Vai al contenuto
PLC Forum


Cinghia del mode motor su vcr JVC HR-D530E


acasac1335

Messaggi consigliati

Bene, questi 5,18 V stabili  arrivano alla resistenza R628 (120K) che fa da "pull-up" all'ingresso "END_SENS" negato.

Ora con il connettore del sensore scollegato dovresti avere una tensione stabile anche sull'altro terminale della R628.

Link al commento
Condividi su altri siti


Estremo F: 5,18 V stabili; Estremo G: 3,30 V a freddo, in salita fino a 4,37 V nel giro di 2 o 3 minuti; dopo stabili (almeno per quanto sono stato a verificare...)

IMG_20200409_213809.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando allo schema dal lato dove la tensione varia, con il connettore del sensore scollegato, c'è collegato solo l'ingresso dell'integrato IC601, pin 43 attraverso la resistenza R619 (4K7).

Prova a misurare la tensione tra il terminale della resistenza R619 che si collega al pin 43 dell'IC601 e massa.

Un'altra prova che potresti fare è quella di saldare una resistenza da 120 K (o di un valore vicino ai 100 K) in parallelo alla resistenza R628 e verificare se la tensione sull'estremo G si stabilizza subito a circa 4,8 Vdc.

La preoccupazione è che ci sia un problema all'ingresso END_SENS negato (pin 43) dell'integrato IC601.

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

La R619 è praticamente impossibile da misurare: col puntale rischio di far toccare tra loro la resistenza e qualcos'altro... Mi è venuto però un sospetto: sebbene il sensore sia staccato, quest'ultimo non si innesta direttamente sulla scheda che stiamo analizzando: ce n'è di mezzo un'altra, quella sotto al deck ed alla quale si collega tramite un flat bianco... lo potete vedere in foto. Ebbene, ho scollegato il flat dalla scheda sotto al deck e per miracolo il voltaggio sull'R628 risulta stabile sin da subito a 4,63 V. Ovviamente, a flat staccato il vcr non ci capisce più nulla e non si spegne né risponde ai tasti, ma questo poco conta (almeno credo). Questa faccenda del voltaggio che deriva mi sa tanto di dispersione o massa mezza flottante... allego anche la pagina del manuale che tratta della scheda in oggetto (denominata deck terminal). Questo dovrebbe scagionare l'integrato e passare la "colpa" ad altra roba, non potrebbe essere?  

Estratto pag.55 service manual.jpg

IMG_20200410_020757.jpg

IMG_20200410_020916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però guardando lo schema la scheda DECK è solo un passaggio verso il sensore di fine nastro, probabilmente c'è una dispersione della linea END_SENSOR, prova a pulire i connettori e il flat-cable bianco. Come ultima spiaggia potresti scollegare il pin 12 dalla giunzione di R628 e R619 e collegare da queste un filo che va direttamente al sensore di fine nastro dopo aver scollegato anche il suo filo dalla scheda RELAY, in altre parole il pin 2 del connettore CN1 del sensore di fine nastro si collega direttamente alla giunzione tra R628 e R619  dopo aver isolato il percorso originale attraverso il pin 12, la scheda DECK e la scheda RELAY. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto buona Pasqua... Poi: ho smontato e ripulito il flat di collegamento tra le due schede, quindi l'ho rimontato invertendo inizio e fine (per ravvivare un po' i contatti, pensavo...). Ho messo un ripristina-contatti su tutti i connettori della scheda... Non cambia nulla. Decido allora di tenere il vcr senza sensore di fine nastro collegato, e rimonto il tutto... E subito dopo dà i numeri: non risponde ai tasti e fa FF fisso (ironia della sorte, prima nulla ed ora troppo), poi mi accorgo che vede sempre la cassetta inserita... Rismonto tutto e controllo il foto diodo che segnala la cassetta: è OK (0 V / 4,67 V). Per sicurezza lo ripulisco pure... Niente: quindi, ora non va più neanche il sensore della cassetta. E guarda caso finisce pure lui nello stesso integrato... mi pare quindi chiaro che il tutto sta andando a farsi benedire. Allora ho smontato la scheda (vedi foto, in blocco con la scheda video) con l'intenzione di vedere per bene qualche anomalia... Niente. Posto che ovviamente non è più collegata a nulla, posso verificare o sostituire qualcosa? Grazie mille 

 

IMG_20200411_235037.jpg

Modificato: da acasac1335
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...