Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per amplificatore yamaha


Mosfet70

Messaggi consigliati

buona sera a tutti voi del forum sono nuovo 

vorrei chiedervi se potete aiutarmi a risolvere un problema con un amplificatore della YAMAHA mod. HTR5830 

il problema riguarda l'accensione 

agendo sul pulsante di accensione si sente il contatto del  relay ry371 chiudersi e quindi per una frazione di secondo il display si illumina ma poi si risente il contatto del relay riaprirsi con lo spegnimento del sistema 

potete indirizzarmi nella riparazione ho controllato di tutto ma non riesco a venirne a capo

grazie anticipatamente a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se non hai lo schema puoi scaricarlo da qui

Sicuramente qualcosa manda in protezione l'amplificatore,bisognerebbe studiarsi un po' lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata al service manual. (lo trovi su Electrotanya).

Il relè è comandato dal segnale PRY che proviene direttamente dalla CPU, quindi o questa rivela un problema altrove (magari un problema allo stadio finale) e sgancia l'alimentazione, o è proprio la CPU ad avere problemi.

Per il primo punto, a volume a zero, verifica se c'è tensione sui punti di rilevamento della continua in uscita casse, cioè la resistenza doppia R156, R157, R158, R159, R148 di ciascun canale, se presente si attiva uno dei transistor Q113, Q114, Q115, Q116, Q112 che pilotano il Q117, che invia una tensione positiva sul segnale PRI, che arriva poi abbassato al pin 86 della CPU IC242.

Una prova per vedere se è un segnale di protezione (stacca le casse), puoi verificare staccando la resistenza R176, che quindi non manderà più il segnale di protezione alla CPU. Se si accende, spegni e controlla gli stadi finali. Se non si accende, o è la CPU o non saprei.

 

... preceduto da Riccardo...

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a voi tutti e in particolar modo al sig. riccardo  e al sig,   ctec  per avermi risposto

ho seguito il consiglio di ctec  ho staccato la resistenza ma il problema persiste

sono tre giorni che cerco di capire il problema e il dubbio che possa essere la cpu è venuto anche a me 

continuo la mia ricerca è ovvio che se qualcuno di voi puo' darmi un suggerimento come al sig. ctec ne saro contento

comunque grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Mosfet70 ha scritto:

ho seguito il consiglio di ctec  ho staccato la resistenza ma il problema persiste

Ohi... Senza la resistenza hai sicuramente disattivato il controllo della protezione dei finali, quindi temo che il problema sia più difficile da curare.

Purtroppo nel manuale di servizio non ho notato nessuna indicazione per problemi come il tuo.

Rotto per rotto, rotto al quadrato, tanto vale provare a bypassare il relè di accensione (o pilotare fisso il suo transistor) e vedere come si comporta il resto dell'apparecchio. Peggio che non funzionare non può...

Link al commento
Condividi su altri siti

buana sera a tutti 

ciao riccardo ciao ctec vorrei chiedere se la prova che dovrei fare cioè chiudere forzatamente il contatto del relè lo dovrei fare con la resistenza scollegata o saldata? perchè con la resistenza collegata ho forzato la chiusura ma non cambia niente ho messo in conduzione forzata il Q371 facendo chiudere il contatto del relè ma non funziona cioè il difetto non cambia

grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche con il relè bypassato hai problemi di alimentazione (display si illumina e poi si spegne), devi spostare l'analisi allo stadio di alimentazione. Forse c'è un altro stadio che consuma troppo e manda l'alimentazione in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si dovrebbero sezionare uno alla volta i vari stadi per scoprire chi causa l'intervento della protezione. Un'operazione noiosa e faticosa,ma non vedo alternative ,a meno di colpi di fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Il 31/3/2020 alle 18:36 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

al massimo vedrai del fumo da qualche parte....

Come disse uno : un bel dì vedremo levarsi un fil di fumo.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...