Vai al contenuto
PLC Forum


ATS per Generatore di Corrente + Fotovoltaico


celis

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

vorrei acquistare un Gruppo Elettrogeno a benzina, ho visto che sono in vendita esiste una versione con l'ATS, che permette l'avvio automatico del gruppo in assenza di corrente.
Il problema nasce però da fatto che io possiedo anche un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto, quindi senza accumulo, che mi complica l'installazione di questo ATS poichè non riesco a trovare un ATS in grado di gestire anche un impianto fotovoltaico, poichè l'ATS dovrebbe isolare l'impianto fv prima che il generatore di corrente si avvii...

 

Chiedo alle persone più competenti se hanno idea di come fare... io sinceramente non ho le competenze necessarie per farlo...

Vi ringrazio molto per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Ci dovrebbe essere una centralina indipendente che gestisca il controllo della tensione, il generatore, il fotovoltaico e la commutazione dei carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio di si, la centralina la devi mettere prima del tuo quadro abitazione senza toccare nulla del FV e fornitore energia, naturalmente ha senso solo quando il FV non genera cioè di notte o in condizioni meteo critiche, la centralina in mancanza enel fa partire il gruppo poi attiva il suo teleruttore e ti alimenta l'abitazione, al ritorno stacca il teleruttore gruppo e attiva il teleruttore linea enel/fv.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rfabri ha scritto:

...naturalmente ha senso solo quando il FV non genera cioè di notte o in condizioni meteo critiche...

cosa vuoi dire con queste parole?

Se è un bel giorno con il sole e manca l'energia elettrica la centralina deve comunque garantire che il tuo gruppo partendo isoli il fotovoltaico e il tuo impianto di casa dalla rete elettrica! 

Se il gruppo non parte, anche se il tuo fotovoltaico in piena produzione la tua casa è sempre al buio; questo perchè così sono le regole!

Se sei allacciato alla rete e sei in regime di scambio o di vendita quando manca l'energia della rete il tuo impianto non può reimmettere in rete!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,
per quanto riguarda la centralina che dovrebbe gestire Generatore e linea Enel questa si chiama ATS e fa proprio questo, quando manca la corrente sulla linea se ne accorge e commuta sul generatore per poi accenderlo.

Il problema nasce con l'impianto FV perchè, è vero che il FV si blocca quando manca la rete (se è di giorno), ma se parte il generatore l'inverter del FV potrebbe capire che la rete Enel è tornata e di conseguenza reimmettere corrente con conseguenze "esplosive" :)
Devo trovare il modo di isolare il FV quando il generatore è attivo in maniera automatica... Ben vengano centraline aggiuntive, ma io non le trovo...
Se avete idee sono qui... Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

la centralina ATS avvia l'alternatore con un comando a relè. Non dovrebbe essere difficile estrapolare un segnale da questo relè che blocca il FV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Adelino, questo sarebbe l'ATS di cui il gruppo è fornito... non è proprio chiarissima la foto, e l' azienda non possiede un pdf delle istruzioni...
Secondo te dovrebbe andare bene?
Grazie ancora

ats.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto non si capisce se il teleruttore sia doppio o singolo, di solito sono due affiancati con interblocco meccanico ed elettrico, questo comunque è specifico per il tuo gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...