Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione cavi da centralino a scatola principale impianto anni 60


Gcagiva

Messaggi consigliati

Salve e come sempre un caloroso abbraccio anche se di questi tempi del covid19 non va bene ...ma siccome stiamo lontani va bene lo stesso !!!!!

stando a casa ogni tanto guardò come sta L impianto di casa essendo vecchio fatto con cavi rigidi e ho notato nel centralino (differenziale da 25 del tipo A puro e magnetotermico da 16 due moduli unica linea messo negli anni 90 per là conformità che si usava la epoca)che i due cavi che collegano la parte inferiore del differenziale puro con L ingresso al magnetotermico praticamente sono cotti e presentano delle bollicine nella guaina facendo capire che ha subito surriscaldamenti, e addirittura toccando la carcassa del centralino la guaina del cavo surriscaldandosi si è attaccata al bordo della scatola del centralino del tipo a vista e si vede che la carcassa in quell punto si è anche ingiallito come se con accendino andiamo con la fiamma  vicino un pezzo di plastica ...

dovendo procedere a sostituire i due pezzetti di cavo tra le due protezioni e tanto che ho tempo da perdere, (visto che non posso rifare tutto  l impianto di casa perché Già lo sto facendo ad un’altra casa dove ci sono più affezionato)conviene reinfilare nelle cannette esistenti  anche almeno i due cavi di uscita dal magnetotermico fino ad almeno alla prima scatola di derivazione?.

voglio chiedervi questo :

a valle del magnetotermico c16 unica linea posso sostituire i vecchi cavi rigidi con due spezzoni da cavi da 6mmm o è esagerato ...

andranno stretti nella cannetta rigida...?!..possono surriscaldarsi se nella cannetta stanno stretti??!?

purtroppo non ho pezzi di cavo da 4 mm...e non vorrei uscire a comprare....

cioè i cavi se sono più grandi è meglio così si surriscaldano meno ... giusto?...

se sono stretti tra loro però che succede?!?.. L appartamento e 3 kw ma sinceramente anche i cavi che escono dal centralino per andare alla scatola principale sono rigidi del tipo 1,5 o anche meno ... in dei tiranni saranno surriscaldati perché vedo ad altre parti dell impianto della casa che i cavi in dei punti il colore della guaina dei cavi giallo o bianchi è sfumato dal rosso o viola (..solo in dei punti)...

 

ditemi se almeno in quel tratto  di due metri che va dal centralino alla prima scatola di derivazione mettendo i cavi da 6 mm siccome sono stretti tra loro e sono troppo spessi poi rischio di avere più probabilità di creare un surriscaldamento o altro danni rispetto a quelli rigidi di adesso vecchi di 50 anni c haBanche se sono vecchi però sono messi non stretti nelle cannette....

 può sembrare stupida la domanda però non si sa mai a volte si crede una cosa poi non lo è ....   
 

grazie tante 

E3267277-FA90-4ED3-B383-34AA03BC3B26.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gcagiva,

metti pure e senza problemi fili da 6mmq, più grossi sono e meno si surriscaldano anche se sono attaccati tra loro, basta che pensi ad un semplice cavo di una prolunga o elettrodomestico (qualsiasi sezione essi siano), sono separati da qualcosa per caso????  NO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto roby.... quindi anche se nella cannetta i fili si infilano stretti al massimo non succede niente ....

questa domanda che se la sezione del cavo più e grande e più si scalda meno non mi era proprio nuova però mi da L impressione che un cavo da sei porta più corrente quindi più pericoloso...Ahuhahu 

 

ma hai visto la foto ?..com’è possibile che nel 94 quando hanno messo quel centralino quei due pezzetti di filo si stanno per squagliare?.... forse quei due pezzetti a suo tempo già erano vecchi e la riusati?!

Con cavi rigidi e di massima sezione da 1mmm non era meglio un centralino c10?!...visto che per sovraccarico linea non scatta mai quello ma scatta il contatore enel che supera 3kw.... che ne pensi ?!... grazie tante un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

un cavo da sei può portare più corrente di una da 4 ma se porta la stessa corrente (come nel tuo caso) scalda meno.

 

controlla che la parte "cotta" del cavo sia quella che va dal morsetto in la per qualche centimetro e poi torna bella... se è così con buona probabilita non erano fatte bene le connessioni all'interruttore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie reka si nel mio caso stessa corrente ...

no non sono cotti all estremità il cavo che ponticella il magneto e il differenziale... è proprio nella curva che è cotto..... ed si è fuso così tanto che ha fuso anche vicino il foro dell centralino di plastica dove la la vite di plastica e si è attaccato....Se quel filo fonde e fa fumo che può succedere dopo il fumo 😅??

grazie di tutto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma da sei vanno bene?!..

Cioè quelli da 4mm sembra ma cmnq sono vecchi da sei sicuramente staranno bene per un bel po di anni ....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Gcagiva ha scritto:

quindi anche se nella cannetta i fili si infilano stretti al massimo non succede niente ....

questa domanda che se la sezione del cavo più e grande e più si scalda meno non mi era proprio nuova però mi da L impressione che un cavo da sei porta più corrente quindi più pericoloso...Ahuhahu 

11 ore fa, Gcagiva ha scritto:

Ma da sei vanno bene?!..

 

Come fa ad essere più pericoloso ad avere un filo da 6mmq rispetto ad uno da 4mmq??   Considera che l'assorbimento / consumo nel tuo impianto sarà sempre lo stesso, sempre al massimo 3KW massimi (teorici, lascia stare i "rotti" dopo la virgola, è il principio che conta).

 

Proviamo a fare un esempio anche stupido, ma cambiando "materia", dove il principio è lo stesso:

- prendiamo 900 litri di acqua che possiamo rapportare al consumo dei tuoi 3KW;

- un contenitore da 1000 litri che rapportiamo ai fili da 4mmq;

- un contenitore da 2000 litri che rapportiamo ai fili da 6mmq;

- ed infine una massa (peso) qualsiasi che rappresenta il tuo assorbimento elettrico (ammettiamo anche i 3KW massimi), quindi secondo te (e secondo il principio di "un certo" Archimede) immergendo tale massa in entrambi i contenitori, su quale si rischia maggiormente di far fuoriuscire l'acqua??

Tu useresti il contenitore da 1000 o da 2000 litri?

 

15 ore fa, Gcagiva ha scritto:

ma hai visto la foto ?..com’è possibile che nel 94 quando hanno messo quel centralino quei due pezzetti di filo si stanno per squagliare?.... forse quei due pezzetti a suo tempo già erano vecchi e la riusati?!

Sinceramente (e stranamente, di solito lo faccio sempre), non ho ingrandito la foto e non c'ho fatto caso ai difetti sui fili, mi sono solo limitato nel dirti che sicuramente i fili da 6mmq sono meglio di quelli da 4mmq e ti ho fatto l'esempio del cavo con all'interno 2 fili per dirti che comunque questi sono appiccicati tra loro e quindi aumentando la sezione diminuisce comunque il surriscaldamento degli stessi.

 

15 ore fa, Gcagiva ha scritto:

Con cavi rigidi e di massima sezione da 1mmm non era meglio un centralino c10?!...visto che per sovraccarico linea non scatta mai quello ma scatta il contatore enel che supera 3kw.... che ne pensi ?!...

Sicuramente date le "sezioni in gioco" sarebbe stato più opportuno usare un magnetotermico da 10A, però a questo punto non avresti più potuto sfruttare in pieno i 3KW, ma il magnetotermico da 10A sarebbe scattato ogni volta che avresti assorbito 2300W (circa), dato che la potenza (Watt) è data dal prodotto della tensione che dovrebbe essere circa 230V (Volt) e la corrente (Ampere) assorbita massima che in questo caso sono i 10A.

Se proprio vogliamo dirla tutta, a questo punto anche l'interruttore da 10A sarebbe stato troppo grande e sarebbe stato meglio uno da 6A che ti limitava il consumo massimo di 1400W (230V x 6A = 1380W).

 

12 ore fa, Gcagiva ha scritto:

Se quel filo fonde e fa fumo che può succedere dopo il fumo 😅??

In teoria se si scioglie tutta la guaina dovrebbe scattare l'interruttore del contatore per cortocircuito tra fase e neutro, per le altre conseguenze è un po' tutto da vedere come si comportano i vari componenti.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente roby sempre preciso e corretto....

ok allora poi quando sostituisco è se vanno bene che ci entrano nelle cannette vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gcagiva ha scritto:

ok allora poi quando sostituisco è se vanno bene che ci entrano nelle cannette vi farò sapere

Ottimo, prego di niente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...