato te le segni poi riattaccalo e verifica se qualcuna viene a mancare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami , ma non sò dove co trollare la tensione della T-Con.

Non sono così esperto come voi.

Puntale negativo del tester sul telaio del tv e il positivo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta ho fatto una prova ho smontato la t-com e ho invertito i flatting cime da foto in allegato.

Ma mettendo quello di destra "difettoso" collegato al posto di quello di destra "funzionante" la parte di chermo che prima non si vedevo ora si accende , ma lampeggiante blu.

Perdonatemi la mia insistenza , in questo momento chiusi in casa senza televisione è un guaio.

Grazie

 

IMG_20200328_131852.jpg

IMG_20200328_131402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se la tensione nel punto che ti ho indicato sulla foto viene a mancare quando sono inseriti i 2 flat cable e ritorna se stacchi quello SX dove hai l'immagine su metà schermo.

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

19 minuti fa, claudio3r ha scritto:

Ascolta ho fatto una prova ho smontato la t-com e ho invertito i flatting cime da foto in allegato.

Ma mettendo quello di destra "difettoso" collegato al posto di quello di destra "funzionante" la parte di chermo che prima non si vedevo ora si accende , ma lampeggiante blu.

Perdonatemi la mia insistenza , in questo momento chiusi in casa senza televisione è un guaio.

Non dovevi fare assolutamente quella prova, c'è la seria possibilità che tu abbia danneggiato lo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, claudio3r ha scritto:

No rimesso tutto a posto è tutto  come prima dello scambio.

Ti è andata bene, fai quella misura che ti suggerito nel post sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ti consiglio di cercare una t-con con la clausola di recesso oppure la rivendi nel caso non fosse lei. Ma se non è lei ne hai due da rivendere,oltre alle altre schede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora provo , ho trovato un T-Con a 35 euro.

io me la rischio , se non è lei allora è il pannello , vorrà dire che butterò la tv .

Ma di certo per l'acquisto non spenderò piu queste cifre.

A proposito cosa ne pensate di questo prodotto?

HISENSE - H50B7320

La tv ha un costo accessibile.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio3r ha scritto:

Ho misurato la tensione, Allora con flatting staccato ci sono 12,72 v e con flatting attaccato ci sono 12,60 v.

Bene, il pannello non dovrebbe essere in C.C. anche se non lo scagiona, se ordini una T-Con puoi vedere se riparte altrimenti come ti ha consigliato Riccardo, rivendi tutte le schede così recuperi qualche €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

una considerazione OT per chi ,come me, è passato dalle valvole termoioniche,poi ai transistor,agli IC ed in fine a questa tecnologia fragile,delicata ed inaffidabile :

aveve notato che quasi la metà dei difetti dei TV lcd dipendono quasi esclusivamente dal pannello,principale componente strategico di questa tecnologia?

Anche il cinescopio era strategico,ma era molto più affidabile e nella maggior parte dei casi era recuperabile e/o sostitutuibile convenientemente senza dover buttare il TV specie se di pochi anni.

Basterebbe che i costruttori di pannelli investissero in affidabilità e qualità,ma capisco che ciò li condannerebbe alla chiusura , sempre capacità delle discariche permettendo :(

Il cinescopio è vissuto quasi mezzo secolo, queste porcherie non credo proprio.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno ancora di voi , ho trovato una T-Con  smontata da un UE40D6500 ,mentre il mio è un UE46D6500 e la scheda sia la mia che quella in vendita hanno la stessa sigla SH120PMB4SV0.3.

Secondo voi può andar bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, claudio3r ha scritto:

Ho bisogno ancora di voi , ho trovato una T-Con  smontata da un UE40D6500 ,mentre il mio è un UE46D6500 e la scheda sia la mia che quella in vendita hanno la stessa sigla SH120PMB4SV0.3.

Secondo voi può andar bene ?

Si va bene.

 

9 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

credo che forse dovrai settare il pannello giusto in SM

Riccardo dice che ci potrebbe essere la necessità di settare il pannello corretto riferito alla T-Con che hai acquistato entrando nel Menù si servizio del TV, ma io credo che non sia necessario farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...