Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore ventole PC


flavio89

Messaggi consigliati

Salve, ho 6 ventole RGB collegate ad un commander che gestisce solamente gli effetti luminosi, vorrei controllare la velocità delle ventole manualmente visto che girano fisse a 12V, quale dispositivo posso utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle ventole probabilmente sono azionate dai dei motori BLDC ed hanno a bordo il relativo controllo. Avendo disponibile la solaalimentazione non ci fai molto.

Puoi comunque are una prova diminuendo gradualmente la tensione di alimentazione e verificare se la velocità varia e sino a quale valore di tensione ottieni variazioni di velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho testato i +12V, +5V, +3.3V, +3V tutti risultati positivi.(A tensione minore risulta una velocità minore) ho provato con 1.5V ma non c'è stato movimento. Ho trovato vari regolatori di velocità in vendita su amazon potreste gentilmente suggerirne uno valido? 

Modificato: da flavio89
Link al commento
Condividi su altri siti

le ventole hanno due coppie di cavi a 3-4 pin ?

magari una foto dell'insieme o magari il modello delle ventole

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, click0 ha scritto:

sono su due connettori distinti?

2pin su un connettore, 4pin su un connettore?

è un connettore unico a 6 pin

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, click0 ha scritto:

mi spiace, ma non ne ho mai usate a 6 pin

 

Non ha importanza il connettore, è tutto collegato al controller inclusa alimentazione RGB, a parte l'alimentazione ventola che voglio collegarla ad un dispositivo che avendo 12v in ingresso mi permette di modulare la tensione da 0v a 12v. Quale è il più adatto secondo voi?

Modificato: da flavio89
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Fai una foto al connettore

I PIN dovrebbero essere:

VCC+

GND

LEDR+

LEDG+

LEDB+

LEDGND-

 

Quindi potresti intervenire con un regolatore o anche un potenziometro sul voltaggio della ventola +12v

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

Fai una foto al connettore

I PIN dovrebbero essere:

VCC+

GND

LEDR+

LEDG+

LEDB+

LEDGND-

 

Quindi potresti intervenire con un regolatore o anche un potenziometro sul voltaggio della ventola +12v

Tutto corretto, esattamente quello che volevi fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

Fai una foto al connettore

I PIN dovrebbero essere:

VCC+

GND

LEDR+

LEDG+

LEDB+

LEDGND-

 

Quindi potresti intervenire con un regolatore o anche un potenziometro sul voltaggio della ventola +12v

Quale alternativa mi suggerisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quelle ventole probabilmente sono azionate dai dei motori BLDC ed hanno a bordo il relativo controllo. Avendo disponibile la solaalimentazione non ci fai molto.

 

Sono dei bldc, però sono fatti in modo che abbassando la tensione scendano anche i giri, almeno quelle a 2 e 3 pin. Quelle a 4 pin, introdotte sui dissipatori Intel qualche anno fa, invece, richiedono un segnale PWM sul quarto filo per regolare la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Visto che la tensione in gioco per la ventola è di pochi milliampere potresti provare 2 strade home made diciamo:

1 potenziometro 10k sul positivo della ventola frapposto tra il connettore e il capo del filo saldato alla ventola.

 

Questo secondo metodo sarebbe più indicato:

1 circuiti o con LM317 1 resistenza fissa + 1 potenziometro 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

1 potenziometro 10k

 

non funzionerebbe, primo perché la resistenza è troppo alta (le ventole assorbono in media 120-150mA), poi perché semmai ci vorrebbe un reostato da un paio di watt, un potenziometro da frazioni di watt si brucerebbe al primo tentativo... anni fa moderavo un forum di overclock e cooling pc...

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Darlington ha scritto:

poi perché semmai ci vorrebbe un reostato da un paio di watt,

 

Per la precisione che serve basta un regolatore serie, costituito da un transitor emitter follower, con potenziometro per pilotare la base.

E' grossolano e spannometrico ma è la versione elettronica del reostato

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Per la precisione che serve basta un regolatore serie, costituito da un transitor emitter follower, con potenziometro per pilotare la base.

E' grossolano e spannometrico ma è la versione elettronica del reostato

Signori, se mi consigliate un circuito già pronto, lo acquisto in seduta stante, condividete link o nome che lo recupero, grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 2/4/2020 alle 00:24 , flavio89 ha scritto:

 

Ma invece prendere direttamente un rheobus per ventole bello, fatto da produttori specializzati come nzxt, lamptron, etc...e lavorare sui cavi creando delle prolunghe che colleghino correttamente le ventole al Commander x i led, ed al fan controller x gli rpm

 

http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=57_48

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...