Vai al contenuto
PLC Forum


2 Mikrotik a cascata 1 lan to wan e 2 lan to lan


grima1967

Messaggi consigliati

buonasera,  mi sono appena registrato e ho trovato molto interessante  questo vostro forum.

Avevo bisogna  di suggerimenti tecnici  su  una  configurazione    riferita  a  2  Mikrotik   il primo   e' main   e' funziona  come   wan to lan     modello RB951G 2HND     e idem stesso modello  mikrotik lo vorrei mettere  al posto   di un router   Asus   lan to Lan    quindi sostituire   Asus  e mettere  l'ineguagliabile  Mikrotik.

Il  problema  sta   nella configurazione,   ho necessita' che  venga  utilizzato solo come  slave   e quindi  niente   wan    solo  servizi interni  e  aggiunta  di  una  nuova Vlan   ssid ospiti  

Router OS   non lo conosco molto  e  ho difficolta'  nelle config.  ma penso sia   semplice. la  composizion  della mia  rete    con Dude  e' in allegato  dove   192.168.1.252  e'  il  Router   Slave  router  Asus Asus  

 

grazie  2089181389_retelandude.thumb.png.edee5d78ad2ef40fe2d5c4ef195d8650.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni
Quote

wan to lan

Quote

 lan to Lan

Che termini sono??????  Spiega meglio cosa vuoi dire. WAN to LAN= Router? LAN to LAN  = Switch??? Oppure cosa????

 

9 minuti fa, grima1967 ha scritto:

Il  problema  sta   nella configurazione,   ho necessita' che  venga  utilizzato solo come  slave   e quindi  niente   wan    solo  servizi interni  e  aggiunta  di  una  nuova Vlan   ssid ospiti  

Quindi vuoi fare semplicemente un Acess Point con due SSID?

Quandoi parli di Vlan ti riferisci a una Virtual Local Area Network oppure a un semplice Wlan (wireless local area network)?

 

Perchè nel  primo caso occorre capire da dove parte e se è tagged o untagged; ma anche se in mezzo ci sono apparati managment (se la mappa è reale direi di no).

 

Se invece devi solo creare una nuova interfaccia Wlan per avere un SSID ospiti occorre capire come lo vuoi gestire...... subnet indipendente che non veda la LAN; limiti di velocità, ecc ecc....

 

In entrambi i casi dipende tutto dalla tua conoscenza di networking e del sistema RouterOS.

Le WIKI di Mikrotik sono molto ben fatte e complete.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops   SCUSA, mi spiego  ho  un abitazione  a piu piani  completamente cablata     al  1 piano  ho   il 1 Mikrotik  principale   e  vorrei  collegare  un secondo  Mikrotik   tramite  cavo  ethernet al secondo   piano   che  funzioni  da   A/P  e mi permetta  di collegare    tramite  le  porte  del 2  router  Mikrotik    Nvr  ed   altro,    la  funzione  quindi  di  questo   secondo Mikrotik   sarebbe  a cascata . che  venga  vista in Lan  . Non ho bisogno di  creare  altre   regole    ho solo bisogno di   utilizzare   il router  come  AP  e collegare  altre macchine  cablate  e che  venga  visto  in Lan          1 router   Mikrotik   e'  192.168.1.254    a cascata   2  router    192.168.1.252   dalla maschera  di rete  dell' attuale  router  Asus    ho  isolato la rete wan   e funziona  solo in lan      vorrei  che  funzionasse  cosi   penso  sia  semplice 

 

Poi   nello specifico    ti  diro'  che  la  mappa di Dude  e'  Reale         l'infrastruttura    della rete   e'       antenna Mikrotik radio sul tetto      1  Router  Mikrotik   principale 

 nello studio piano superiore    swich tplink  10 /100 !000   che  gestisce    1  server  QNAP   +  1 pc principale  

secondo piano    swich 10 porte della   netgear  Gigabite che  gestisce   NVr che  tira  su  il  flusso di  7  Ipcam  1080p ,  Domotica  lampadine  Smart,  TV smart   gogle  home   IR  Smart  per  clima   piu  3 powerline    su  3  Tvcc IP  Cam   HikVision   +  Asus  Router   A/P 

Taverna       altro  swich   12  porte  TPlink  Gigabyte    che  gestisce   2  Serverweb   My Book    in raid 1    e  altro  Serverweb Qnap    in raid 1    sempre  in taverna  arrivano   i flussi  della  speeddome  esterna  ad  una  20  di metri  dal  garage  tutto cablato   e   2   IPcam in garage   piu   altra  Ipcam  controlllo  corsia  di MANOVRA  PARTI COMUNI   con  doppio salvataggio  on board    in piu'  si  aggiunge  un altro  A/P  della TPLink  per   collegarsi  anche  in taverna   o  in altri vani vicini  

ecco   di solito  ho sempre   25  macchine  sempre  collegate   in rete . 

Sicuramente  l'infrastruttura  sarebbe da  rivedere   ne sono  convinto,    ma  dopo  aver  utilizzato  mille   modelli di Router   per  gestire  questa  semplicissima  rete  nessuna  riusciva  a starci dietro come  Mikrotik   non si  blocca  e  non devo mai  resettarlo o  riavviarlo    e' fantastico Unico  alla stregua  di Cisco presumo  ma  io essendo un neofita   non posso dirlo  .

 

 

.

 

Lan.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Beh è una semplice rete tutta in bridge. 

Probabilmente lampadine Wi-Fi ecc generano parecchio traffico multicast (per dirla terra a terra sono un po’ porcherie quelle cose).

Non entro nel merito degli apparati che probabilmente, soprattutto per il traffico RTSP potrebbero essere un po’ tirati dal punto di vista dei troughput; ma non so che codec utilizzi e le risoluzioni,

Se non hai dimestichezza con MikroTik ti conviene usare i quick set (che personalmente detesto) e impostare il MikroTik come WISP AP e selezionare la modalità bridge. 
poi aggiungi una seconda wlan a manina e la metti nello stesso bridge (spiegarti come fare una subnet dedicata se non hai conoscenze è dura)

 

 

Solo per curiosità a cosa ti serve il Dude in una rete tutta in bridge così? Tra l’altro mi pare di vedere che non c’è nessuna iterazione ne protocollo di management ......

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Andrea  grazie  per  i  suggerimenti ,   ne faro' tesoro,appena  mi  arriva   il nuovo  Mikrotik.

Ebbene si  Dude  lo uso  solo come  Monitoraggio   per  vedere  i link  ma  non  ho  impostato tuttavia  nessun Protocollo da monitorare   che  sia  Udp- tcp- Dns inoltre    e non vi  e'  nessuna   iterazione   in effetti .

Complimenti  per  la  tua  preparazione  e  per  la  pazienza  che  dedichi  a questo  forum tutti i  giorni      ti sono  grato  e  ti  seguiro'  sperando  di  apprendere  ogni giorno  sempre  qualcosa  in piu' .  grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Troppo buono.

 

Nel caso possa interessarti, domani alle 14.00 terrò un semplice tutorial gratuito per chi si affaccia per la prima volta al mondo Mikrotik.

Non è un corso vero e proprio; semplicemente qualche nozione base. Anche perchè in genere non faccio corsi online e domani siamo già in 27.

Se sei interessato mandami mail in MP che ti invio il link per il webinar

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Non è un corso vero e proprio; semplicemente qualche nozione base. Anche perchè in genere non faccio corsi online e domani siamo già in 27.

Se sei interessato mandami mail in MP che ti invio il link per il webinar

Buonasera, chiedo scusa per l'intrusione, sono un neofita anch'io dell'argomento. Se possibile parteciperei volentieri per imparare qualcosa,  se non siamo in troppi.

Come potrei fare eventualmente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...