Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermici unipolari per sistemi in abito civile


Messaggi consigliati

probabilmente si riferisce  al  SPD  che e' collegato a monte , quindi resta in tensione anche con sezionatore aperto.

con sezionatore lo si poteva collegare tranquillamente a valle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, click0 ha scritto:

il compito del primo interuttore (il sezionatore da 32 A) non è quello di "isolare" tutto il quadro ?!

Si... Lo scaricatore però è rimasto cavallottato così, più che altro perché a monte c'era il magnetotermico nel locale contatori, però effettivamente non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, desperado74 ha scritto:

 

Scusami ma non capisco....

L impianto è stato fatto un paio di mesi fa escludendo gli 1P, il progetto non è nuovo, è da un po di tempo che ho voluto tenerlo sulla scrivania e non di cestinarlo una volta scartato perché non capivo se il progetto fosse conforme con le norme CEI qualora fosse invece stato montato. 

Hanno detto che sarebbe stato a norma ma lo hanno montato diversamente, per questo volevo capire se mi stessero prendendo in giro per non fare una brutta figura. 

 

Quindi ho cercato di informarmi ma nulla di chiaro per questo motivo ho aperto questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, desperado74 ha scritto:

non è mica una criticità.

no (ma era un errore tra virgolette :lol:)

ci sarebbe comunque da derivare tutto il quadro dal DG

altrimenti sorgono dei qui pro quo, sul cosa posso o non posso derivare a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Onestamente mi focalizzerei piu sul sezionatore al massimo che sostituirei con un MT sa 32A per proteggere i differenziali anche se a monte di c'è un  c25, che pero ha normativamente il solo compito di proteggere il montante. Se dobbiamo, giustamente, contestualizzare il centralino quella è l'unica criticità che evidenzierei (fermo restando gli MT a due poli).

a valle del SPD non hai nulla, mentre il DG comunque toglierebbe alimentazione a tutto l' impianto a valle di esso (prese, luci, etc.)

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, desperado74 ha scritto:

Comunque mi è sfuggito il motivo del post.

Credo che il motivo del post sia stato ampiamente soddisfatto. Adesso, come al solito, stiamo divagando su sviste e cavilli normativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
14 hours ago, Maurizio Colombi said:

Credo che il motivo del post sia stato ampiamente soddisfatto.

certo, ma dopo questa risposta....

16 hours ago, RE3NZO said:

L impianto è stato fatto un paio di mesi fa escludendo gli 1P, il progetto non è nuovo, è da un po di tempo che ho voluto tenerlo sulla scrivania e non di cestinarlo una volta scartato perché non capivo se il progetto fosse conforme con le norme CEI qualora fosse invece stato montato. 

Hanno detto che sarebbe stato a norma ma lo hanno montato diversamente, per questo volevo capire se mi stessero prendendo in giro per non fare una brutta figura. 

Quindi ho cercato di informarmi ma nulla di chiaro per questo motivo ho aperto questa discussione

 

14 hours ago, Maurizio Colombi said:

Adesso, come al solito, stiamo divagando su sviste e cavilli normativi...

Come al solito Maurizio, per te quando ci si focalizza sulla corretta applicazione delle Norme è sempre un divagare. Su questo è ormai chiaro che abbiamo visioni diametralmente opposte.

Buona domenica.

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
23 minuti fa, desperado74 ha scritto:

ci si focalizza sulla corretta applicazione delle Norme

Infatti, non ci si sta assolutamente focalizzando, si sta solamente facendo a capocciate tra chi legge e recepisce i consigli in un modo e chi legge e recepisce i consigli in un altro modo, cercando di arrampicarci sugli specchi per cercare di far cambiare idea a quell'altro.

Ed ovviamente per me, questo

26 minuti fa, desperado74 ha scritto:

è sempre un divagare

Comunque

25 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Su questo è ormai chiaro che abbiamo visioni diametralmente opposte.

e meno male!

Buona domenica anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 hours ago, Maurizio Colombi said:

cercando di arrampicarci sugli specchi per cercare di far cambiare idea a quell'altro.

La mia risposta iniziale alla domanda se fosse a norma un MT unipolare è da subito stata SI.

 

Se scrivi cosi significa che reputi errate alcune risposte, quindi chi, tra quelli che hanno partecipato nel fornire risposte, si starebbe arrampicando sugli specchi? e in riferimento a quale risposta piu precisamente? Quali reputi errate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 ore fa, desperado74 ha scritto:

La mia risposta iniziale alla domanda se fosse a norma un MT unipolare è da subito stata SI.

E sarebbe stata una risposta soddisfacente che avrebbe potuto essere supportata (volendo fare di più) da un riferimento normativo.

C'è che recepisce le norme in un modo e chi recepisce le norme nell'altro... non sono leggi e non c'è un regolamento di attuazione.

Non sta a me far cambiare idea qualcun'altro, ne sta a me dimostrare che sono conoscitore eccelso di tutte le norme del mondo.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare il problema è evitare il lavoro difficoltoso di separare il neutro dei vari circuiti. Se proprio non è possibile il quadro va bene anche così. Ma il tratto di linea dal locale contatori al centralino lo proteggerei con Magnetotermico Differenziale adeguato, magari di tipo (S) selettivo. Personalmente quando devo intervenire su un impianto che non conosco tolgo tensione a livello generale. Buona giornata. Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, Maurizio Colombi said:

E sarebbe stata una risposta soddisfacente che avrebbe potuto essere supportata (volendo fare di più) da un riferimento normativo.

C'è che recepisce le norme in un modo e chi recepisce le norme nell'altro... non sono leggi e non c'è un regolamento di attuazione.

Non sta a me far cambiare idea qualcun'altro, ne sta a me dimostrare che sono conoscitore eccelso di tutte le norme del mondo.

Se la domanda è : E' A NORMA?  la risposta è in funzione della NORMA. Si è a NORMA, NO Non è a NORMA.

Non ha mica chiesto se il lavoro E' A REGOLA D'ARTE, che è altra cosa.

Il riferimento normativo c'è, l' ho riportato, e non lascia dubbi interpretativi.

e non è questione di voler dimostrare nulla, ma di essere scrupolosi e fornire risposte corrette. e mai superficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...