Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore per ATtiny84


Edoardo Boscolo

Messaggi consigliati

Edoardo Boscolo

Salve a tutti sono nuovo in questo forum.

Avrei una domanda sono un hobbista, e sto leggendo il libro Microcontroller programmare in C e Assembly.

Nel libro viene trattata la programmazione del microcontroller ATtiny84, e viene richiesto l'acquisto di una scheda di sviluppo Avr Dragon; e da qui sorge il mio problema.

Il problema è che questa scheda è uscita di produzione, e vengo reindirizzato su altre schede, ma temo di commettere degli errori nel acquisto, visto che sto usando il programma Avr Studio 4.19 (dato che se installo le versione più recenti incontro inconvenienti di varia natura); e temo che il programma non supporti schede più recenti.

Chiedo appunto se c'è qualcuno che può aiutarmi nella scelta oppure può darmi delle informazioni al riguardo.

Ho visto  che in commercio esistono diverse soluzioni, anche economiche, ma non so davvero che criterio usare per la scelta; perché non so che schede possa supportare il programma Avr Studio 4.19 .

Scusate ma sono un neofita nel campo. 

Grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per iniziare ti vuoi proprio impegolare con Atmel? diciamo che l'obsolescenza è solo uno dei problemi, certo che il mercato hobbistico è diventato Arduino-dipendente.

E siccome ormai tutti hanno in casa un Arduino puoi usarlo per programmare

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Boscolo

Ok... ma per programmare e fare operazioni di debuger va bene Arduino? ossia controllare i valori dei registri ecc durante l'esecuzione del "programma"? Inoltre dove posso trovare informazioni che mi aiutino con il collegamento elettrico? comunque con Arduino posso usare  comunque  Avr Studio come piattaforma di sviluppo dei miei "programmi"?

Ad ogni modo sarei reticente, ad essere sincero, ad usare Arduino... sarà per un fatto personale non so dire il perché... anche se non lo mai usato... e ho notato che esistono veramente pochi libri che spiegano come programmare microcontroller ( specie  in italiano😒) ma molti che spiegano come usare Arduino e i sui simili...   e penso che sia un male... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Boscolo

Con microchip male perché sono un neofita ed questa è la mia prima volta che mi avvicino al mondo dei microcontrollori... e volevo farlo con un linguaggio Assembly dato che mi è sempre piaciuto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...